annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

namaste universitari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• namaste universitari

Namaste everybody

vi chiedo gentilmente un paio di informazioni

ho 24 anni e lavorato fin'ora in azienda e sostanzialmente ho bisogno di una laurea per degli upgrade lavorativi. da stamattina sto cercando di capire quali università  telematiche danno la possibilità  di laurearsi in anticipo (in economia).
    ho visto che la Uninettuno ha dei corsi più specifici rispetto ad altre (financial management è quella che più mi interessa), ma mi hanno detto che il massimo che si può fare è un anticipo di due esami per l'anno successivo.
    il mio goal principale è la libertà  e cercare di laurearmi il prima possibile.
    in rapporto qualità /tempo quale università  telematica mi consigliate?

Grazie infinite per l'aiuto

Ciao. Benvenuto nel forum.

«Finora» si scrive senz'apostrofo.

Nessuna università  telematica italiana consente di conseguire titoli in anticipo, e (sebbene sia consentito legalmente e la giurisprudenza sia favorevole), la cosa è fortemente osteggiata anche nelle università  tradizionali.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In realtà  un modo per aggirare l'ostacolo ci sarebbe, ma è rischioso e dispendioso in termini economici.
      Siccome esiste l'incompatibilità  tra l'iscrizione a più corsi di studio ma non a insegnamenti singoli, dovresti seguire i seguenti passaggi:
      1. individuare il piano di studi del corso in cui intendi conseguire il titolo;
      2. prendere gli esami uno ad uno e cercarli in vari atenei come insegnamenti singoli (nello stesso ateneo bisogna trovare gli stessi insegnamenti in altri atenei bisogna trovare insegnamenti con denominazione identica o molto simile, almeno stesso peso in crediti e ”“ cosa fondamentale ”“ dello stesso settore scientifico-disciplinare) e iscriversi ad essi superandoli;
      3. immatricolarsi al corso di proprio interesse richiedendo l'abbreviazione della carriera sulla base del riconoscimento degli esami superati e della conseguente convalida (o dispensa, nel qual caso non farebbero media; all'Alma mater studiorum Università  di Bologna non fanno media neanche i convalidati) degli esami ai quali quelli sostenuti sono riconosciuti equipollenti.
      Biosgna però tener conto dei seguenti elementi:
      1. la maggior parte degli atenei non consente di iscriversi a più di un determinato numero di insegnamenti singoli (in termini di numero assoluto o relativo, cioè determinato dal peso, espresso in crediti, di ciascun insegnamento). Ad esempio all'Università  di Firenze (dove invece, come all'Università  di Pisa, se si è iscritti a un corso di laurea o di laurea magistrale è possibile sostenere esami aggiuntivi, mutuandoli da altri corsi dello stesso ciclo, senza limiti, semplicemente iscrivendosi agli appelli) è possibile iscriversi a insegnamenti singoli, e sostenere i relativi esami, entro un massimo di 60 crediti per anno accademico. Nella maggior parte delle altre sedi il limite è assai più basso. Alcuni atenei, altresì, proprio per evitare questi giochetti, non consentono di iscriversi a insegnamenti singoli persone che non siano almeno in possesso di una laurea. Ciò significa che per cumulare i crediti di due anni (120) potresti dovere iscriverti sino a 4 atenei diversi, e se abiti lontano da città  come Napoli, Roma o Milano questo diventa difficile perché solo in queste città  ci sono tante università .
      2. gli insegnamenti singoli si pagano profumatamente. Costano talmente tanto che facendoli con l'Università  telematica eCampus tramite un centro studi di quelli che fanno pagare 25-30 euro a credito senza costi di ingresso (non faccio nomi per non fare pubblicità ) si paga meno che in molte università  statali (dove devi pagare una tassa fissa di iscrizione + un contributo, che di solito va a credito o a gruppi di crediti, più raramente a numero di insegnamenti singoli; generalmente questo contributo non è variabile in funzione del reddito, mentre la maggior parte delle sedi applica l'esenzione per invalidi e portatori di handicap anche per gli esami singoli). Non credo che tu abbia un budget per affrontare una simile spesa, che certamente non recupererai con l'eventuale promozione lavorativa che potrebbe derivare dal conseguimento del titolo.
      3. non tutte le università  riconoscono esami singoli ai fini delle abbreviazioni di carriera. Nelle ultime tre-quattro settimane sono entrato in contatto con almeno una ventina di atenei diversi per una cosa di cui parlerò nel forum, e ne ho trovati alcuni che non riconoscono esami sostenuti per conseguire master, alcuni che non riconoscono esami singoli, alcuni che non riconoscono entrambe le cose. Ho anche trovato un ateneo che riconosce una sola carriera ai fini dell'abbreviazione di corso, pertanto se tu possiedi più titoli accademici puoi farne trovare uno solo. Poi bisogna stare attenti alla questione dei crediti perché non in tutti gli atenei viene effettuata la compensazione (in alcune sedi vale il principio che a un esame riconosciuto deve corrispondere un esame convalidato o dispensato, senza possibilità  di scorporo).
      4. siccome quando vengono convalidati gli esami si potrebbe essere iscritti a un anno successivo al primo a seconda di quanti crediti vengono convalidati, bisogna fare attenzione a individuare la coorte o anno di regolamento. Ad esempio se io oggi mi iscrivo al terzo anno devo guardare il piano di studi di due anni fa, non quello di adesso, poiché il mio primo anno virtuale è stato il 2018-2019 (ora siamo nel 2020-2021). E poi se non riesco a sostenere tutti gli esami a cui mi sono iscritto, oltre a perdere i soldi rischio di vanificare anche i lavoro svolto.
      5. i criteri di riconoscimento esami possono variare da un anno accademico all'altro. Le variabili sono indefinite e dunque qualsiasi pianificazione che si faccia al riguardo rischia di non condurre ai risultati sperati.
      Ultima modifica di dottore; 21-10-2020, 07:45.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X