annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esami Unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• esami Unimercatorum

Salve, vorrei avere delle informazioni ”“ possibilmente da chi ne ha esperienza diretta ”“ concernenti gli esami alla Unimercatorum:
    sono sempre - e tutti - degli scritti in forma di test con domande chiuse a risposta multipla?
    in che modalità  si svolgono gli esami, in sede o online (anche nel periodo “ante-lockdown”)?
    com'è la procedura ( = ci sono possibilità  buone o scarse) per farsi convalidare esami già  sostenuti precedentemente in altri corsi di laurea e per farsi eventualmente riconoscere CFU per attività  formative di vario tipo già  svolte in pregresse attività  ed esperienze di carriera?
    E anche le lezioni: sono tutte online, "blended", miste, o di che altro tipo?
    Da quali figure e profili è composto il corpo docente?
    Quali altre indicazioni potrebbero essere utili in riferimento alle domande in questione?
    Grazie anticipatamente a chi vorrà  rispondere con il miglior dettaglio possibile a questi e ad altri quesiti riguardanti l'argomento in oggetto.

^_^

Molte delle informazioni che cerchi le trovi sul sito di Unimercatorum.
    Guarda prima il sito, se poi ti mancano ancora dei dettagli chiedi solo quelli.
    Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da ciaf Visualizza il messaggio
      Salve, vorrei avere delle informazioni ”“ possibilmente da chi ne ha esperienza diretta ”“ concernenti gli esami alla Unimercatorum:
      sono sempre - e tutti - degli scritti in forma di test con domande chiuse a risposta multipla?
      Se l'Unipegaso e l'Unimercatorum passassero alle domande aperte come alla Nettuno e alla Marconi perderebbero come minimo 5.000 immatricolati nel giro di un anno.
      Fanno crocette e a volte alcune di queste si trovano già  nelle esercitazioni della piattaforma, nè più nè meno.
      Spiace da dire e spiace che molti si "triggherino", ma è la pura verità .
      Comunque nessuno mette in discussione la bontà  dei progetti di Iervolino e la loro serietà .

Commenta

Questa domanda mi lascia stupefatto.
        I docenti universitari, che hanno il medesimo status giuridico che siano in servizio presso università  statali o non statali, possono essere reclutati esclusivamente secondo le modalità  previste dalla legge. Sebbene siano pagati dall'ateneo presso cui prestano servizio, la loro abilitazione ha valore nazionale e sono in regime di diritto pubblico, tranne i nuovi ricercatori a tempo determinato, che invece sono strutturati ma in regime privatistico. Qui trovi l'elenco dei docenti strutturati di tutte le università  italiane. I docenti a contratto vengono invece reclutati dalle singole università , ma la normativa vigente prevede dei precisi limiti circa gli insegnamenti loro affidabili e inoltre la legge 240/2010 stabilisce che devono possedere almeno una laurea magistrale (prima non era obbligatorio e infatti Maurizio Costanzo insegnava per contatto da non laureato, e come lui ce n'erano centinaia) e, se ad essi sono affidati insegnamenti ufficiali e non solo la didattica integrativa, debbono essere selezionati mediante procedura a evidenza pubblica con indizione di bando pubblicato ai sensi del d.lgs. 33/2013 (trasparenza). Inoltre se non ricordo male non possono più essere a titolo gratuito e ci sono anche dei requisiti di reddito che debbono possedere i soggetti cui vengono affidati.
        Ultima modifica di dottore; 13-10-2020, 08:27.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

in che modalità  si svolgono gli esami, in sede o online (anche nel periodo “ante-lockdown”)?
          com'è la procedura ( = ci sono possibilità  buone o scarse) per farsi convalidare esami già  sostenuti precedentemente in altri corsi di laurea e per farsi eventualmente riconoscere CFU per attività  formative di vario tipo già  svolte in pregresse attività  ed esperienze di carriera?
          E anche le lezioni: sono tutte online, "blended", miste, o di che altro tipo?
          Quali altre indicazioni potrebbero essere utili in riferimento alle domande in questione?
          Grazie anticipatamente a chi vorrà  rispondere con il miglior dettaglio possibile a questi e ad altri quesiti riguardanti l'argomento in oggetto.

^_^

Ciao..io forse posso darti delle informazioni sulla mercatorum , mi sono trasferita da poche settimane..per il momento ho potuto vedere che la piattaforma è semplice e intuitiva , le video lezioni fatte bene, non sono lunghe , nel senso che un argomento che dura per esempio 1/ora , spezzano la lezione in 3/4 lezioni più brevi , a fine lezione c‘è un test di valutazione.Il materiale didattico da scaricare ( le famose dispense) che viene preparato dallo stesso prof o tutor. Quindi tutto molto organizzato. Sei obbligato a vedere l‘80% delle video altrimenti non puoi iscriverti all‘esame. Per quanto riguarda i prof , posso dirti che alcuni sono di ruolo , altri a contratto come tutte le uni alla fine , qualcuno è o è stato un alto dirigente, trovi anche alcuni imprenditori.
          Per quanto riguarda gli esami , non posso dare un feedback diretto perché non li ho ancora sostenuti ovviamente, posso dirti però che ,nella sede di Roma , puoi dare sia gli esami orali che scritti gratuitamente.Nelle altre sedi negli esami sono a pagamento ( anche Latina per chi è del Lazio) vanno sbloccati e lo sblocco dura tutto l‘anno accademico. Costo 150€. Attualmente tutti gli esami e in tutte le sedi gli esami sono solo scritti online causa COVID.
          Probabilmente dovrò sbloccare una sede ma potrò dirvi meglio prossima settimana che uscirà  il calendario definitivo e completo degli esami.

A me hanno riconosciuto tutti gli esami sostenuti , dopo aver insistito un po‘ veramente e anche i 12 crediti per attività  lavorativa (ma prima hanno voluto vedere il mio curriculum)
          A presto!

Mi scuso in anticipo per errori grammaticali o altro.
          Ultima modifica di Sognatrice77; 17-10-2020, 21:46.

Commenta

Attualmente in Mercatorum gli esami che io sappia a Roma sono orali, non scritti; l'anno scorso erano disponibili in entrambe le modalità .
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Attualmente in Mercatorum gli esami che io sappia a Roma sono orali, non scritti; l'anno scorso erano disponibili in entrambe le modalità .
              Io so che gli esami a Roma si sostengono sia orali che scritti. attualmente causa COVID gli esami saranno solo scritti online sia a Roma che presso altre sedi. Non si sa quando riprenderanno in presenza a Roma purtroppo.

Gli esami scritti sono a risposta multipla ( 4 scelte 45 minuti)

Commenta

Ho sostenuto io stesso da remoto un esame orale riferito alla sede di Roma.

Commenta

Quest'anno hanno cambiato la modalità  di esami su Roma, prima c'era possibilità  di scelta sia orale che scritto a tutte le sessioni, per tutte le materie.

Quest'anno "nella sede di Roma si seguirà  la calendarizzazione prevista per tutte le sedi: ogni esame sarà  previsto in forma scritta, una sola volta per l'intero anno accademico.
                  Esclusivamente nella sessione di recupero a fine anno, sarà  prevista una sessione di esami in forma orale che vedrà  la calendarizzazione di tutte le materie. La sede di Roma è gratuita per tutti."

Commenta

Buonasera, sono una neoiscritta alla mercatorum LM52, mi aggancio a questo discorso perchè vorrei un'info per cortesia: è corretto che, prima di sostenere l'esame di un singolo corso, è necessario, oltre al completamento di almeno l'80% delle videolezioni con relativi test di autovalutazione, anche caricare un elaborato in piattaforma che riguarda una domanda a risposta aperta sull'insegnamento e partecipare almeno ad una web conference (che ho visto essere messa su alcuni corsi in orario di ufficio?)

grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da Aimar84 Visualizza il messaggio
                      Buonasera, sono una neoiscritta alla mercatorum LM52, mi aggancio a questo discorso perchè vorrei un'info per cortesia: è corretto che, prima di sostenere l'esame di un singolo corso, è necessario, oltre al completamento di almeno l'80% delle videolezioni con relativi test di autovalutazione, anche caricare un elaborato in piattaforma che riguarda una domanda a risposta aperta sull'insegnamento e partecipare almeno ad una web conference (che ho visto essere messa su alcuni corsi in orario di ufficio?)

grazie mille
                      l'elaborato è opzionale e se fatto correttamente ti da fino a due punti da aggiungere al voto finale

per quanto riguarda la webconference non ti saprei dire

Commenta

Originariamente inviato da Aimar84 Visualizza il messaggio

grazie mille

L' Elaborato è facoltativo, a mio avviso finché dara solo 2 punti non ha minimamente senso darci peso, in molti hanno chiesto che fosse portato a 3-4 punti, una scelta più equa imho.
                        Mai partecipato a una web conference, anch'essa è facoltativa. TUTTAVIA non ti so dire se il professore di un corso decida di metterla obbligatoria, questo è un altro discorso... E' un caso che non mi è mai capitato nel mio corso di laurea L-8.

MA l'obbligo consiste comunque nella % di visualizzazione e test di autovalutazione, solo qui.

Riguardo alla Web Conferenze, ti consiglio di chiedere alla segreteria didattica dove potranno darti una risposta più esaustiva.
                        L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Sto operando...
                        X