annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'infelice parabola delle università telematiche: Amministratore Unicusano nei guai

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'infelice parabola delle università telematiche: Amministratore Unicusano nei guai

Rolls Royce, Ferrari ed elicotteri: sequestri per 20 milioni di euro ed amministratore Unicusano nei guai...

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...i/6945151/amp/

Vista la scarsa qualità della fonte citata bisognerebbe fare le opportune verifiche, ma in fondo sembrerebbe esserci qualcosa di vero.

La notizia è vera; il post sul blog del FQ invece, è un punto di vista puramente personale dell'autore, che sinceramente non condivido, anche perchè non mi risulta che le università telematiche "siano un'invenzione puramente italiana"

Commenta

Originariamente inviato da Mancio82 Visualizza il messaggio
      La notizia è vera; il post sul blog del FQ invece, è un punto di vista puramente personale dell'autore, che sinceramente non condivido, anche perchè non mi risulta che le università telematiche "siano un'invenzione puramente italiana"
      Stiamo parlando del Fatto quotidiano. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho dato una letta all'articolo. Ma secondo voi merita considerazione uno che parla di meno di un paio milioni di euro, che nel bilancio di uno stato di 60 milioni di abitanti sono come una goccia in un oceano, come se risparmiandoli si sarebbero potuti salvare i conti pubblici? Mi ricorda i pentecatti che dicevano che risparmiando i 60 milioni di euro per fare la stazione di Afragola (oggi prima stazione ferroviaria del Mezzogiorno per traffico passeggeri a lunga percorrenza) si sarebbero potuti finanziare l'aumento delle pensioni e il reddito di cittadinanza. Questa gente non sa neanche gli ordini di grandezza cosa sono.
        Mi dispiace solo perché l'autore del contributo, se così si può definire, non è un giornalaio qualsiasi, di quelli che mai hanno messo piede in una università ma si permettono di pontificare sugli studi altrui (e qui potrei fare una lunga lista anche di personaggi famosi), ma un politologo dell'Università di Milano. Che però è iscritto al Partito democratico, e qui mi taccio.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

«I miei nonni erano originari del Veneto, del Belgio, del Piemonte e della Lombardia, tuttavia l’infanzia e l’adolescenza le ho passate in Toscana fino al 2002, quando mi sono trasferito a Milano per lavorare alla Università Statale». Quindi ha cominciato a lavorare all'Università di Milano subito dopo l'adolescenza?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            «I miei nonni erano originari del Veneto, del Belgio, del Piemonte e della Lombardia, tuttavia l’infanzia e l’adolescenza le ho passate in Toscana fino al 2002, quando mi sono trasferito a Milano per lavorare alla Università Statale». Quindi ha cominciato a lavorare all'Università di Milano subito dopo l'adolescenza?
            Potrebbe aver iniziato a lavorare a 14 o 15 anni, magari al bar dell'università o come fattorino, il che tecnicamente ci sta nello scrivere in un CV "...trasferito a Milano per lavorare alla Università Statale..." e ovviamente il suo livello culturale, dopo aver letto quanto ha scritto, potrebbe suffragare questa ipotesi.

D'altronde abbiamo avuto un presidente del consiglio (il minuscolo è intenzionale) che qualche anno fa nel proprio CV istituzionale ha scritto di "aver perfezionato e aggiornato i propri studi" alla New York University, quando in realtà parrebbe che, durante le proprie vacanze estive a New York, di tanto in tanto passasse qualche ora nella biblioteca della suddetta università a leggere qualche libro.

Commenta

Ho inviato loro un'email per suggerire la seguente promozione: noleggio gratis per un giorno della Ferrari per tutti i nuovi iscritti

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
                Ho inviato loro un'email per suggerire la seguente promozione: noleggio gratis per un giorno della Ferrari per tutti i nuovi iscritti
                Veramente ci sarebbe pure l'elicottero... vuoi mettere? Farebbe molta più scena.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Veramente ci sarebbe pure l'elicottero... vuoi mettere? Farebbe molta più scena.
                  Non tutti hanno la patente per guidarlo. Non puoi offrire una promozione della quale soltanto pochi potrebbero usufruire.
                  Ultima modifica di dottore; 25-01-2023, 11:48.

Commenta

Certo che spendere mezzo milione di euro per questo catafalco...

Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Faccio i miei migliori auguri a tutte le persone coinvolte in questa vicenda, ricordando che chiunque è innocente fino a condanna definitiva.

Ma se venissero confermati tutti i capi d'imputazione, cosa succederebbe a questa università?

1) Riceverebbe una multa
                      2) Verrebbe commissariata e il commissario dovrebbe trovare un acquirente
                      3) Verrebbe messa all'asta
                      4) Diventerebbe statale
                      5) Chiuderebbe

Commenta

Faccio i miei migliori auguri a tutte le persone coinvolte in questa vicenda, ricordando che chiunque è innocente fino a condanna definitiva.

Ma se venissero confermati tutti i capi d'imputazione, cosa succederebbe a questa università?

1) Riceverebbe una multa
                        2) Verrebbe commissariata e il commissario dovrebbe trovare un acquirente
                        3) Verrebbe messa all'asta
                        4) Diventerebbe statale
                        5) Chiuderebbe
                        Nessuna delle cose che hai scritto. L'università è una persona giuridica, con distinta personalità rispetto a quella dei suoi amministratori. La responsabilità penale è strettamente personale (art. 27 Cost.) e di certo una persona (tanto più se giuridica) non può rispondere per le condotte penalmente rilevanti di un'altra. Vieppiù, nel procedimento l'ateneo in parola si configura come parte offesa, in quanto soggetto passivo dell'ipotetico reato, quindi potrebbe anche costituirsi parte civile contro il suo presidente.
                        Il commissariamento è possibile, ma non per trovare un acquirente: le università non hanno proprietà e pertanto non possono essere vendute. Sempre se stiamo parlando dell'ateneo e non del suo soggetto promotore, che sono due persone giuridiche differenti, ciascuna con il suo consiglio di amministrazione.

Commenta

Il suo soggetto promotore è una società di capitali?

Commenta

Il suo soggetto promotore è una società di capitali?
                            Sì. Società delle scienze umane Srl, che ne nomina il presidente ai sensi dell'art. 3 dello Statuto.

Commenta

Ecco, se questa Srl cambiasse proprietari cambierebbe tutto.

Commenta

Sto operando...
                              X