annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento esami unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento esami unimercatorum

Buongiorno . Mi sono fatto fare da unimercatorum la pre-valutazione degli esami della precedente carriera per l'iscrizionea L-8 ing. informatica.

Mi sono stati riconosciuti molti esami del terzo anno, ma sono stato comunque ammeso al secondo anno perchè devo recuperare anche esami del primo e non supero i CFU necessari perl'iscrizione alterzo anno.

Solo che in pratica mi hanno "spostato di anno" tutti gli esami: tutti gli esami che ho già  superato/riconosciuti sono stati messi al primo anno e quindi molti esami che sarebbero del secondo anno e che devo dare sono stati messi al terzo.

la motivazione è che "da nuove disposizioni del MIUR dobbiamo spostare in alto gli esami sostenuti ed in basso a seguire quelli ancora da sostenere.
    ".

Vi risulta corretta questo tipo di valutazione?
    Speravo di avere più esami da poter dare in questo anno, in modo da ridurre gli spostamenti da casa...

Buongiorno. Benvenuto nel forum.

Non sei il primo che mi dà  l'impressione che in Mercatorum quando non sanno cosa dire si appigliano a fantomatiche disposizioni del Miur (che neanche esiste più essendo stato scorporato in due distinti ministeri) di cui ”“ guarda caso ”“ non sanno fornire gli estremi.

In realtà , semplicemente, gli anni di corso negli ordinamenti dei corsi di studio non esistono. E infatti in alcune università  (di quelle in cui abbia studiato io, Firenze e Unitelma Sapienza; nel forum c'è chi dice che è così anche all'Università  di Pisa) è possibile sostenere gli esami indipendentemente dall'anno di corso, che ha l'unica funzione di organizzare la didattica.
    Alla Mercatorum non puoi sostenere esami di anni successivi a quello di iscrizione, quindi semplicemente quando immatricolano con abbreviazione della carriera predispongono un piano di studi individuale in cui gli obblighi formativi già  assolti sono posizionati negli anni precedenti a quello di prima iscrizione, in maniera tale da evitare allo studente di rimanere iscritto senza sostenere esami.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie @dottore , quindi diciamo che è corretto...
      Ti confermo che quando studiavo a Pisa si potevano dare esami degli anni successivi senza problemi.

Commenta

Originariamente inviato da DanieleD Visualizza il messaggio
        Grazie @dottore , quindi diciamo che è corretto...
        Ti confermo che quando studiavo a Pisa si potevano dare esami degli anni successivi senza problemi.
        Allora ti dico che NON è così a Bologna, Napoli Federico II, Napoli Vanvitelli, Pegaso, Cusano, Mercatorum, Marconi, Torino, anche se in alcune di queste università  puoi cominciare con gli esami dell'anno successivo nel momento in cui hai terminato quelli dell'anno in corso.
        In Unitelma Sapienza puoi dare gli esami dell'anno che ti pare, ma una volta che hai raggiunto i 60 crediti nell'anno accademico devi chiedere un permesso per poterli superare.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X