annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale scegliere in ambito Ingegneria Informatica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ovviamente io sto riportando le parole che mi hanno detto loro

Commenta

Questi non sanno più cosa inventarsi per accalappiare matricole. Innanzitutto, non c'è correlazione tra laurea e laurea magistrale; non si tratta di un percorso unitario ma di che titoli distinti. In secondo luogo, cosa c'entra l'età dello sfidante con il tempo di conseguimento del titolo?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da aftrl Visualizza il messaggio
        Mi hanno detto che c'è la possibilità di farli sia scritti, in stile college Anglosassone
        In stile college anglosassone
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi accodo alle considerazioni che dottore ti ha fatto, in modo fin troppo signorile, e ti aggiungo le mie per cercare di farti ragionare e ritornare con i piedi per terra.

Per prima cosa la balzana proposta di farti laureare in due anni e tre mesi mi sembra una presa in giro bella e buona nei tuoi confronti (cerco di usare un linguaggio soft), e te lo dice uno che ha una certa esperienza di corsi di laurea in ingegneria: già è una "mission impossible" per uno studente a tempo pieno che passa il suo tempo a sgobbare sui libri, figurarsi per uno che viene da un liceo linguistico, che già lavora e che inevitabilmente allo studio potrà dedicare un limitato numero di ore, e che soprattutto non sa neppure cosa sia un'università.

Ti invito poi a rileggerti il mio post #2, dove in una riga avevo già, con evidente lungimiranza, sintetizzato il succo di questa discussione.

Naturalmente ognuno è libero di gettare il proprio denaro come meglio crede.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Questi non sanno più cosa inventarsi per accalappiare matricole. Innanzitutto, non c'è correlazione tra laurea e laurea magistrale; non si tratta di un percorso unitario ma di che titoli distinti. In secondo luogo, cosa c'entra l'età dello sfidante con il tempo di conseguimento del titolo?
            Loro lo chiamano ''progetto laurea''. Ti permette di ridurre i tempi della Laurea non so poi a quale prezzo. Però ammetto che è una cosa abbastanza allettante.
            Nel dubbio sto provando a sentire tutte le università che hanno ingegneria informatica per valutare sia corsi che piano di studi e per adesso la Cusano ha proposto 4000 euro annui piu tasse regionali. Marcano sono circa 3000 euro con possibilità anche con loro di fare esami a crocette. Nettuno ho letto il piano di studio ma non mi entusiasma più di tanto.

Commenta

Secondo me aftrl si riferisce a questo:

https://www.università.com/forum/uni...econdo-livello

Commenta

Originariamente inviato da aftrl Visualizza il messaggio
                Loro lo chiamano ''progetto laurea''.
                Hai un link di questa cosa? Tieni presente che se ti costringe a proseguire con la laurea magistrale non è legale. C'è un'altra università telematica, di cui non faccio nomi, che subordina la concessione di borse di studio (interne, non quelle dell'ente regionale) all'iscrizione (peraltro con percorso presenziale con tanto di frequenza obbligatoria) per 5 anni considerando laurea + laurea magistrale come un percorso unitario. Ho telefonato per chiedere informazioni e mi è stato risposto che se dopo il «triennio» lo studente «cambia università» è tenuto a restituire gli importi delle borse e pagare la retta arretrata. Ho fatto sommessamente notare al mio interlocutore che il triennio si conclude con il rilascio di un titolo accademico e che il conseguimento dello stesso estingue la carriera, dunque non c'è nessuna università da cambiare ma, casomai, e sempre che si intenda proseguire gli studi, una distinta carriera da intraprendere ex novo. Ma dall'altra parte avevo un muro di gomma secondo cui l'iscrizione al «biennio» avviene d'ufficio e se non la si vuole bisogna rinunciare formalmente agli studi (a quelli che ancora devono avvenire?) e al massimo è consentito «cambiare corso di laurea» (rectius iscriversi a un corso di laurea magistrale diverso da quello a cui si era predestinati), nel qual caso non ho capìto se il beneficio prosegue come se niente fosse o si perde solo per il futuro.

Commenta

Buonasera,
                  anche io sono stato nella tua stessa situazione sono al secondo anno di ingegneria informatica presso l'unimercatorum per poi puntare ad una magistrale in cyber security, io ero indeciso fra unimercatorum e unimarconi ed ho scelto per lo più per il piano di studi, poiché se l'obbiettivo finale e una magistrale in cyber security l'unimercatorum ha ben due esami di sicurezza informatica mentre l'unimarconi solo uno mi sembra. aftrl

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Tieni presente che se ti costringe a proseguire con la laurea magistrale non è legale.
                    Più che preoccuparmi di questo aspetto, a mio parere assolutamente irrilevante, io mi preoccuperei della preparazione che potrebbe avere chi si laurea in ingegneria in due anni e tre mesi, lavorando praticamente full-time (6 ore giornaliere) e arrivando da una scuola, come il liceo linguistico, che non è proprio il massimo per chi vuole dedicarsi a studi a carattere scientifico e ingegneristico. Soprattutto se pensiamo che laurearsi in tre anni in un corso di laurea in ingegneria è spesso assai arduo anche per gli studenti a tempo pieno.

Già il corso di perfezionamento chiamato "Elementi di ingegneria" proposto dalla Fortunato e da me citato in un post precedente è malvisto dai puristi in quanto permette di "smarcarsi" diversi degli esami più ostici con un unico esame finale e un percorso facilitato, ma pur sempre della durata standard di tre anni; se penso a quanto proposto in questo "progetto laurea" mi vengono gli incubi, soprattutto guardando a chi lo propone.

Quando vedo queste cose devo purtroppo dare ragione a chi considera le telematiche (o almeno gran parte di queste) come atenei di serie B.
                    Ultima modifica di dottore; 13-02-2023, 07:50.

Commenta

Concordo con AC1000. Terminare ingegneria in tre anni e' difficilissimo. Gli esami sono difficili, ancor di piu' per chi non proviene da un liceo scientifico e deve assimilare concetti di base come equazioni differenziali, matrici, integrali e calcolo vettoriale. Ingegneria in due anni e' fantascienza. Questi "pacchetti" e abbreviazioni di carriera sono manovre di marketing per acquisire nuovi studenti e purtroppo arrivano sempre e solo da (alcuni) noti atenei telematici.
                      Non finiro' mai di ripetere che se si sceglie di formarsi (si, e' una scelta) non lo si fa per avere un titolo da sfoggiare con parenti ed amici ma per mettersi in gioco, sia a livello personale sia poi nel mondo del lavoro.. Senza competenze non si emerge. Inoltre viviamo un'era in cui la repution e' fondamentale. Questi percorsi abbreviati (e diciamolo, di gran lunga facilitati) rischiano davvero di aumentare i pregiudizi verso telematiche.

Commenta

Sto operando...
                      X