annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio e contratto apprendistato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tirocinio e contratto apprendistato

Salve a tutti ragazzi, sono uno studente mercatorum L8, volevo chiedervi se qualcuno sa se il tirocinio viene convalidato con un contratto di lavoro di apprendistato.
    Lo chiedo perché so che viene convalidato se si lavora, ma non so se l'apprendistato venga convalidato allo stesso modo.
    Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Credo proprio di sì.

Commenta

Ciao.

L'apprendistato è lavoro, peraltro con una componente di formazione, dunque direi proprio di sì.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie a tutti per le risposte, sapete dirmi anche quanto tempo dovrebbe durare il tirocinio?

Commenta

Originariamente inviato da Sim Visualizza il messaggio
          Grazie a tutti per le risposte, sapete dirmi anche quanto tempo dovrebbe durare il tirocinio?
          In linea di principio 25 ore a credito; se l'ateneo vuole che si presenti una relazione di fine tirocinio, le ore effettive di presenza potrebbero essere un po' meno. Ad esempio sul mio primo corso di laurea i crediti erano 12 e le ore 300, ma il regolamento didattico avrebbe potuto stabilire che 250 ore, pari a 10 crediti, sarebbero state sufficienti destinando le 50 rappresentate dai rimamenti 2 crediti alla stesura e alla discussione della relazione.
          In rari casi ho visto che le ore erano più di quelle rappresentate dal valore dei crediti, il che non mi pare coerente con il dettato normativo anche se in qualche modo si tenta di giustificarlo (tipo si chiedono 500 ore alle quali sono assegnati solo 12 crediti con la scusa che le 250 eccedenti valgono ai soli fini professionali e non accademici: d'accordo, ma in tal caso ai fini accademici il tirocinio dovrebbe essere valido al raggiungimento delle prime 250 ore).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi una persona che lavora ad esempio da un anno, non avrà problemi col numero di ore.
            Per caso sai se mercatorum richiede la stesura della relazione?

Commenta

Quindi una persona che lavora ad esempio da un anno, non avrà problemi col numero di ore.
              No. Ma tu sei già iscritto?

Per caso sai se mercatorum richiede la stesura della relazione?
              No, non la chiede.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                No. Ma tu sei già iscritto?
                Si sono iscritto, mi manca un esame per terminare il 2°anno, sto attendendo novità per l'anticipo del 3°anno

Commenta

Si sono iscritto
                  E il lavoro che fai è coerente con l'indirizzo di studi?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    E il lavoro che fai è coerente con l'indirizzo di studi?
                    Lavoro come tecnico in ambito radiotelevisivo, quindi abbastanza attinente. Non penso mi facciano problemi.

Commenta

Sto operando...
                    X