annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale scegliere in ambito Ingegneria Informatica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale scegliere in ambito Ingegneria Informatica?

Buonasera.

Mi presento sono un ragazzo di 26 anni che vuole intrapendere l'università di Ingegneria Informatica per poi fare la magistrale in Cyber Security. Volevo scegliere un'università telematica visto che durante gli studi lavorerò 6h al giorno.
    Sapreste consigliarmi, anche in base ai costi e alla formazione, quale sia la migliore?
    Anche perchè ho ricevuto una chiamata da parte di E-Campus e i costi di retta mi sembravano un po esagerati ma l'università era abbastanza interessante.
    Grazie e Buona serata.

Originariamente inviato da aftrl Visualizza il messaggio
    Buonasera.

Mi presento sono un ragazzo di 26 anni che vuole intrapendere l'università di Ingegneria Informatica per poi fare la magistrale in Cyber Security. Volevo scegliere un'università telematica visto che durante gli studi lavorerò 6h al giorno.
    Sapreste consigliarmi, anche in base ai costi e alla formazione, quale sia la migliore?
    Anche perchè ho ricevuto una chiamata da parte di E-Campus e i costi di retta mi sembravano un po esagerati ma l'università era abbastanza interessante.
    Grazie e Buona serata.
    Diciamo che hai già trovato la prima da scartare per la tua shortlist...

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Diciamo che hai già trovato la prima da scartare per la tua shortlist...
      Diciamo... volevo sentire le vostre opinioni e intanto sto contattando tutte le altre uni telematiche

Commenta

Ciao,
        Ti consiglio di scegliere la piu' economica e la piu' congeniale dal punto di vista organizzativo (appelli annui, sede d'esame raggiungibili, ecc..)
        Per Ingegneria eviterei gli atenei con esami a crocette. Rischieresti di focalizzati sul paniere e sulle risposte, un po' come avviene per chi studia per passare i quiz della patente. A mio giudizio, non e' un tipo di valutazione adatta ad uno studente che vorrebbe acquisire la forma mentis di un ingegnere. La concorrenza e' tanta e il mercato spietato. Se si sceglie di formarsi, meglio farlo bene..

Commenta

Le telematiche che offrono un corso di laurea in ingegneria informatica (L-8) non sono poi molte:
          -Marconi
          -Fortunato
          -Mercatorum
          -Cusano
          -Nettuno

Io te le ho elencate, sperando di non averne scordata qualcuna, nell'ordine in cui se fossi nella tua situazione (io faccio gestionale) le prenderei in considerazione.

Dire quale possa essere la migliore non ha senso: la migliore sarà quella che può soddisfare le tue esigenze, che sono sicuramente diverse dalle mie o da quelle di altri che ti potranno rispondere.

Il primo consiglio che ti darei è quello di confrontare i diversi piani di studio e individuare quello che meglio si può adattare ai tuoi interessi. Questo dovrebbe essere il tuo primo e principale criterio di scelta.

Non hai specificato se hai già esperienze universitarie pregresse (e in tal caso se hai già crediti conseguiti) e che scuole superiori hai fatto, quindi è difficile essere più specifici e mirati con i consigli. Il fatto di lavorare solo 6 ore al giorno gioca a tuo favore, in quanto potrai dedicare almeno tre ore al giorno allo studio, che per ingegneria è il minimo se vuoi sperare di ottenere qualche risultato positivo in tempi ragionevoli.

Se la tua priorità sono i costi la Nettuno diventa la numero uno, con retta annuale che potrebbe essere sui 1500 euro, ma la cui didattica lascia molto a desiderare, mentre le più costose sono la Fortunato, con retta abbondantemente sopra i 3000 euro, e la Cusano, attorno ai 4000 se ben ricordo, entrambe con poche possibilità di convenzioni rispetto alle altre.

Se vuoi invece privilegiare la didattica la situazione si ribalta, con la Fortunato che ha un corso L-8 di recentissima introduzione e didattica aggiornata e di buon livello. Questa e la Marconi, più economica come rette e con più sedi d'esame, sarebbero le mie prime scelte, ma è sempre un parere personale.
          Mercatorum ha una buona didattica e ottime dispense preparate dai docenti che renderebbero quasi inutile acquistare testi extra, e in più ha moltissime convenzioni, ma è penalizzata dalle sedi di esame a pagamento e dal controverso sistema delle crocette.

Cusano in questo momento, a parte i costi alti, non la prenderei in considerazione a meno che il piano di studi non sia proprio di tuo estremo interesse.

Commenta

Ricordo sempre a chi ha la psicosi delle crocette che alla Mercatorum è possibile sostenere gli esami secondo la modalità tradizionale italiana, cioè orale, presso una delle sedi romane (attualmente si stanno appoggiando alla San Raffaele).
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

.

Non hai specificato se hai già esperienze universitarie pregresse (e in tal caso se hai già crediti conseguiti) e che scuole superiori hai fatto, quindi è difficile essere più specifici e mirati con i consigli. Il fatto di lavorare solo 6 ore al giorno gioca a tuo favore, in quanto potrai dedicare almeno tre ore al giorno allo studio, che per ingegneria è il minimo se vuoi sperare di ottenere qualche risultato positivo in tempi ragionevoli.
              Allora non ho esperienze pregresse con le università e come scuola superiore ho fatto un Liceo Linguistico. Alla fine esami a crocette o no poco mi interessa. Comunque ho sentito anche la Cusano che ha un costo retta di 4000 euro unicomprensivo quindi potrebbe anche andarmi bene. L'unica cosa sarebbe scegliere un piano studi adatto a me, quando alla fine non so neanche cosa sia un piano studi :D. Devo informarmi bene e vedere di capire il più possibile

Commenta

Originariamente inviato da aftrl Visualizza il messaggio

Allora non ho esperienze pregresse con le università e come scuola superiore ho fatto un Liceo Linguistico. Alla fine esami a crocette o no poco mi interessa. Comunque ho sentito anche la Cusano che ha un costo retta di 4000 euro unicomprensivo quindi potrebbe anche andarmi bene. L'unica cosa sarebbe scegliere un piano studi adatto a me, quando alla fine non so neanche cosa sia un piano studi :D. Devo informarmi bene e vedere di capire il più possibile
                Il piano degli studi è semplicemente, come dice la parola stessa, l'elenco degli esami e delle attività che dovrai superare per arrivare alla laurea. All'interno di una classe di corso di studi (nel tuo caso la L-8) ogni università prevede una propria offerta formativa fermi restando i previsti CFU per i vari SSD.
                Se tu vai ad esaminare i siti delle 5 telematiche che ti ho indicato troverai per la classe L-8 i relativi piani degli studi, tutti diversi tra loro, e sta a te poi scegliere quello che ti potrebbe andare meglio in base ai tuoi interessi, alle tue preferenze e, perché no, in base anche alla minore difficoltà del percorso formativo.

Se arrivi da un liceo linguistico ti anticipo già che non sarà una passeggiata, soprattutto per superare lo scoglio degli esami del primo anno. In questo ti potrebbe forse aiutare la Fortunato che propone un corso di perfezionamento che chiama "Elementi di ingegneria" che ti consentirebbe di ottenere i CFU degli esami più ostici (MAT/, FIS/ e ING-INF/) con un unico esame finale e un percorso un po' più agevole. Superato questo corso avresti 60 CFU (dei quali solo 54 effettivamente utilizzabili) e potresti iscriverti direttamente al secondo anno della loro L-8. Non so se anche altre telematiche propongono simili "scorciatoie" ma se fossi nella tua situazione prenderei seriamente in considerazione questa possibilità, il cui costo è identico alla retta del primo anno.

Prova anche a sentire la Marconi, che ribadisco potrebbe essere la tua prima scelta, mentre riscrivo, con un copia-incolla, quanto ti avevo già scritto ieri: Cusano in questo momento, a parte i costi alti, non la prenderei in considerazione a meno che il piano di studi non sia proprio di tuo estremo interesse.

Commenta

Il piano degli studi è semplicemente, come dice la parola stessa, l'elenco degli esami e delle attività che dovrai superare per arrivare alla laurea. All'interno di una classe di corso di studi (nel tuo caso la L-8) ogni università prevede una propria offerta formativa fermi restando i previsti CFU per i vari SSD.
                  Se tu vai ad esaminare i siti delle 5 telematiche che ti ho indicato troverai per la classe L-8 i relativi piani degli studi, tutti diversi tra loro, e sta a te poi scegliere quello che ti potrebbe andare meglio in base ai tuoi interessi, alle tue preferenze e, perché no, in base anche alla minore difficoltà del percorso formativo.

Se arrivi da un liceo linguistico ti anticipo già che non sarà una passeggiata, soprattutto per superare lo scoglio degli esami del primo anno. In questo ti potrebbe forse aiutare la Fortunato che propone un corso di perfezionamento che chiama "Elementi di ingegneria" che ti consentirebbe di ottenere i CFU degli esami più ostici (MAT/, FIS/ e ING-INF/) con un unico esame finale e un percorso un po' più agevole. Superato questo corso avresti 60 CFU (dei quali solo 54 effettivamente utilizzabili) e potresti iscriverti direttamente al secondo anno della loro L-8. Non so se anche altre telematiche propongono simili "scorciatoie" ma se fossi nella tua situazione prenderei seriamente in considerazione questa possibilità, il cui costo è identico alla retta del primo anno.

Prova anche a sentire la Marconi, che ribadisco potrebbe essere la tua prima scelta, mentre riscrivo, con un copia-incolla, quanto ti avevo già scritto ieri: Cusano in questo momento, a parte i costi alti, non la prenderei in considerazione a meno che il piano di studi non sia proprio di tuo estremo interesse.
                  Sto seriamente valutando l'opzione di prendere ECampus, non me ne vogliate. Però loro mi hanno offerto, visti i miei 26 anni, un percorso di 5 anni in quasi 3 anni e mezzo. Ora non so se è una cosa buona o meno però ci sto pensando. Inoltre mi hanno scontato la retta compresa di esami da 3900 euro a 2900 euro comprese di tassa regionale e ticket esami, i quali, possono essere svolti tutti completamente in forma telematica senza l'obbligo di andare in presenza e tutti scritti con 23 domande a crocette 2 domande aperte

Commenta

Cinque anni in tre anni e mezzo? Ti hanno anche spiegato come?

Commenta

rainydays
                      All'inizio avevo contattato tutte le "telematiche" ed ammetto che ECampus non mi aveva convinto infatti, alla fine, ho optato per Pegaso. Quello che mi ha fatto propendere per tale scelta, oltre ai molteplici commenti sui forum (un consiglio spassionato è di leggerli con molta attenzione!), è stato il costo concorrenziale (con convenzione) ed il più vantaggioso riconoscimento CFU; ovviamente questa è solo la mia esperienza.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                        Cinque anni in tre anni e mezzo? Ti hanno anche spiegato come?
                        "... io ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi..." (cit.)

Commenta

aftrl, dando per scontato che tu abbia capìto bene, sei proprio sicuro di aver parlato con la eCampus e non con un intermediario? Sai quanto durano i corsi di laurea in Italia, vero?
                          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti hanno garantito gli esami in forma telematica per tutta la durata del corso? Sapevo si trattasse di una deroga retaggio della pandemia che dovrebbe durare fino a fine Febbraio 23 (la maggior parte degli atenei sono tornati agli esami in presenza)

Commenta

dottore Ho parlato direttamente con un Tutor di ECampus che mi ha detto visto che io ho 26 anni puo farmi prendere la triennale in 2 anni e 3 mesi e la magistrale in 1 anno e 3 mesi, in modo anche da ridurre i tempi.
                              JMaskelyne Mi hanno detto che c'è la possibilità di farli sia scritti, in stile college Anglosassone, che orali normali. Mi hanno detto che c'è la possibilità di sostenere alcuni esami in via telematica( non penso tutti).

Commenta

Sto operando...
                              X