annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università telematica: quale scegliere. Unitelma sapienza vs Unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università telematica: quale scegliere. Unitelma sapienza vs Unimercatorum

salve a tutti
    provengo da un ateneo pubblico da rinunciataria e avrei deciso di convalidare gli esami sostenuti per conseguire una laurea triennale. L14 scienze giuridiche alla mercatorum oppure L18 scienze dell amministrazione e organizzazione all unitelma. Non conosco direttamente nessuno che ha esperienze pregresse con questa tipologia di percorso di studio dunque mi sento molto spaesata e sto cercando pareri online che siano basati sulla propria esperienza. Entrambi i percorsi sono nelle mie corde ma ciò su cui mi interrogo è quale delle due sia piu efficiente sia dal punto di vista didattico e sia dal punto di vista del prestigio dell ateneo e il suo impatto col mondo del lavoro. Qualsivoglia parere sarà ben accetto, vi ringrazio in anticipo.

Originariamente inviato da benedettaf99 Visualizza il messaggio
    salve a tutti
    provengo da un ateneo pubblico da rinunciataria e avrei deciso di convalidare gli esami sostenuti per conseguire una laurea triennale. L14 scienze giuridiche alla mercatorum oppure L18 scienze dell amministrazione e organizzazione all unitelma. Non conosco direttamente nessuno che ha esperienze pregresse con questa tipologia di percorso di studio dunque mi sento molto spaesata e sto cercando pareri online che siano basati sulla propria esperienza. Entrambi i percorsi sono nelle mie corde ma ciò su cui mi interrogo è quale delle due sia piu efficiente sia dal punto di vista didattico e sia dal punto di vista del prestigio dell ateneo e il suo impatto col mondo del lavoro. Qualsivoglia parere sarà ben accetto, vi ringrazio in anticipo.
    A che corso di laurea eri iscritta? In quale università?

Per quanto riguarda l'efficienza dal punto di vista didattico tutti i percorsi lo sono, semmai più che interrogarti sull'efficienza dovresti verificare i possibili sbocchi lavorativi e, soprattutto, cercare di capire quali sono i tuoi interessi e le tue reali aspirazioni lavorative.

Il presunto prestigio dell'ateneo lascia il tempo che trova, cercando su questo forum potrai trovare, al riguardo, tutto e il contrario di tutto. Questo aspetto dovrebbe essere, a mio parere, l'ultimo dei tuoi problemi.

Io se fossi in te non limiterei la scelta alle sole Unitelma e Mercatorum, ma cercherei di contattare anche le altre telematiche che prevedono nella loro offerta formativa la L-14 o la L-18 e mi farei fare da tutte una prevalutazione per entrambe le classi di corso di laurea. Più che convalidare gli esami sostenuti riceverai delle ipotesi di riconoscimento CFU, che sicuramente saranno in numero inferiore rispetto al numero di CFU che hai già ottenuto nella tua precedente carriera; il tuo scopo sarà pertanto quello di massimizzare i crediti che potresti ottenere, e perciò è fondamentale contattare il maggior numero di università.

Una volta che avrai le loro risposte (passeranno mediamente un paio di settimane) potrai fare le tue valutazioni, tenendo conto anche dei costi, delle sedi e delle modalità di esame. E solo a questo punto potrai prendere in considerazione pareri, opinioni e suggerimenti che riceverai.

Commenta

ero iscritta a giurisprudenza alla federico II
      ho già fatto richiesta a tutti gli atenei telematici aventi a disposizione tale corso di laurea, e le migliori offerte anche dal punto di vista economico le ho ricevute da queste due. La Mercatorum mi è sembrata troppo frettolosa nella valutazione e nel volermi immatricolare quasi come fosse un call center ma mi convaliderebbe più esami facendomi iscrivere al 3 anno, inoltre mette a disposizione dello studente solo esami scritti a risposta multipla (soluzione che mi ha molto sorpresa) al contrario l'unitelma ha ascoltato le mie domande e ha provato ad 'orientarmi' e procederebbe con esami in sola presenza nel polo più vicino il che mi sembrerebbe più formativo, ma avrei meno esami convalidati quindi verrei iscritta al 2 anno. ciò per spiegare che sono sempre piu indecisa

Commenta

ero iscritta a giurisprudenza alla federico II
        ho già fatto richiesta a tutti gli atenei telematici aventi a disposizione tale corso di laurea, e le migliori offerte anche dal punto di vista economico le ho ricevute da queste due. La Mercatorum mi è sembrata troppo frettolosa nella valutazione e nel volermi immatricolare quasi come fosse un call center ma mi convaliderebbe più esami facendomi iscrivere al 3 anno, inoltre mette a disposizione dello studente solo esami scritti a risposta multipla (soluzione che mi ha molto sorpresa) al contrario l'unitelma ha ascoltato le mie domande e ha provato ad 'orientarmi' e procederebbe con esami in sola presenza nel polo più vicino il che mi sembrerebbe più formativo, ma avrei meno esami convalidati quindi verrei iscritta al 2 anno. ciò per spiegare che sono sempre piu indecisa
        Premesso che se eri iscritta a giurisprudenza la scelta più proficua, in vista del riconoscimento CFU, è optare per un corso della classe L-14, che tra le telematiche mi sembra sia previsto da Mercatorum, Marconi, Fortunato e Nettuno (ne escludo anche una a priori che non nomino), se l'aspetto economico è elemento discriminante direi che Mercatorum diventa la scelta ottimale, considerando che le altre tre hanno rette più costose.

Da questo punto di vista puntare verso una L-18 comporterebbe la perdita di diversi CFU, e quindi non mi meraviglio che Unitelma per la sua L-18 riconosca meno CFU e quindi ti iscriverebbe solo al secondo anno, comportando costi almeno doppi.

Opzione da valutare, qualora tu non lo abbia già fatto, è anche la L-18 della Fortunato, che è interclasse con la L-14 e fortemente orientata verso l'aspetto giuridico, che forse ti permetterebbe di massimizzare i crediti verso entrambe le classi di corso di laurea, offrendoti un'opzione di scelta. Aspetto positivo è che ha sede a Benevento, quindi se frequentavi la Federico II a Napoli non sarebbe neppure troppo distante, devi solo salire un po' verso le montagne, ed è un piccolo ateneo, a misura di studente con molte lezioni che sono anche tenute in presenza, e in più gli esami sono orali, invece l'aspetto negativo è che è tra le più costose e non ha molte convenzioni.

Tornando a Mercatorum non mi preoccuperei più di tanto per gli esami a risposta multipla (detti più volgarmente "a crocette") che come scoprirai potrebbero essere più difficili degli orali, ma piuttosto per il relativamente basso numero di appelli e i costi da sostenere per sbloccare le sedi di esame, che si sommano a quelli della retta (che parte da soli 800 euro con certi requisiti).
        Da valutare anche, dal punto di vista dei costi, se ti conviene iscriverti ora, che siamo ad anno accademico avanzato, oppure aspettare l'inizio del prossimo anno accademico, al fine di non sprecare inutilmente denaro, ma da questo punto di vista potrebbero essere più precisi quelli che hanno studiato alla Mercatorum.

Commenta

Benvenuta nel forum, benedettaf99.

Innanzitutto non confondere il concetto di pubblico con quello di statale. La Federico II è un ateneo statale. La Mercatortum, Unitelma Sapienza e gli altri citati non sono statali ma son comunque pubblici. A mio avviso l'unico ateneo in Italia non pienamente qualificabile come pubblico è la Pegaso, in quanto costituito in forma di società di capitali (attualmente srl), scelta ardita che non sembra contemplata dalla normativa ma che finora non è stata contestata da nessuno. Tuttavia, lo status giuridico del personale docente della Pegaso è identico a quello dei docenti delle università statali e anche alla Pegaso esso viene reclutato per concorsi le cui commissioni sono composte da docenti appartenenti ad altre università, sia statali sia non. Vieppiù, anche la Pegaso rilascia i propri titoli di studio in nome della legge e con l'emblema della Repubblica: se così non fosse, non avrebbero valore legale. E tale potere le discende dal fatto che è stata istituita dallo Stato, che ha conferito ad essa poteri pubblicistici (ivi compresi quelli relativi agli esami, che sono procedimenti amministrativi esattamente come quelli svolti presso le università statali).

salve a tutti
          L14 scienze giuridiche alla mercatorum oppure L18 scienze dell amministrazione e organizzazione all unitelma.
          Vedi bene che hai sbagliato o la sigla della classe o la sua denominazione estesa. Infatti Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione è L-16. L-18 è Scienze dell'economia e della gestione aziendale.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

...anche rilascia i propri titoli di studio in nome della legge e con l'emblema della Repubblica: se così non fosse, non avrebbero valore legale.
            dottore scusa l'OT ma se ho capito bene il titolo di studio senza emblema e senza dicitura "in nome della legge" non avrebbe valore legale? E' corretto?

Te lo chiedo perchè ho notato che la Fortunato non rilascia titoli "in nome della legge" nè tantomeno con l'emblema della Repubblica.

Vedi un esempio qui:

https://www.change.org/p/rettore-del...tino-fortunato

quindi tale pergamena non avrebbe valore legale? Tra l'altro ho scelto il link sopra riportato perchè anche alla Fortunato ci sono i soliti scontenti della dicitura "telematica" (qui addirittura si spingono anche a fornire suggerimenti di grafica e stile) ma a quanto pare non hanno notato che la pergamena non riporta la dicitura "in nome della legge" nè l'emblema della Repubblica. Il tutto senza contare che il rettore il cui nome è riportato sulla pergamena, famoso docente alla Federico II di Napoli, ha avuto qualche "piccolo" problemino con la giustizia (accusa di corruzione, falso e induzione indebita) perchè coinvolto in scandali a carattere sessuale ed è stato allontanato dall'università.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Premesso che se eri iscritta a giurisprudenza la scelta più proficua, in vista del riconoscimento CFU, è optare per un corso della classe L-14, che tra le telematiche mi sembra sia previsto da Mercatorum, Marconi, Fortunato e Nettuno (ne escludo anche una a priori che non nomino), se l'aspetto economico è elemento discriminante direi che Mercatorum diventa la scelta ottimale, considerando che le altre tre hanno rette più costose.

Da questo punto di vista puntare verso una L-18 comporterebbe la perdita di diversi CFU, e quindi non mi meraviglio che Unitelma per la sua L-18 riconosca meno CFU e quindi ti iscriverebbe solo al secondo anno, comportando costi almeno doppi.

Opzione da valutare, qualora tu non lo abbia già fatto, è anche la L-18 della Fortunato, che è interclasse con la L-14 e fortemente orientata verso l'aspetto giuridico, che forse ti permetterebbe di massimizzare i crediti verso entrambe le classi di corso di laurea, offrendoti un'opzione di scelta. Aspetto positivo è che ha sede a Benevento, quindi se frequentavi la Federico II a Napoli non sarebbe neppure troppo distante, devi solo salire un po' verso le montagne, ed è un piccolo ateneo, a misura di studente con molte lezioni che sono anche tenute in presenza, e in più gli esami sono orali, invece l'aspetto negativo è che è tra le più costose e non ha molte convenzioni.

Tornando a Mercatorum non mi preoccuperei più di tanto per gli esami a risposta multipla (detti più volgarmente "a crocette") che come scoprirai potrebbero essere più difficili degli orali, ma piuttosto per il relativamente basso numero di appelli e i costi da sostenere per sbloccare le sedi di esame, che si sommano a quelli della retta (che parte da soli 800 euro con certi requisiti).
              Da valutare anche, dal punto di vista dei costi, se ti conviene iscriverti ora, che siamo ad anno accademico avanzato, oppure aspettare l'inizio del prossimo anno accademico, al fine di non sprecare inutilmente denaro, ma da questo punto di vista potrebbero essere più precisi quelli che hanno studiato alla Mercatorum.
              grazie per la tua risposta
              di fatti propendevo per scienze giuridiche alla mercatorum, ma il loro approccio frettoloso e poco chiaro mi ha bloccata ad immatricolarmi. La consulente dell orientamento mi ha spiegato che ci sono sei sessioni d esami e per ora non bisogna sbloccare alcuna sede perche sono tutti online, ma quando le ho chiesto domande piu specifiche in merito è stata molto lacunosa. Sto cercando di raccattare quante piu informazioni e pareri possibili poiche sono ancora molto scettica

Commenta

Io venivo da una L-18 STATALE, alla fine ho optato per la Unitelma sapienza, sempre L-18. Ho iniziato con lo studio di diritto commerciale e, sia come qualità della didattica che come testi di studio consigliati (Campobasso nel caso di diritto commerciale), non ha nulla da invidiare alle università STATALI (il docente è preparato, le videolezioni sono fatte da lei e sono di ottima qualità, la docente è disponibile a rispondere via email o per ricevimento). Alcuni insegnamenti come impostazione o come spiegazioni non mi piacciono (soprattutto quei docenti con lezioni non registrate da loro) ma anche NELLE STATALI comunque succede la stessa cosa, quindi alla fine la Unitelma non è perfetta come università ma comunque è buona come università.
                ​​​​​La Mercatorum mi aveva fatto un ottima proposta, in merito al riconoscimento dei CFU, ma l'ho scartata per via dei pochi appelli (nella mia sede parlavano di un appello annuo garantito, il resto a Roma o sbloccando altre sedi a 150€ l'uno all'anno e non voglio passare il tempo a girarmi tutta Italia).

​​​​
                Ultima modifica di dottore; 28-01-2023, 18:19.

Commenta

Il prossimo che userà l'aggettivo "pubblico" a sproposito sarà bannato. Uomo avvisato.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

per ora non bisogna sbloccare alcuna sede perche sono tutti online
                    Ti ha detto una grandissima palla.
                    Gli esami online sono riferiti a sedi e se non hai pagato lo sblocco non puoi accedervi.
                    Sul resto replicherò nei prossimi giorni; sto mettendo a punto la risposta nei ritagli di tempo e attualmente sarò alla ventina di righe grossomodo.

Commenta

Sto operando...
                    X