annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università telematica, informatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università telematica, informatica

Salve a tutti,
    Purtroppo ho la necessità di frequentate una università online, avendo una età quasi 46anni :( e la mia laurea del 1998. Volevo fare la laurea magistrale in informatica per motivo di che alcuni aziende chiedono la LM, e ho visto che ho la laurea in ingegnere informatica estera di 5 anni (possiamo dire vecchio ordinamento), e per fare equivalenza, mi hanno detto meglio chiedere il nulla osta di un corso di LM, cos' avrò LM italiana e LM del mio paese. Io lavoro nel campo d'informatica e visto che non ho tempo tra famiglia e lavoro, ho diceso di fare online come LM32, quancosa di cybersecurity,..... .
    Grazie al forum e dottore che ho cancellato dalla scelta come uni Volta:

Criteri della scelta:
    1- LM ben conosciuto.
    2- si può scalare qualche credito che ho fatto nella mia laurea.

cmq, sono rimasti (se avete altri, indicati per favore)
    -----------------
    uni Marconi
    uni Cusano
    Uninettuno (ha due programmi)
    universita europea di roma (Magistrale in Management della Transizione Digitale)

non hanno niente:
    -----------------
    uni Mercatorum
    uni Pegaso

evitare:
    -------
    uni eCampus

Dalla vostra esperienza o conoscenza , che cosa suggerite?
    cmq, ho scrodato a dire che vivo a Roma, se anche non dovrebbe cambiare niente nella scelta, visto che cerco una cosa online.

Vi ringrazio tanto,

Devi farti fare una valutazione dalla segreteria... Non capisco però perché dovresti conseguire una seconda Laurea LM32 se ne hai già una!
    Ultima modifica di dottore; 12-04-2023, 16:40.

Commenta

Originariamente inviato da Distorto85 Visualizza il messaggio
      Devi farti fare una valutazione dalla segretaria... Non capisco però perché dovresti conseguire una seconda Laurea LM32 se ne hai già una!
      perché la prima laurea è estera, e devo fare equivalenza per essere conosciuta in Italia, e per fare devono confrontare la mia con un'altra (es. LM32), e in caso che mancasse qualche corsi(crediti) devo fare l'esame in quelli, e poi esce un certificazione di equivalenza, ma invece di fare così faccio la domanda alla stessa LM32, e faccio le stessi corsi come il primo caso, ma avrò una LM italiana. Spero di essere chiaro.

Commenta

Ok ho capito devi comunque contattare la segreteria per la prevalutazione.

Commenta

Ciao,

la tua laurea estera di che stato è? Bisogna vedere se c'è un accordo bilaterale per i riconoscimenti, che nel caso prevale sulla convenzione di Lisbona (ammesso poi che si tratti di uno stato aderente allo Spazio europeo dell'istruzione superiore).

Nel caso in cui non vi sia una convenzione bilaterale, è più facile ottenere un riconoscimento di equipollenza a laurea semplice e non a laurea magistrale, alla quale semmai potresti ottenere facilmente l'immatricolazione senza abbreviazione, ma poi devi dare tutti gli esami (circa 12, di solito) e la tesi per poterla conseguire.

Bisogna pure vedere se si tratta di uno stato aderente alla convenzione dell'Aia oppure no, per vedere come legalizzare il titolo.

Non capisco di quale nulla osta parli.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao e grazie dottore alla sua genersità.

la tua laurea estera di che stato è?
            Egitto.

è più facile ottenere un riconoscimento di equipollenza a laurea semplice e non a laurea magistrale
            è vero, e conosco tanti che l'hanno fatto.

alla quale semmai potresti ottenere facilmente l'immatricolazione senza abbreviazione, ma poi devi dare tutti gli esami (circa 12, di solito) e la tesi per poterla conseguire. Bisogna pure vedere se si tratta di uno stato aderente alla convenzione dell'Aia oppure no, per vedere come legalizzare il titolo.
            Non credo, ma cmq il mio titlo è già leggalizzato dall'ambascita, e ho fatto la dichiarazione di valore.

Non capisco di quale nulla osta parli.
            quando sono andato all'università di Roma tre, all'ufficio di "studio estero/Equipollenza titoli" e mi ha spiegato che ci sono due soluzione:
            1- faccio la domanda di Equivallenza, e il risoltato chedevo fare qualche esame e dopo questi esami, danno un certificato dice che il titlo xyz è uguali al titlo xyz italiano, e non è una laurea.
            2- faccio la domanda di Equivallenza (ha chiamato nulla osta), e pure la dmanda di LM, e in caso che faccio qualche esame, e finisco l'anno, avrò un LM completamenta italiana.

lui mi ha consigliato la seconda soluzione. Credo la stessa cosa per quelli online.

Criteri della scelta:
            - Facilità dei test, come scelte multiple.
            - Riconoscimento CFU di una carriera universitaria.
            - La possibiltà di riconoscimento delle esperienze lavorative pregresse
            (mass. di 12 CFU) com'è stato detto www.centrouniversitario.it.

Qualche suggerimento tra Marconi, Cusano, e nettuno basando su Criteri che sono indicati sopra

Commenta

L'Egitto purtroppo non ha sottoscritto alcun accordo internazionale con l'Italia, né aderisce alla convenzione di Lisbona. Non aderisce neanche alla convenzione dell'Aia, benché siglata da ben 115 stati. Però se tu hai già fatto fare la legalizzazione e la dichiarazione di valore dovresti essere a posto (potrebbero richiederti una traduzione giurata ma se il titolo è nativamente emesso in lingua inglese o francese molti atenei non la richiedono).

Di sicuro non puoi richiedere l'equipollenza ai fini dei concorsi pubblici al Dipartimento della funzione pubblica per le motivazioni di cui sopra (peraltro, comunque, la convenzione di Lisbona si applicherebbe ai soli titoli rilasciati secondo la convenzione di Bologna, dunque il sistema a 3 cicli; comunque credo che oramai anche in Egitto, pur non aderendovi, abbiano implementato un sistema simile: sbaglio?).

Io non so cosa ti abbiano detto gli uffici competenti ma, anche come indicato in questa pagina, è possibile richiedere direttamente all'università l'equipollenza (e non equivalenza, anche se nella fattispecie la differenza è sottile) di un titolo estero ai seguenti fini:
              • accesso all'istruzione superiore (questo riguarda i titoli che dànno accesso all'università);
              • conseguimento del titolo italiano ritenuto corrispondente;
              • proseguimento degli studi universitari.
              Probabilmente l'ipotesi 2 da te indicata consiste giustappunto nel proseguimento degli studi universitari: loro ti riconoscono il tuo titolo egiziano al fine di iscriverti a un corso di laurea magistrale italiano. Ma in questo caso, come ti ho detto in precedenza, è probabile che ti debba fare tutti i 2 anni pieni di laurea magistrale, altro che pochi esami (e poi è quasi impossibile che ti riconoscano la tesi). Comunque alcune università potrebbero fare una conversione in crediti del tuo titolo e se i crediti superano i 180 considerare l'eccedenza valida ai fini dell'abbreviazione del corso di laurea magistrale, dunque è possibile che tu debba fare anche un anno solo ai fini del conseguimento della laurea magistrale.
              L'ipotesi 1, invece, probabilmente corrisponde al mio secondo punto, cioè il conseguimento del titolo italiano ritenuto corrispondente. In questo caso, non avendo tu due titoli ma uno solo, va da sé che il titolo corrispondente può essere solo una laurea, non una laurea magistrale, che non si può aver conseguito senza una previa laurea. Mi pare molto strana, d'altro canto, questa storia del certificato. All'Alma mater studiorum Università di Bologna e all'Università degli studi di Firenze ho seguìto varie procedure di equipollenza e la prassi era la seguente:
              - qualora la struttura didattica deliberasse un riconoscimento parziale, autorizzava l'immatricolazione con abbreviazione di carriera al corso per il quale era stata presentata la domanda di equipollenza, dopodiché il candidato sosteneva gli esami rimanenti e conseguiva il titolo italiano a cui aspirava, con tanto di rilascio sotto forma di pergamena come avviene per la generalità degli studenti (tutt'al più solo sul diploma supplement appare specificato che il titolo è stato conseguito mediante riconoscimento di carriera maturata in parte altrove);
              - qualora la struttura didattica deliberasse il riconoscimento totale, il rettore emanava un decreto di equipollenza e in questo caso probabilmente non veniva rilasciato il titolo italiano, ma l'equipollenza è valida a tutti gli effetti (non è equivalenza o equiparazione in quanto non è reciproca, ma produce i medesimi effetti giuridici in qualsiasi contesto e in qualsiasi àmbito) e quindi la questione rimane meramente «estetica», dato che a quel punto con il titolo egiziano accompagnato dalla dichiarazione di equipollenza è possibile fare le stesse cose che si fanno con il titolo italiano.
              Il riconoscimento totale, comunque, viene nella sostanza concesso se e solo se deriva da un accordo internazionale. In tutti gli altri casi, deve verificarsi la remota e decisamente improbabile ipotesi in cui tutta la carriera conseguita all'estero venga considerata completamente assimilabile a quella del titolo nei confronti del quale si è richiesta l'equipollenza, il che ovviamente dipende anche dai criteri adottati da ateneo ad ateneo, dalle persone che ti ritrovi in commissione etc. etc..

Per quanto concerne le università telematiche, posso dirti che la Nettuno, avendo un target internazionale, è probabilmente quella che ha più esperienza con il riconoscimento di titoli stranieri (anche di stati improbabili visto che si propone come università per rifugiati, per costoro forse pure a titolo gratuito), ma anche alla Marconi alcuni miei amici si sono trovati bene, mentre qui sul forum abbiamo testimonianza di un utente con titolo americano (peraltro conseguito in Italia) che si è dovuto iscrivere alla Nettuno proprio perché con Mercatorum e Pegaso si è scontrato con un muro di gomma (se non ricordo male, non gli risposero proprio). Magari provo a cercare la sua testimonianza.

Hai provato a rivolgerti al Cimea?
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio tanto dottore ,
                La sua risposta piu' che sufficiente che speravo

Probabilmente l'ipotesi 2 da te indicata consiste giustappunto nel proseguimento degli studi universitari: loro ti riconoscono il tuo titolo egiziano al fine di iscriverti a un corso di laurea magistrale italiano. Ma in questo caso, come ti ho detto in precedenza, è probabile che ti debba fare tutti i 2 anni pieni di laurea magistrale, altro che pochi esami (e poi è quasi impossibile che ti riconoscano la tesi).
                Questo quello che mi hanno consigliato a Roma tre

Comunque alcune università potrebbero fare una conversione in crediti del tuo titolo e se i crediti superano i 180 considerare l'eccedenza valida ai fini dell'abbreviazione del corso di laurea magistrale, dunque è possibile che tu debba fare anche un anno solo ai fini del conseguimento della laurea magistrale.
                Spero che trovo una università che può fare.

Per quanto concerne le università telematiche, posso dirti che la Nettuno, avendo un target internazionale, è probabilmente quella che ha più esperienza con il riconoscimento di titoli stranieri (anche di stati improbabili visto che si propone come università per rifugiati, per costoro forse pure a titolo gratuito), ma anche alla Marconi alcuni miei amici si sono trovati bene, mentre qui sul forum abbiamo testimonianza di un utente con titolo americano (peraltro conseguito in Italia) che si è dovuto iscrivere alla Nettuno proprio perché con Mercatorum e Pegaso si è scontrato con un muro di gomma (se non ricordo male, non gli risposero proprio). Magari provo a cercare la sua testimonianza.
                Cerco di contattare tutte le due Nettuno e Marconi, e spero che mi fanno riconoscimento di qualche credito, perché dopo 25 anni di non studio accademico, vedo un po' dificile studiare, e quindi spervo di trovare una soluzione adatta alla mia esigenza.

Hai provato a rivolgerti al Cimea?
                é stato detto per il mio motivo -di avere una LM (advanced university degree)- devo contattare l'univerisità direttamente.

Di nuovo grazie.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  qui sul forum abbiamo testimonianza di un utente con titolo americano (peraltro conseguito in Italia) che si è dovuto iscrivere alla Nettuno proprio perché con Mercatorum e Pegaso si è scontrato con un muro di gomma (se non ricordo male, non gli risposero proprio).
                  Presente.
                  Ho conseguito un Bachelor in Arts of Business Administration alla John Cabot University.

Con tutto il certificato di valore (e quello di equiparazione) Pegaso si è rifiutata di riconoscermi il titolo.
                  Nettuno e Marconi invece si sono fidati del certificato di equiparazione (del Cimea).
                  Bachelor Business Administration @John Cabot University
                  CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Conoscendo la Pegaso, ci sta che neanche sappia il Cimea cosa sia

Commenta

Originariamente inviato da mido Visualizza il messaggio
                      é stato detto per il mio motivo -di avere una LM (advanced university degree)- devo contattare l'univerisità direttamente.
                      Certamente, infatti il Cimea non si sostituisce alla università ma ti fornisce solo un supporto, che potrebbe rivelarsi determinante.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Conoscendo la Pegaso, ci sta che neanche sappia il Cimea cosa sia
                        Hello DOC.
                        Ti dirò... di tutte le telematiche con le quali mi sono confrontato, ero ragionevolmente prevenuto su alcune di esse.
                        Poi mi sono interfacciato con loro (telefono/email/di persona), e non ti nascondo che il trattamento della Pegaso è stato in assoluto il peggiore.
                        Non tanto perchè non volevano riconoscermmi il titolo... quanto per il modo.
                        Frettolosi, infastiditi... boh.

Bachelor Business Administration @John Cabot University
                        CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Sto operando...
                        X