annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli vari su formazione post laurea in ingegneria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

al di là del valutare l'esatto ROI di un eventuale MBA o eMBA Marconi, che secondo me per il prezzo che ha sarebbe comunque ottimo, bisogna valutare come vorresti improntare la tua carriera: in base a quanto asserisci e ipotizzando che tu sia attorno ai 38 anni, per come la vedo io, qualsiasi cosa atta a farti uscire dal tecnico e a far capire alla tua azienda o ad eventuali selezionatori esterni che vuoi cambiare può essere utile.

Risulta chiaro che ormai la carriera da te descritta sia in fase di stagnazione essendo un progettista senior, per cui prima di fossilizzarti come quello che in azienda viene chiamato "super tecnico", è meglio decidere ed agire velocemente.

Quanto alla LM 31 UniMarconi per quanto mi riguarda è un buon corso, con alcuni vizi di gioventù ma sicuramente con un buon margine di miglioramento e con una platea di iscritti che si sta ampliando giorno per giorno, ragion per cui avere confronto con i colleghi non risulterebbe affatto difficile, senza contare che in generale, le LM 31 sono solitamente più morbide delle LM 30/33/32/23 ecc.., detto questo valuta tu.

Uno spunto interessante che ho ricavato personalmente dalla lettura di uno studio di ricerca relativamente alle carriere in ambito aziendale, che purtroppo non riesco a ritrovare, sosteneva che dalla traiettoria di carriera delineatasi entro i 40 dipendesse poi tutto quello che veniva dopo, sottintendendo che alcuni cambiamenti o crescite hanno maggiori probabilità di accadere ed essere determinanti se effettuati entro un certo periodo, in modo da massimizzare l'impatto nella crescita professionale e personale.

Capisco e condivido perfettamente il tuo ragionamento (soprattutto, ahimè, in merito al discorso dei 40 anni...che immaginavo pur non avendo letto nessuno studio in merito)

A livello economico LM-31 (se iscritto subito al II anno) o executive MBA per me sarebbero uguali, col vantaggio per la laurea di fare i vari esami e tornare a provare la relativa adrenalina giovanile (si, a differenza della maggior parte della gente, a me il brivido dell'esame piace....)
    Però è anche vero che l'MBA, almeno su carta, credo mi dia di più a livello formativo.
    Dei certificati di project management sinceramente non ci capisco molto (a differenza degli MBA ogni tanto compaiono nelle varie job description, ma sicuramente più di rado rispetto al requisito di laurea in ing gestionale).
    Mammamia che confusione.....

Commenta

Dunque, andiamo per punti:
      1. Se in Unimarconi LM 31 ti immatricolassero al secondo anno, cosa possibile avendo riconosciuti dai 30 CFU in su, che spannometricamente dovresti vederti riconosciuti tra riconoscimento attività lavorativa, un paio di esami a scelta e presumibilmente anche parte parziale dell'esame di tecnologia meccanica, ammesso e non concesso che tu abbia fatto qualche esame di tecnologia nella LM 33, io mi iscriverei; il costo è onesto e secondo me facendo un annetto e mezzo ad alta intensità si può fare, oltre poi ad usare eventualmente la tesi come indirizzo verso la direzione dove vorresti andare, per esempio: operations & PM, oppure modelli di sistemi di produzione, trattando per esempio metodologie Lean SS che oggi vanno molto di moda, agganciandoci magari una certificazione blanda per completare il profilo; tutto sommato il CdLM è abbastanza vario, con un esame secondo me molto utile di Organizzazione e gestione delle risorse umane, che in contesti manageriali torna utile per non essere un responsabile che tratta i propri collaboratori come cani randagi, oltre agli altri esami che in generale danno una buona panoramica della parte gestionale;
      2. il master per quello che costa, se non impattante nella tua economia familiare, potresti valutare di farlo anche a valle della LM, mi sono informato tempo fa e non richiede un impegno massacrante;
      3. eventualmente potresti anche sondare altre strade come alcuni master in Project Management (universitari e non, ma se NON li valuterei in parallelo ad altri percorsi), che però potrebbero essere molto più "verticali" rispetto a una formazione generica ma al tempo stesso ovviamente molto utili per trovare nell'ambito.
      4. Certificazione PMI o PMP, che però sono molto specifiche e se non hai nessuna nozione di PM forse la preparazione all'esame potrebbe risultare molto pesante e/o noiosa.
      Ultima modifica di dottore; 20-03-2023, 10:24. Motivo: rettificato errore di interpunzione con riflessi sintattici

Commenta

Dunque, andiamo per punti:
        1. Se in Unimarconi LM 31 ti immatricolassero al secondo anno, cosa possibile avendo riconosciuti dai 30 CFU in su, che spannometricamente dovresti vederti riconosciuti tra riconoscimento attività lavorativa, un paio di esami a scelta e presumibilmente anche parte parziale dell'esame di tecnologia meccanica, ammesso e non concesso che tu abbia fatto qualche esame di tecnologia nella LM 33, io mi iscriverei; il costo è onesto e secondo me facendo un annetto e mezzo ad alta intensità si può fare, oltre poi ad usare eventualmente la tesi come indirizzo verso la direzione dove vorresti andare, per esempio: operations & PM, oppure modelli di sistemi di produzione, trattando per esempio metodologie Lean SS che oggi vanno molto di moda, agganciandoci magari una certificazione blanda per completare il profilo; tutto sommato il CdLM è abbastanza vario, con un esame secondo me molto utile di Organizzazione e gestione delle risorse umane, che in contesti manageriali torna utile per non essere un responsabile che tratta i propri collaboratori come cani randagi, oltre agli altri esami che in generale danno una buona panoramica della parte gestionale;
        2. il master per quello che costa, se non impattante nella tua economia familiare, potresti valutare di farlo anche a valle della LM, mi sono informato tempo fa e non richiede un impegno massacrante;
        3. eventualmente potresti anche sondare altre strade come alcuni master in Project Management (universitari e non, ma se NON li valuterei in parallelo ad altri percorsi), che però potrebbero essere molto più "verticali" rispetto a una formazione generica ma al tempo stesso ovviamente molto utili per trovare nell'ambito.
        4. Certificazione PMI o PMP, che però sono molto specifiche e se non hai nessuna nozione di PM forse la preparazione all'esame potrebbe risultare molto pesante e/o noiosa.
        ....ho fatto ben 6 esami di ING-IND/16 (stessa categoria dell'esame di tecnologia), ove mai non dovessero approvarmi i 12 crediti voglio vedere con che coraggio lo giustificherebbero
        il discorso LM prima e poi master è lo stesso consiglio che mi ha dato una dott.ssa dell'ufficio orientamento di Unimarconi, motivandolo proprio con la relativa propedeuticità degli argomenti ed usando il master come completamento "definitivo" della mia formazione.
        Il tutto ovviamente subordinato all'effettiva iscrizione al secondo anno (e disponibilità mia a fare X esami).
        L'inverso, almeno in Unimarconi, non sarebbe possibile in quanto a Luglio la LM-31 verrà dismessa

PS a titolo informativo sia Unimarconi che Uninettuno mi hanno confermato che se mi iscrivo ora (al secondo anno) ho 12 mesi di tempo (e non funo ad Ottobre) per completare tutti gli esami prima di dover pagare un altro anno di iscrizione (o comunque parte di esso, per fuoricorso)

PPS Sapete fino a quanti punti danno per le tesi?

Commenta

Come "dismessa"?

L'hanno istituita tipo da un anno e mezzo e ha avuto un boom clamoroso di iscrizioni, non ne vedo il motivo onestamente.

Per la tesi fino a 9.
          L'anno inizia quando ti iscrivi, da lì conti un anno solare, indipendentemente che sia Natale o Pasqua.

Commenta

Come "dismessa"?

L'hanno istituita tipo da un anno e mezzo e ha avuto un boom clamoroso di iscrizioni, non ne vedo il motivo onestamente.

Per la tesi fino a 9.
            L'anno inizia quando ti iscrivi, da lì conti un anno solare, indipendentemente che sia Natale o Pasqua.
            Infatti me l'ha confermato che ha avuto un boom di iscrizioni....mi ha detto genericamente che diventerà "una sorta di orientamento" e quindi se sono interessato di iscrivermi prima di Luglio....(se vuoi ulteriori info: 0637725403 )

Ad ogni modo ho appena finito di parlare con una hr della mia azienda che confermava l'idea di vedere una formazione più completa e graduale in una LM-31 a monte di un master executive MBA.
            Fermo restando che né l'uno né l'altra saranno cose che mi garantiranno carriera (sono entrambi un plus, ma non è che mi fanno partire avanti agli altri di default...)

Mi piacciono 9 punti per la tesi....quando l'ho fatta io ho preso il massimo (per tesi sperimentale): 5 punti

Commenta

Originariamente inviato da andr123ea Visualizza il messaggio
              ....ho fatto ben 6 esami di ING-IND/16 (stessa categoria dell'esame di tecnologia)
              Per stessa cateogira intendi stesso SDD?

ove mai non dovessero approvarmi i 12 crediti voglio vedere con che coraggio lo giustificherebbero
              Stai facendo confusione.
              I 12 crediti per abilità o competenze professionali debitamente certificate (o meriti sportivi) non c'entrano niente con gli esami da te sostenuti; sono crediti proprio abbuonati, regalati, che non presuppongono esami ma conoscenze presumibilmente maturate altrove.

il discorso LM prima e poi master è lo stesso consiglio che mi ha dato una dott.ssa dell'ufficio orientamento di Unimarconi, motivandolo proprio con la relativa propedeuticità degli argomenti ed usando il master come completamento "definitivo" della mia formazione.
              Onestamente su questo non sono d'accordo, poiché i crediti del master sono riciclabili sulla LM ma non il contrario.

comunque parte di esso, per fuoricorso
              Andando fuoricorso dovresti comunque pagarlo per intero; la rateazione costituisce mera dilazione di un debito unitario.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per la tesi fino a 9.
                Alla Marconi. Alla Mercatorum, ai sensi dell'art. 6 dell'apposito regolamento, sono massimo 6, cui si aggiungono eventualmente 1 punto di bonus per chi consegua il titolo in corso e/o abbia partecipato a un programma di mobilità internazionale promosso dall'Ateneo e con il riconoscimento di almeno un esame di profitto. Il regolamento prevede che in caso di elaborati di particolare pregio, con una procedura particolare da attivarsi a cura del relatore e da comunicarsi alla commissione con almeno 7 giorni di anticipo, si possano aggiungere 2 punti, ma a mia memoria non è mai accaduto. Anzi, ricordo che non sia mai accaduto che abbiano superato i 5 punti totali oltre al punto bonus.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Onestamente su questo non sono d'accordo, poiché i crediti del master sono riciclabili sulla LM ma non il contrario.

.
                  Su una magistrale ingegneristica con un MBA ti viene riconosciuto probabilmente meno di zero, diverso sarebbe se fosse interessato a una LM 77 ma qui parliamo di tutt'altro, oltre al fatto che già di per sé quel master non ha la registrazione dei singoli esami con votazione, per cui risulterebbe difficile comunque.

Chi ci ha provato a riciclarlo su LM 56 ha ricavato circa 30 CFU di abbreviazione un paio di anni fa, ora non so se siano cambiate le cose o se eventualmente sulla nuova LM 77 si riesca a spuntare qualcosa in più.

Commenta

Stai facendo confusione.
                    I 12 crediti per abilità o competenze professionali debitamente certificate (o meriti sportivi) non c'entrano niente con gli esami da te sostenuti; sono crediti proprio abbuonati, regalati, che non presuppongono esami ma conoscenze presumibilmente maturate altrove.

Nono, alludevo proprio ai 12 CFU dell'esame di Tecnologia (che, per il motivo sopracitato, ritengo sia doveroso riconoscermi)

Commenta

Originariamente inviato da andr123ea Visualizza il messaggio
                      Nono, alludevo proprio ai 12 CFU dell'esame di Tecnologia (che, per il motivo sopracitato, ritengo sia doveroso riconoscermi)
                      Se hai almeno 12 crediti nello stesso SSD, te lo convalidano sicuramente.

Commenta

Se hai almeno 12 crediti nello stesso SSD, te lo convalidano sicuramente.
                        Buongiorno, scusami ma mi aggrappo nuovamente alla tua esperienza.

Ho ricevuto la prevalutazione degli esami ed in effetti è molto soddisfacente (anche se ancora non me l'hanno riconosciuta ufficialmente nel piano di studi a livello di portale, ma immagino sia solo una questione di tempo), ma mi sono sorti 2 dubbi:

1) Tutti gli esami riconosciuti della mia carriera pregressa vengono riconosciuti solo in termini di crediti "abbuonati" oppure anche a livello di votazioni (facenti media sul voto finale di laurea)?
                        2) In caso di risposta affermativa alla 1) posso anche all'occorrenza "rifiutare" un abbuono rifacendo e "sovrascrivendo" l'esame corrispondente? (nonostante una media molto alta ho un 24 convalidato per 12 crediti che pesa come un macigno, paradossalmente proprio per un esame caratterizzante per LM-31 che per me era secondario illo tempore in LM-33 )
                        3) In caso di risposta affermativa alla 2) è una cosa che dovrei comunicare ora alla segreteria o posso rifare direttamente l'esame in caso di necessità (di media)?
                        4) Sai per caso le lodi (in Unimarconi) come vengono calcolate nella media?

Grazie ancora

Commenta

1. Riconosciuti con relativo voto, anni fa riconoscevano 24/30 d'ufficio, ora riconoscono l'effettiva votazione;
                          2. La prevalutazione non è negoziabile;
                          3. Vedi sopra;
                          4. Al momento valgono zero, nel regolamento didattico al momento non se ne parla nemmeno sostanzialmente, so che alcuni rappresentanti si stavano muovendo per richiedere qualcosa in tal senso, ma al momento non contano di fatto nulla.

Commenta

1. Riconosciuti con relativo voto, anni fa riconoscevano 24/30 d'ufficio, ora riconoscono l'effettiva votazione;
                            2. La prevalutazione non è negoziabile;
                            3. Vedi sopra;
                            4. Al momento valgono zero, nel regolamento didattico al momento non se ne parla nemmeno sostanzialmente, so che alcuni rappresentanti si stavano muovendo per richiedere qualcosa in tal senso, ma al momento non contano di fatto nulla.
                            Ah ok, grazie mille.
                            Per fortuna, nonostante il "macigno", mi resta 28.3 come media (curiosamente aritmetica e ponderale differiscono solo di 0.03, praticamente coincidono)

Commenta

Quali esami ti restano da dare quindi?

Commenta

Quali esami ti restano da dare quindi?
                                ora non ho sottomano il piano di studi, ricordo sicuramente quello di modelli (fondamenti di automatica), che temo non sia proprio una passeggiata....
                                Comunque mi hanno iscritto direttamente al secondo anno, in quanto per fortuna hanno riconosciuto svariati esami.

Commenta

Sto operando...
                                X