annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ora o Mai Più - Consigli Università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ora o Mai Più - Consigli Università

Salve.
    Gradirei porre alla vostra attenzione alcuni dubbi che mi attanagliano da un anno a questa parte.
    Sto ormai per toccare quota 24 anni e non avendo mai frequentato nessun'Università , credo di essere necessariamente ad un bivio: adesso o mai più.
    I presupposti sono per lo più negativi, ricominciare a studiare con costanza e riuscire a trovare un efficace metodo, potrebbe essere traumatico.
    Alle superiori frequentai un Istituto Tecnico Commerciale - Indirizzo Ragioneria e Programmazione passai poi gli ultimi 2 anni all'indirizzo Discipline Turistiche, le mie materie preferite e in cui "eccellevo" furono matematica, informatica e diritto(commerciale, civile, turistico) fui bocciato 2 volte(si lo so, ridicolo).

Fino a qualche giorno fa, continuava ancora un tira e molla tra me e svariate segreterie dell'Università di Teramo, cui volevo iscrivermi per la Triennale in Scienze Politiche, in cui sono stato bellamente rimbalzato di email in email senza nessuno che sapesse darmi una risposta e infine pure ignorato dalla Presidenza.
    Ove per cui rinuncio a tale istituto visto e considerato che ormai ho già perso delle lezioni.
    I miei interessi sono variegati, attualmente studio in un Accademia del Fumetto, me la cavo discretamente e lavoricchio online su commissione, nulla però che mi consenta l'indipendenza economica ahimè.
    Le materie che più mi affascinano sono la politica, la storia e l'informatica.

Le opzioni che vi andrò ad elencare sono da me considerate in virtù di 3 fattori importanti: 1) Lezioni Online e preferibilmente disponibili in piattaforma e non solo in "diretta" 2) Sede d'Esame il più vicina possibile(sono Abruzzese) 3) Spendibilità del titolo
    Opzioni: Unitelma Sapienza
    Uninettuno
    Tor Vergata
    Mercatorum

Sarei tentato assai di rischiarmela sull'Ingegneria(informatica alla Sapienza è rinomata) ma non saprei fino a che punto le mie lacune in matematica possano consentirmelo.
    Ingegneria Gestionale mi risulta anch'essa interessante, poichè racchiude sia ingegneristica che alcuni esami sulla logistica e marketing aziendali.
    Le due opzioni che invece mi interessano e vanno inoltre più sul "sicuro" sono Scienze dell'Amministrazione(Unitelma) oppure una tra le varie Triennali in Economia disponibili offerte presso le sopracitate.
    Unitelma l'ho messa tra le opzioni perchè ha una piattaforma dove poter vedere le lezioni a proprio piacimento, per il prezzo vantaggioso agli under 26 e perchè essendo in un certo senso considerata un distaccamento de La Sapienza potrebbe risultare più spendibile a livello di nome.
    Tor Vergata offre soltanto Ingegneria Gestionale in modalità telematica quindi è solo un opzione di "ripiego".
    La Uninettuno di cui in tanti hanno parlato sia benissimo che male, l'ho scelta poichè è la migliore tra le valutate dall'Anvur, persino meglio dell'Unitelma Sapienza(non me lo aspettavo) ma più importante possiede una sede a Lanciano quindi è potenzialmente la più vicina che mi consentirebbe di spostarmi andata-ritorno in giornata(anche se ho amici a Roma che potrebbero comunque ospitarmi nel caso).
    Infine la Mercatorum, è potenzialmente la più comoda in quanto la Camera di Commercio è vicinissima a dove vivo per cui sarebbe quasi raggiungibile in mezz'ora.

Ragion per cui vi domando:

Scienze dell'Amministrazione è simile a Scienze Politiche?
    Secondo il vostro parere(sia che abbiate frequentato alcune delle suddette e non) quale opzione offre più Pro e meno Contro?
    Analisi I di Ingegneria quanto è pesante per chi ha lacune in matematica? Per intenderci, ricordo che nel programma non affrontammo mai gli integrali e la trigonometria, invece ricordo vagamente funzioni, sistemi di funzioni, rappresentazione grafica di funzioni(es. parabola, iperbole, retta), derivate prime e un po' di logaritmi.
    Fa davvero la differenza leggere "Uninettuno" piuttosto che "La Sapienza" sul curriculum?
    In generale i libri di testo sono consigliati oppure obbligatori?(vista la natura telematica mi aspetterei adeguati contenuti già disponibili in piattaforma)
    Ho letto sui requisiti d'ammissione alla Triennale in Ingegneria Informatica a La Sapienza bisogna pagare e sostenere il TOLC-I anche se non pregiudicherà l'ammissione(mi chiedo il senso allora)
    sul sito CISIA sono già tutti esauriti, quindi in tal caso potrei considerare già da scartare quella opzione?

Mi scuso in anticipo per l'esser stato un po' prolisso e probabilmente anche confuso nell'esporvi la questione.
    Grazie.
Sto operando...
X