annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale o Master?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale o Master?

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di pareri e consigli in merito alla mia volontà di proseguire il percorso di studi dopo aver conseguito una L-18 e dopo aver rinunciato agli studi ad una LM-77.

Attualmente lavoro, quindi, le mie scelte sono ricadute sulle seguenti opzioni:

- continuare con il percorso magistrale LM-77 presso l'Unitelma, la quale mi riconosce i 4 esami fatti nel precedente percorso magistrale;
    - iniziare il Master di 1° Livello in "Business Administration", offerto dall'Unimarconi.

Se da una parte sono propenso a continuare il percorso magistrale, anche per non "buttare" gli esami fatti in precedenza, dall'altro lato il master mi alletta in quanto è più "leggero" da affrontare, soprattutto con un lavoro full-time e senza il pensiero di preparare periodicamente gli esami.

Nello stesso tempo ho la convinzione che terminare il percorso magistrale completi al 100% la formazione accademica, anche se, come emerso in altre discussioni, laurea magistrale e master primo livello appartengono allo stesso livello in termini di EQF.

Pertanto, in prima battuta vorrei la vostra opinione sulla spendibilità del titolo.
    In aggiunta vorrei anche qualche nota sui due atenei e se c'è una differenza in termini di "prestigio" tra gli stessi.

Vi ringrazio in anticipo.
    Roberto
    Ultima modifica di dottore; 07-03-2023, 14:33. Motivo: corretti gravi errori di punteggiatura

Ciao,
    Se hai come obiettivo il settore privato, laurea e laurea magistrale si equivalgono. Sono poche le aziende che considerano "mandatory" la magistrale (mi vengono in mente alcune societa' di consulenza, dove conta anche il voto di laurea).
    Per i master, come scritto in altri post, valgono (a mio giudizio) sempre le solite regole:
    - deve fornire skills utili per lavorare (meno teoria e piu' praticita')
    - deve essere funzionale a creare un network (chi sono le aziende che lo sponsorizzano? Verranno affrontati casi di studio concreto?)
    - deve essere percepito nel mondo del lavoro (gli ex studenti del master hanno effettivamente avuto un boost di carriera dopo averlo conseguito?)

Personalmente sono tutti aspetti che valuterei nel frequentare un master. L'offerta e' piena di master esclusivamente teorici che forniscono solo un titolo poco spendibile. Occhio poi ai master online. Viene inevitabilmente meno un aspetto fondamentale: la creazione di relazioni, professionali e non, con gli studenti, professori e le aziende sponsor. Sono master che forse sono piu' funzionali per chi deve acquisire crediti per graduatorie o concorsi.

Per il master in Business Admistration poi queste dinamiche valgono ancora di piu'. E' la formazione universataria per eccellenza per manager e quadri. Tempo fa veniva frequentato solo da laureati magistrali dopo qualche anno di lavoro e permetteva davvero di concorrere per le posizioni manageriali di grandi gruppi o societa' di consulenza direzionale.

Commenta

Master e laurea magistrale sono nello stesso ciclo e allo stesso livello EQF. In entrambi i casi non si tratta dell'ultimo, dunque è improprio parlare di completamento.

Per il resto mi associo a JMaskelyne, anche se io lo avrei scritto con meno angli(ci)smi. Solo una precisazione: non è affatto vero che una volta gli MBA erano solo per laureati magistrali. Da quando il master esiste nell'ordinamento universitario italiano, i primi titoli offerti con le denominazioni "master of business administration" e "master in business administration" sono master di primo livello. I pochissimi master di secondo livello sono perlopiù presso atenei telematici e comunque sono arrivati molto dopo. In alcuni casi il titolo denominato MBA è una laurea magistrale (di classe LM-77).
      Se poi parliamo di molti anni fa, la Scuola di direzione aziendale della Bocconi (e se non sbaglio anche una sua omologa della Luiss) rilasciavano un MBA non avente valore legale aperto a laureati del previgente ordinamento (solitamente 4 anni).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Anche io condivido quanto detto in precedenza.

Tra le due opzioni che proponi, nonostante siano entrambe EQF 7, la LM-77 è meglio per svariate ragioni, ma credo che tu questo già lo sappia. Devi quindi fare i calcoli in base alla tua situazione attuale, in quanto i due percorsi differiscono parecchio in termini di sforzo richiesto. Se ritieni di non avere sufficienti energie per affrontare serenamente una LM, il master della Marconi può essere una buona opzione: per aggiungere un tassello alla tua formazione accademica. L’utilità del master che hai indicato, dal mio punto di vista, si limita a quest’ultimo aspetto. Il placement è scarso se non inesistente e in termini di competenze non penso aggiunga molto rispetto alla tua L-18, sarà per lo più un ripasso (ma questo vale anche per la LM-77).

Se opti per il master, nulla ti vieta di intraprendere la LM-77 in un secondo momento: probabilmente con qualche credito convalidato per il master.

Commenta

Buongiorno,

se non sbaglio alcuni ex studenti dell'MBA UniMarconi avevano sostenuto che la stessa riconoscesse circa una trentina di crediti nella propria LM 56, attualmente la LM 56 sta morendo ma è stata sostituita o è in corso di sostituzione da una nuova LM 77, presumo per cui che il risultato sia il medesimo, quindi se hai intenzione di fare questo master specifico il momento di farlo è ora, non post magistrale, così da riciclare il numero massimo di CFU e abbreviarla ulteriormente.

Con 4 esami eventualmente convalidati e probabilmente un'altra trentina di crediti, direi che in prospettiva a valle del master conviene, a mio parere, conseguire anche una LM 77.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
            se non sbaglio alcuni ex studenti dell'MBA UniMarconi avevano sostenuto che la stessa riconoscesse circa una trentina di crediti nella propria LM 56, attualmente la LM 56 sta morendo ma è stata sostituita o è in corso di sostituzione da una nuova LM 77
            Da sito risultano entrambe attive e sono certo che la LM-56 non è stata collocata ad esaurimento poiché un mio conoscente ha richiesto prevalutazione per essa neanche un mese fa e gliel'hanno fatta. Anzi, gli hanno detto che non poteva iscriversi alla LM-77 poiché con i crediti di cui aveva diritto a convalida avrebbe dovuto accedere al secondo anno, non ancora attivo. Se il corso fosse ad esaurimento, non accetterebbe iscritti, a meno che non abbiano disattivato il primo anno e accettino iscrizioni al secondo.

se hai intenzione di fare questo master specifico il momento di farlo è ora, non post magistrale
            Questo sicuramente. Do per scontata la regola che ripeto sempre nel forum: i master di primo livello si prendono dopo la laurea, non dopo la laurea magistrale. Dopo la laurea magistrale non vanno neanche presi in considerazione.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X