annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame di stato e laurea Unicusano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esame di stato e laurea Unicusano

Salve a tutti, sono al primo anno di magistrale in psicologia clinica all'unicusano. Ho sentito da qualcuno che molti atenei non accettano studenti esterni per l'esame di stato, è vero? Non rischio mica di non poterlo fare?
    Altra cosa, vi risulta che ci sia ancora il tirocinio annuale prima dell'esame?
    grazie mille per chi risponderà

Ciao.

Secondo te devo rispondere a una domanda così stupida?
    Sai cosa è un esame di Stato?

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

So cos'è l'esame di stato, non so se tu sai cosa sia la gentilezza. Avresti fatto meno fatica a non rispondere. Ho semplicemente detto che molti atenei hanno inserito un regolamento per cui l'eds può essere sostenuto solo dagli studenti laureati presso quell'ateneo. Dal momento che la cusano non lo fa, mi stavo chiedendo dove possa andare a sbattere per cercare un ateneo che mi consentirà di sostenerlo. Idem per il tirocinio abilitante, ogni ateneo detta regole a sè... a Chieti per esempio non ci sarà più il tirocinio, con tutti questi cambiamenti non ci sto capendo niente, nè quelli della Cusano sono in grado di rispondermi.

Commenta

i.ricci22, il sistema di istruzione italiano si basa su una cosa che si chiama valore legale del titolo di studio. Vieppiù, un esame di Stato è un esame di Stato e non un esame universitario: anche se alcuni esami di Stato si tengono presso le università, essi sono organizzati dalle università in nome e per conto di un ministero, che è quello che rilascia il titolo abilitativo (se lo rilasciasse l'ateneo stesso, non sarebbe un esame di Stato, visto che le università non sono lo Stato). Basta sapere queste due cose per capire che ti hanno detto una stupidaggine di dimensioni sesquipedali e non prenderla proprio in considerazione, come se ti avessero detto convinti che 1+1 fa 0 e non 2.

Ho semplicemente detto che molti atenei hanno inserito un regolamento per cui l'eds può essere sostenuto solo dagli studenti laureati presso quell'ateneo.
        E ti sembra possibile una cosa del genere, posto che gli esami di Stato, essendo appunto di Stato, non possono essere disciplinati dagli atenei, che si devono limitare ad applicare la normativa dello Stato?

Il tirocinio post lauream o post lauream magistralem non c'è più in quelle sedi che hanno adottato il nuovo ordinamento abilitante, ma, siccome le stesse sedi avranno ancora a lungo persone che hanno conseguito il titolo non abilitante, anche in questo caso basta fare 1+1.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X