annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Organigramma Multiversity

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Organigramma Multiversity

Buongiorno,
    guardando l'organigramma di Multiversity ci sono alcune cose che non riesco a capire:

1) come mai Pegaso esiste sia come Srl che come Spa?

2) Come mai Mercatorum esiste sia come Srl che come "Universitas"?

Lascio l'organigramma qui sotto per chi volesse aiutarmi a capire

https://multiversity.it/assets/image...ganigramma.png

Grazie

File allegati

Confondiamo ancora le università, che sono enti autonomi dotati di personalità giuridica di diritto PUBBLICO, con i loro soggetti promotori? Io non ne posso più, eh. Ripeto sempre le stesse cose. Il forum ha un'utile funzione di ricerca e peraltro esiste anche Google, tramite cui si trovano eccellenti articoli di dottrina che spiegano che le università non statali non hanno natura giuridica privatistica.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ok, ho provato a cercare qui sul forum e ho capito che "Unimercatorum Srl" è il soggetto promotore di "Universitas Mercatorum" (che è l'università) e fino a qui ci sono, guardando l'organigramma però vedo che "Università telematica Pegaso Spa" è il soggetto promotore di "Università telematica Pegaso Srl"e non di "Università Pegaso". In questo caso sembra che l'università coincida con la Srl. Non riesco a capire questo punto

Commenta

Infatti la Pegaso è l'unica università d'Italia a essere costituita in forma societaria. La trasformazione in forma societaria è avvenuta dopo la approvazione dello statuto e l'istituzione ministeriale. A mio avviso non è legittima, ma il legislatore sembra avere avallato indirettamente la cosa laddove ha previsto per legge che i finanziamenti pubblici possono essere erogati nei confronti delle università pubbliche non statali purché non costituite in forma di società di capitali. Tornerò sicuramente sull'argomento per motivi di studio dato che è mia materia, ma al momento non ti so dire di più. Ad ogni modo è un caso unico.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X