annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove sbattere la testa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dove sbattere la testa

Buongiorno a tutti avrei bisogno di consiglio per quanto riguarda la scelta dell università  telematica.
    Sono un ex studente di giurisprudenza, ho dovuto abbandonare gli studi quasi 10 anni fa e adesso che ne ho la possibilità  vorrei riprendere a studiare.
    Non voglio riprendere giurisprudenza ma mi piacerebbe qualcosa che sia sempre inerente al settore legale come servizi Giuridici per l impresa o affini.

Chiedo consiglio sulla scelta dell università  perché ce ne sono tante e le recensioni sono tutte diverse quindi mi riesce difficile farmi un quadro preciso della situazione.
    Grazie della disponibilità 

Ciao,

sarebbe utile che ci facessi una panoramica del contesto più ampia, per esempio, cosa ci vuoi fare, se Ti serve per concorsi, per migliorare la prospettiva lavorativa,o cosa?

Quanti esami / crediti avevi dato?

Commenta

Certo.
      Per quanto riguarda gli studi, avevo dato quasi tutti gli esami dei primi 2 anni, onestamente non ricordo quanti crediti esatti fossero ma erano tutti esami di diritto generali ( privato, penale, costituzionale 3ecc.. )
      Per quanto riguarda l obiettivo, vorrei cercare di trovare un lavoro migliore del mio attuale. Adesso sto facendo un lavoro per niente correlato quindi come esperienza non mi sarebbe utile.
      Il problema è che non conoscendo il mercato del lavoro e la situazione generale a causa della crisi e del covid , avrei bisogno di una prospettiva il quanto più solida possibile per licenziarmi e cambiare lavoro.
      Adesso sono assunto come operaio a tempo indeterminato in una solida azienda e lo stipendio non è dei peggiori; in tempi come questi è una manna dal cielo

Commenta

Per come la vedo io ci sono da capire alcune cose prima di tutto:

- il numero esatto degli/dei esami/crediti registrati con relativi SSD (settori scientifico disciplinari);

- come hai interrotto la carriera.

La prima cosa ti serve per richiedere eventuali abbreviazioni di carriera, a meno che tu non voglia ricominciare da capo gettando a mare quanto registrato anni fa.

Un altro spunto, ma da affrontare eventualmente più avanti, potrebbe esser quello di valutare una L18/33 piuttosto di una L14 (Scienze dei servizi giuridici) in quanto più spendibile lavorativamente parlando.

Commenta

Non ho fatto studi in ambito giuridico, ma in compenso ho avuto modo di conoscere abbastanza bene diverse telematiche, quindi ti espongo come procederei io se fossi nella tua situazione.

Con una carriera pregressa di studi in giurisprudenza, come tu stesso affermi lo sbocco naturale sarebbe una laurea L-14, non escludendo una L-18 “Economia aziendale/gestione d‘impresa” scelta tra quelle più orientale all‘ambito giuridico allo scopo di massimizzare i CFU pregressi che ti verrebbero riconosciuti.

Ci potrebbero anche essere scelte di ripiego, ma sono offerte da poche università  telematiche e gli sbocchi occupazionali sono abbastanza scarsi, quindi allo stato attuale non le prenderei in considerazione.

Tornando all‘ipotesi L-14, ed escludendo per ovvi motivi eCampus, la tua scelta è tra:

-Giustino Fortunato
          -Uninettuno
          -Unimarconi
          -Mercatorum

Queste telematiche hanno tutte fama di essere molto serie e di qualità  (forse un po‘ meno l‘ultima per il suo metodo di esami a crocette, un po‘ discusso).

Parto dall‘ipotesi che il tuo scopo sia quello di laurearti nel più breve tempo possibile, quindi non entro nel merito dei vari piani di studio e di quanto magari uno ti possa interessare più di un altro.

Per prima cosa potresti inviare ad ognuna di loro una richiesta di prevalutazione dei crediti e vedere quale tra queste ti riconosce più CFU per i tuoi precedenti studi in Giurisprudenza. Non trascurare anche i 12 CFU per l‘attività  professionale, che per quanto tirati per i capelli (visto che dici di essere un operaio) io non escluderei a priori, chiedi eventualmente informazioni in merito in fase di richiesta di prevalutazione CFU, evitando magari di dire che sei un operaio ma solo specificando il settore in cui operi. Il tirocinio, visto che già  lavori, forse riesci ad evitarlo, ma visto il tipo di studi credo che compatibilmente con gli impegni di lavoro ti potrebbe tornare utile.

Altro elemento da tenere in considerazione sono le tasse universitarie, mediamente attorno ai 2000 euro, ma con diverse possibilità  di convenzioni.

Non scordare poi le sedi di esame e la frequenza degli appelli. Non so dove abiti, ma non tutte le telematiche sopra citate hanno molte sedi decentrate. Ad esempio la Fortunato, tra le 4 quella più piccola e di nicchia, ha sedi di esame solo a Benevento, Milano, Roma, Catania e Palermo, quindi se non abiti vicino a queste città  hai le spese di viaggio per andare a sostenere gli esami (anche se vista la perdurante emergenza dovuta al Covid-19 ancora per diversi mesi si prevedono esami online a distanza per tutte). La Mercatorum ha invece numerose sedi, ma per quelle decentrate devi pagare una discreta cifra per ognuna di quelle che sceglierai, e senza aver molti appelli a disposizione.

Il metodo di esame sarà  un altro elemento di valutazione: Fortunato li fa orali, Marconi e Nettuno orali a Roma e scritti a domande aperte nelle sedi esterne, Mercatorum scritti con le crocette, anche se naturalmente causa emergenza Covid molte cose sono cambiate negli ultimi tempi.

Qualora tu voglia anche esplorare l‘ipotesi L-18 la tua scelta è molto più ampia, e sempre escludendo eCampus per i ben noti motivi e stavolta anche UniDav per il corso di laurea troppo specializzato e sicuramente non di tuo interesse, hai a disposizione:

Unipegaso
          Unitelma Sapienza
          Giustino Fortunato
          Uninettuno
          Unimercatorum
          Unicusano

E anche in questo caso per la scelta dell'università  potresti procedere come sopra descritto, tenendo conto che con la L-18 avresti maggiori possibilità  di personalizzare il tuo piano di studi, e forse migliori sbocchi lavorativi.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
            Mercatorum scritti con le crocette
            Orali nella sede di Roma.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Orali nella sede di Roma.
              E per tutto questo anno accademico sono on line, quindi si possono fare gli orali su Roma da casa.

Commenta

Per quanto riguarda Unimore? Ne sento parlare pochissimo

Commenta

Originariamente inviato da SimBon Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda Unimore? Ne sento parlare pochissimo
                  Di Unimore, da molti conosciuta anche come Università  degli Studi di Modena e Reggio Emilia, senti parlare pochissimo perché non è un'università  telematica.

Tu stesso nel tuo primo post hai affermato di avere bisogno di consiglio per quanto riguarda la scelta dell università  telematica e quindi chi ti ha offerto consiglio si è attenuto a quanto da te richiesto.
                  Ultima modifica di dottore; 23-10-2020, 13:38.

Commenta

Sto operando...
                  X