annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AAA Cercasi consiglio università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AAA Cercasi consiglio università

Ciao a tutti, mi chiamo Nello e scrivo per chiedervi un consiglio. Ho deciso di riprendere gli studi e dopo varie ricerche la mia scelta è tra la Unimarconi e la Unimercatorum. Il corso di laurea da me scelto è L14 in quanto, precedentemente, sono stato uno studente di Giurisprudenza e una L18 o L33, sebbene più spendibili dal punto di vista lavorativo, mi costringerebbero a partire pressoché da zero, oltre ad avere una maggior propensione verso la materia giuridica.
    Entrambe le università hanno dei pro e dei contro: La Unimarconi mi riconoscerebbe 4 esami + 1 da integrare con pochi CFU con conseguente iscrizione direttamente al secondo anno, mi permetterebbe di sostenere gli esami tutti i mesi fintanto che durerà l'emergenza sanitaria attuale e in ultimo, da un punto di vista economico, risulterebbe più accessibile grazie al programma "laurea in divisa" al qual potrei aderire. La Unimercatorum, invece, potrebbe venire incontro alle mie esigenze di conseguire una laurea il più velocemente possibile, mi fornirebbe tutto il materiale necessario per studiare ma purtroppo mi riconoscerebbe soltanto 2 esami.

Quello che volevo chiedervi è: quale università scegliereste anche in base alle vostre esperienze? Per quanto riguarda la Marconi, i libri di testo si riescono a reperire dalla biblioteca virtuale dell'università ? Sono così indispensabili per la preparazione degli esami? Gli esami sono fattibili? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao, Nello, benvenuto nel forum.

Quanti crediti ti convalida la Marconi e quanti la Mercatorum?
    Quanti esami avevi sostenuto tu e quanti crediti avevi maturato?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Intanto grazie per la risposta.

La Marconi mi convalida 36 crediti, la Mercatorum 24.
      Gli esami che avevo sostenuto sono 5 per un totale di 43 crediti formativi maturati.

Commenta

Rebus sic stantibus ti consiglio la Marconi. Non credo che con essa i libri si trovino tutti sulla biblioteca virtuale, anzi. Tuttavia, se non vuoi acquistarli, in Rete (ad esempio su Docsity) trovi i riassunti praticamente di qualsiasi libro di testo. Ascoltando bene le lezioni e studiando sui riassunti o gli appunti, dovresti riuscire a superare gli esami tranquillamente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per il consiglio. Sono sincero, la mia paura è di quella di incontrare le stesse difficoltà  che incontrerei se frequentassi un' università  pubblica, per quanto riguarda la preparazione degli esami. Dico questo non perché non voglia impegnarmi, al contrario, ma semplicemente perché, lavorando anche, l' università  telematica viene più incontro alle mie esigenze, oltre al fatto di avere la necessità  di laurearmi il prima possibile, in modo da dedicarmi alla laurea magistrale (LM-77) e concludere così la mia formazione. Attualmente, sarei più orientato verso la Marconi ( dal momento che, come ho già  detto, mi ha riconosciuto più CFU della Mercatorum, permettendomi di fatto l' iscrizione direttamente al secondo anno) ma, per i motivi appena detti, sono in dubbio.

Volevo poi porre anche un altro quesito: avendo fatto l'esercito ed avendo lavorato anche come operaio mi potrebbero riconoscere dei crediti formativi? Lo chiedo perché non mi è ben chiaro cosa possa rientrare o meno nella voce "per stage e tirocini" presente nel piano di studi.

Infine non ben ho capito come funziona l'iscrizione al master nel senso che la Mercatorum pone come unico requisito per l' accesso il possesso di una laurea triennale ed afferma che il suo conseguimento permette l'iscrizione al secondo anno della laurea magistrale. Basta veramente solo questo oppure
          bisogna comunque integrare con i CFU come avviene normalmente per l'iscrizione ad una laurea magistrale?

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo.

Commenta

1. Mercatorum e Marconi sono università  pubbliche non statali. Quella che dici tu si chiama università  statale, non università  pubblica.

2. La laurea è un titolo finito; la laurea magistrale non chiude la formazione di una laurea.

3. Ovviamente devi studiare e questo vale alla Marconi come alla Mercatorum. La Mercatorum attualmente ha grossi problemi con il calendario degli esami, quindi a mio avviso non offre più quel valore aggiunto che effettivamente la differenziava rispetto alle università  tradizionali, cioè l'elevato numero di appelli. Alla Marconi sono di più.

4. Se attualmente hai un contratto di lavoro, oppure una partita IVA, ti esonerano dallo stage. Se hai lavorato in passato, puoi chiedere che ti venga riconosciuto, ma dubito che con una mansione di operaio te lo riconoscano.

5. Al momento nelle due prevalutazioni ti hanno convalidato anche crediti per abilità /competenze?

6. Alla Mercatorum conseguendo un master tra due è possibile iscriversi al secondo anno del corso di laurea magistrale LM-77 con la convalida, se non ricordo male, di 55 crediti. Se non possiedi una laurea afferente a una tra le classi L-15, L-16, L-18 e L-33 devi comunque integrare dei crediti. Con una L-14 avrai siucramente i crediti in materie giuridiche in Economia politica, dunque potresti dovere integrare Statistica e Economia aziendale, 6 crediti ciascuno.

Commenta

Per quanto riguarda il calendario degli esami anche io mi ero accorto di una certa confusione essendo cambiate un pò di cose da qualche mese a questa parte. Certamente da questo punto di vista la Marconi attualmente è un passo avanti. Dottore che tu sappia in merito al materiale didattico esiste qualche gruppo facebook/whatsapp/telegram dove è possibile scambiarsi il materiale utile alla preparazione degli esami?
              Per quanto riguarda le abilità  e le competenze non mi hanno convalidato crediti.
              Infine per quanto riguarda il dover integrare crediti per l'iscrizione al secondo anno della magistrale da quello che ho visto mi mancherebbero soltanto 6 CFU nella materia Statistica in quanto i crediti di Economia Aziendale li acquisirei tutti durante il master.

Commenta

Qui casca l'asino (te lo dico con affetto). Non puoi usare gli stessi crediti per assolvere ai requisiti di accesso e per farti convalidare esami della laurea magistrale. Con i crediti SECS-P/07 del master ti vengono convalidati gli esami SECS-P/07 della laurea magistrale. L'esame di Economia aziendale andrà  per forza di cose recuperato sostenendolo come esame singolo, ma se ti iscrivi tramite ECP non te lo faranno pagare.

Commenta

Ok, grazie mille per i consigli.

Commenta

Aggiorno la situazione: la Unimercatorum, in base al mio cv, mi riconosce 6 crediti e quindi siamo a 30. Nonostante ciò non potrei iscrivermi direttamente al secondo anno in quanto la soglia minima per accedervi è di 31 cfu e per questo mi consigliano di prendere la patente europea del computer in modo da potermi convalidare altri cfu e quindi permettermi l'iscrizione direttamente al secondo anno. A questo punto cosa mi consigliate?

Vorrei anche che qualcuno potesse spiegarmi, per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, che differenza c'è tra Scienze giuridiche e Scienze dei servizi giuridici, sempre che ce ne siano.

Infine, per quanto riguarda la Marconi, mi pare di aver capito che presso la sede centrale di Roma sosterrò esami orali mentre non mi è chiaro se presso le sedi distaccate potrò sostenere sia esami orali che scritti o soltanto scritti.

Commenta

Sto operando...
                    X