annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio master ma180+lm77

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio master ma180+lm77

Buonasera,
    scrivo con la speranza di trovare un po’ più di chiarimento per i miei dubbi. Ho già cercato con la lentina ma non ho trovato un caso come il mio. Ho una laurea triennale in economia aziendale. Vorrei prendere la magistrale in management lm77. Girovagando su internet ho letto che con Mercatorum se ci si iscrive al master ma180 poi si può accedere al secondo anno di magistrale. È corretto? Perché in un post un po’ più vecchio qui ho letto che in realtà non rilasciano il titolo di master vero e proprio… ma allora che senso ha ? Faccio il primo anno di magistrale… se invece rilasciano il titolo di master allora penso che mi convenga molto… altra domanda… dove ? Qualcuno sa se è l’unica a usare questa formula o ce ne sono anche altre? Ultima domanda... in linea di massima mi piace questa formula perché mi darebbe due titoli in due anni ma la cosa più importante è che non sia fra gli istituti più impegnativi... lavoro già da anni, la triennale l’ho conseguita a Genova lavorando e ora mi serve il mero pezzo di carta. Ho letto che Mercatorum fa solo esami a crocette scritti, è corretto? Scusate per tutte queste domande , vi ringrazio a priori.

Benvenuta nel forum.

Vuoi prendere una magistrale LM-77 qualsiasi oppure si deve chiamare necessariamente «Management»? Vieppiù, ti serve necessariamente la laurea magistrale fotocopia della laurea che già possiedi o potresti essere orientata a qualcosa di diverso?

Per quanto concerne il master, proprio nei giorni scorsi ho ricevuto in privato altre due segnalazioni di studenti che hanno completato master presso la Unimercatorum e all'esito della prova finale anziché ricevere il titolo di studio hanno ricevuto un mero attestato di frequenza. Sollecitato l'ateneo a emettere il titolo, questi ha emesso un certificato con l'elenco degli esami (omettendo peraltro la prova finale e infatti la somma dei crediti era inferiore a 60). Alle diffide non risponde. Stiamo cercando di capire perché si comporti in questo modo. Uno dei segnalatori ha deciso di iscriversi alla magistrale presso un altro ateneo e gli esami sostenuti nell'àmbito del corso di master gli sono stati utili per ottenere l'iscrizione al secondo anno con una cinquantina di crediti convalidati; il problema è che risultano esami singoli e sino ad avvenuta definizione della problematica non può fregiarsi del titolo di master né esibirlo laddove questo abbia un peso (concorsi pubblici).

Alla Mercatorum puoi sostenere gli esami orali nella sede di Roma e scritti a risposta multipla (4 alternative) in tutte le sedi. Non credere che questi ultimi siano più facili: hanno probabilmente un tasso maggiore di successo, ma con voto medio più basso rispetto agli orali.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuta nel forum.

Vuoi prendere una magistrale LM-77 qualsiasi oppure si deve chiamare necessariamente «Management»? Vieppiù, ti serve necessariamente la laurea magistrale fotocopia della laurea che già possiedi o potresti essere orientata a qualcosa di diverso? .
      Ciao dottore e grazie mille per la risposta!
      allora, per rispondere alle tue domande:
      in realtà non deve necessariamente chiamarsi “management” ma l’ambito che mi piace è questo… (no magistrali sulla finanza o l’amministrazione) per questo ho identificato la LM-77, ma sono aperta a consigli, dimmi pure.

per il resto, cavolo, non mi sembrano proprio positive come recensioni!

Commenta

Ciao,

potresti prendere un master in Unitelma Sapienza e poi proseguire gli studi sulla magistrale di Mercatorum. I master di Unitelma Sapienza prevedono al termine di ogni modulo la redazione di una tesina che poi viene corretta e valutata dal docente referente. In Unicusano, invece, fai un'unica tesi finale, però i 60 crediti si acquisiscono tutti insieme e cioè non esiste una valutazione separata per ogni singolo modulo, il che rende impossibile il riconoscimento dei crediti acquisiti nel mastrer per l'abbreviazione di un corso di laurea magistarle.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore
          Porto per conoscenza un'esperienza diretta. Ho conseguito un master di I livello in Pegaso con SSD e CFU indicati per ogni materia ma unico voto finale in 30/30. L'anno scorso ho chiesto una valutazione CFU alla Mercatorum per una eventuale iscrizione alla LM-31; in tale valutazione mi sono stati convalidati esami del Master Pegaso con voto e data identici alla prova finale. Alla fine ho optato per la LM-26 Pegaso poiché "trattato" meglio in convalida CFU.
          ​​​​​

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Ciao,

potresti prendere un master in Unitelma Sapienza e poi proseguire gli studi sulla magistrale di Mercatorum. I master di Unitelma Sapienza prevedono al termine di ogni modulo la redazione di una tesina che poi viene corretta e valutata dal docente referente. In Unicusano, invece, fai un'unica tesi finale, però i 60 crediti si acquisiscono tutti insieme e cioè non esiste una valutazione separata per ogni singolo modulo, il che rende impossibile il riconoscimento dei crediti acquisiti nel mastrer per l'abbreviazione di un corso di laurea magistarle.
            ti ringrazio molto per i preziosi consigli ma mi piaceva la formula del master + 2 anno di magistrale. Mi sembra davvero assurdo che sponsorizzino questa cosa e poi fatichino a dare il titolo. Non la facessero, allora

Commenta

Originariamente inviato da Voltaire Visualizza il messaggio
              dottore
              Porto per conoscenza un'esperienza diretta. Ho conseguito un master di I livello in Pegaso con SSD e CFU indicati per ogni materia ma unico voto finale in 30/30. L'anno scorso ho chiesto una valutazione CFU alla Mercatorum per una eventuale iscrizione alla LM-31; in tale valutazione mi sono stati convalidati esami del Master Pegaso con voto e data identici alla prova finale. Alla fine ho optato per la LM-26 Pegaso poiché "trattato" meglio in convalida CFU.
              ​​​​​
              grazie mille per aver riportato la tua esperienza! Allora Mercatorum non è l’unica ad accettare questa cosa. Poi, se ho capito bene, addirittura con il master di Pegaso non hai dato esami intermedi ( che in Mercatorum sono presenti) e ti hanno fatto accedere direttamente al secondo anno di magistrale, giusto?

Commenta

dottore
                In Pegaso il Master è senza esami (e voti) intermedi ma con corsi aventi SSD e CFU indicati per singola materia.
                In Mercatorum mi avrebbero iscritto al 1 anno LM-31 con tre esami ( da 6 CFU cadauno) convalidati da Master I livello Pegaso oltre esonero esame "altre competenze inserimento mondo lavoro" grazie al mio CV( se non erro e se non ricordo male da 3 CFU) ed esame da 9 CFU per abilità professionali; quindi in totale 30 CFU.

Commenta

dottore
                  Porto per conoscenza un'esperienza diretta. Ho conseguito un master di I livello in Pegaso
                  Ne sei sicuro?
                  Pegaso ti ha rilasciato la pergamena, come fanno tutte le università d'Italia tranne Pegaso e Mercatorum?
                  E, quand'anche non te l'avesse rilasciata, ha emesso su richiesta un attestato o certificato su cui è scritto che hai conseguito, e non frequentato, il master? Perché aver frequentato un corso sostenendone gli esami è una cosa, aver conseguito un titolo di studio un'altra. E il master è un titolo di studio.

con SSD e CFU indicati per ogni materia
                  Logico, ma senza titolo valgono come esami singoli.

ma unico voto finale in 30/30.
                  Il voto finale dev'essere per forza unico. Un'altra anomalia del master Pegaso è che il voto della prova finale non si capisce se vale anche come voto del titolo. Ma se il titolo finale non c'è…

L'anno scorso ho chiesto una valutazione CFU alla Mercatorum per una eventuale iscrizione alla LM-31; in tale valutazione mi sono stati convalidati esami del Master Pegaso con voto e data identici alla prova finale.
                  Avranno sbagliato. A me hanno tenuto i voti degli esami riconosciuti (la data è omessa).

Alla fine ho optato per la LM-26 Pegaso poiché "trattato" meglio in convalida CFU.
                  ​​​​
                  Pegaso in un certo periodo diceva (e a me lo ha messo pure per iscritto) che non avrebbe più riconosciuto i crediti dei master. Avranno cambiato idea per l'ennesima volta.

Commenta

dottore
                    Leggo dal "documento" rilasciato per il Master: ATTESTA che il Sig. XXX nato a YYY il ZZZ ha FREQUENTATO il master di I livello denominato SSS di durata annuale per un totale di 1500 ore (60 CFU) attivato presso questa Università ai sensi ........ SUPERANDO l'esame finale in data DDD con la votazione di VV/30. Si rilascia per gli usi consentiti dalla legge.
                    Quindi, sul punto, concordo con il tuo ragionamento Dottore.
                    Per quanto concerne il riconoscimento CFU ed abilità, a mio avviso, ogni Università ha "usi" e "consuetudini" proprie diciamo, ad essere benevoli, abbastanza elastiche e soggettive anche a seconda dell'effettivo istruttore (valutatore) a cui è assegnata la pratica riconoscimento CFU.
                    In ogni caso, per quanto mi riguarda, sono ampiamente soddisfatto del "trattamento" riservatomi da Pegaso, in sede di valutazione CFU, competenze ed abilità, per l'iscrizione alla LM-26.

Commenta

dottore
                      Leggo dal "documento" rilasciato per il Master: ATTESTA che il Sig. XXX nato a YYY il ZZZ ha FREQUENTATO il master di I livello denominato SSS di durata annuale per un totale di 1500 ore (60 CFU) attivato presso questa Università ai sensi ........ SUPERANDO l'esame finale in data DDD con la votazione di VV/30. Si rilascia per gli usi consentiti dalla legge.
                      Quindi, sul punto, concordo con il tuo ragionamento Dottore.
                      E questo è il motivo per cui non ho voluto iscrivermi a corsi di master presso Pegaso e Mercatorum. A me il master non serve per abbreviare un corso di laurea magistrale; serve innanzitutto come titolo autonomo per spenderlo, e non posso dichiarare di averlo conseguito se questo non risulta agli atti dell'ateneo. Dopodiché l'abbreviazione del corso di laurea magistrale è un effetto collaterale o discendente, comunque secondario.

Per quanto concerne il riconoscimento CFU ed abilità, a mio avviso, ogni Università ha "usi" e "consuetudini" proprie diciamo, ad essere benevoli, abbastanza elastiche e soggettive anche a seconda dell'effettivo istruttore (valutatore) a cui è assegnata la pratica riconoscimento CFU.
                      Usi e consuetudini è un'endiadi (in realtà sono giuridicamente sinonimi e quindi l'endiadi è ridondante). Ma in teoria dovrebbero adottare regolamenti scritti. Il problema più che di usi è di prassi.
                      Comunque la Pegaso mi scrisse via e-mail che era stato il Nucleo di valutazione a vietare di riconoscere i master. Siccome il Nucleo di valutazione non ha questo potere, suppongo che intendessero dire che, sulla base di rilievi avanzati dallo stesso, si era deciso di non riconoscerli più. Mi fu detto che in quell'anno accademico si riconoscevano solo quelli di Pegaso, non quelli di altri atenei, e dall'anno successivo nemmeno più quelli. Se ne discusse ampiamente nel forum e qualcuno notò che infatti avevano cambiato tutte le schede in PDF e sulle nuove non si faceva più alcun cenno ad abbreviazioni.

Commenta

Comunque la Pegaso mi scrisse via e-mail che era stato il Nucleo di valutazione a vietare di riconoscere i master. Siccome il Nucleo di valutazione non ha questo potere, suppongo che intendessero dire che, sulla base di rilievi avanzati dallo stesso, si era deciso di non riconoscerli più. Mi fu detto che in quell'anno accademico si riconoscevano solo quelli di Pegaso, non quelli di altri atenei, e dall'anno successivo nemmeno più quelli. Se ne discusse ampiamente nel forum e qualcuno notò che infatti avevano cambiato tutte le schede in PDF e sulle nuove non si faceva più alcun cenno ad abbreviazioni.
                        [/QUOTE]

ok quindi se ho capito bene, la Pegaso non lo fa più. La Mercatorum lo fa, perché attualmente è scritto nella scheda della LM-77, ma non si capisce se riconosce il titolo come conseguito o come frequentato, giusto?
                        come posso togliermi questo dubbio definitivamente?
                        Un ei-point mi ha detto che rilasciano propio il titolo. Però non so se fidarmi a questo punto.

Commenta

Originariamente inviato da Sabrent Visualizza il messaggio
                          ok quindi se ho capito bene, la Pegaso non lo fa più.
                          Qualcuno dice di sì. A me non è chiaro.

La Mercatorum lo fa, perché attualmente è scritto nella scheda della LM-77, ma non si capisce se riconosce il titolo come conseguito o come frequentato, giusto?
                          Stai usando il verbo "riconoscere" a sproposito.
                          Diciamo che il problema è che Mercatorum, al momento anziché rilasciare il titolo, all'esito della prova finale di un corso di master rilascia un attestato di frequenza e di superamento di singoli esami.

come posso togliermi questo dubbio definitivamente?
                          Guardando gli attestati.

Un ei-point mi ha detto che rilasciano propio il titolo.
                          Proprio *
                          Dicono tutti così.

Commenta

Scusami, dove posso vedere gli attestati?

Inoltre, noi stiamo parlando di Pegaso e Mercatorum, ma nessun’altra fa questa cosa?

Commenta

Originariamente inviato da Sabrent Visualizza il messaggio
                              Scusami, dove posso vedere gli attestati?

Inoltre, noi stiamo parlando di Pegaso e Mercatorum, ma nessun’altra fa questa cosa?
                              Il pacchetto master + LM viene proposto anche da altre telematiche, non solo dalle due sopra citate. Per quanto riguarda il master viene data anche la pergamena.

Commenta

Sto operando...
                              X