annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta università telematica

Salve a tutti mi chiamo Carmen e mi sono iscritta a questa community per avere dei pareri riguardo le università telematiche.
    Ero iscritta alla Federico II di Napoli al corso di lingue, culture e letterature moderne europee ma dopo poco tempo ho rinunciato agli studi.
    Ora vorrei intraprendere una nuova carriera universitaria tramite un'università telematica e dando un'occhiata ai vari atenei ho notato che non tutte offrono il corso di lingue, l'unica che ho trovato è la Mercatorum con la laurea triennale in lingue e mercati.
    Vorrei un po' di informazioni riguardanti il corso, gli esami e le varie sedi, inoltre vorrei capire se è una buona università .

L'unica università telematica che ha il corso simile a quello che seguivo a Napoli è la Ecampus, ma ho letto molte recensioni negative (specialmente in questo periodo Covid per quanto riguarda il cambio di regolamento all'insaputa degli studenti e l'aumento dei costi).

Spero in qualche risposta che riesca a chiarirmi le idee!
    Grazie e buona serata.

Benvenuta nel forum.
    Come mai ti interessa studiare Lingue? Come mai, a Napoli, hai scelto la Federico II e non l'Orientale, due è un ateneo specializzato al riguardo?
    Quanti crediti hai maturato sinora e quanti la Mercatorum te ne riconoscerebbe?
    Qual è la tua posizione amministrativa presso la Federico II?
    Lavori? E che prospettive lavorative ti poni?
    Senza rispondere almeno a queste domande, nessuno potrà  aiutarti. Comunque la Mercatorum è una buona università .
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve Dottore,
      Vorrei studiare lingue perché mi appassionano, in particolar modo lo spagnolo, infatti il mio percorso di studi alle superiori è stato il liceo lingustico.
      Ho scelto la Federico II perché la vedevo più vicino alle mie preferenze sulle lingue (avevo scelto spagnolo e inglese e dal secondo anno se non erro era possibile sceglierne una terza e mi sarebbe piaciuto studiare il tedesco).
      Non ho maturato nessun credito perché ho rinunciato agli studi prima che incominciassero gli esami.
      Per il momento non lavoro però mi piacerebbe poterne trovare uno nel quale poter sfruttare appunto la mia passione per le lingue.

Commenta

Originariamente inviato da Carmen Visualizza il messaggio
        Vorrei studiare lingue perché mi appassionano, in particolar modo lo spagnolo, infatti il mio percorso di studi alle superiori è stato il liceo linguistico.
        Mi sembrano debolucce come motivazioni, per usare un eufemismo.
        Sai che studiare lingue non serve a niente, vero? Che avere una laurea in lingue è come non averla e che nella migliore delle ipotesi studierai esattamente le stesse cose che hai studiato al liceo, peraltro a un livello di approfondimento minore?

Ho scelto la Federico II perché la vedevo più vicino alle mie preferenze sulle lingue (avevo scelto spagnolo e inglese e dal secondo anno se non erro era possibile sceglierne una terza e mi sarebbe piaciuto studiare il tedesco).
        Anche all'Orientale avresti potuto scegliere queste lingue; non è che siccome l'ateneo si chiama «Orientale» non vi sono offerti insegnamenti di lingue occidentali.

Per il momento non lavoro però mi piacerebbe poterne trovare uno nel quale poter sfruttare appunto la mia passione per le lingue.
        Non esiste questo lavoro.
        Le lingue costituiscono uno strumento, un veicolo di supporto, non una materia di per sé.

Nel primo ciclo esistono due classi linguistiche:
        • la classe L-11, Lingue e culture moderne, che è praticamente lettere solo che anziché studiare le lettere italiane studi lettere di altre lingue;
        • la classe L-12, Mediazione linguistica, che invece è una classe finalizzata a formare esperti di mediazione socio-culturale, raccogliendo l'eredità  delle vecchie scuole superiori per interpreti e traduttori.

Il corso di Mercatorum afferisce alla classe L-12 e infatti si tratta non di un tradizionale e scontatissimo corso di laurea in lingue (in cui le materie tipiche sono lingua e traduzione nella prima lingua, lingua e traduzione nella seconda lingua, glottologia e linguistica, filologia romanza, filologia germanica, letteratura nella prima lingua, letteratura nella seconda lingua, qualcosa di storia”¦), ma di un corso più completo, in cui le lingue fanno da base rispetto a competenze tecniche più ampie. Il corso prevede infatti 36 crediti di una lingua, al livello QCER B2, e 30 di un'altra, al livello QCER B1. A questo si aggiungono sociologia della comunicazione, information & communication technology, diritto ed economia.
        L'obiettivo è quello formare professionisti in grado di operare immediatamente (dunque senza laurea magistrale) nelle imprese che commerciano con le economie emergenti, offrendo ad esse un bagaglio di competenze chiavi in mano. In questo il corso somiglia al corso per mediatori linguistici offerto dalla Scuola superiore per mediatori linguistici della Academy school di Afragola, recentemente trasferitasi a Napoli, che in effetti ha alcuni docenti in comune con il corso di laurea in Lingue e mercati della Mercatorum (e credo sia diretto da Colomba la Ragione, professore ordinario in pensione della Parthenope riassunto come straordinario alla Pegaso e docente a contratto alla Mercatorum; la Parthenope è una università  statale à§a va sans dire partenopea che ha un accordo di collaborazione scientifica con la Mercatorum).
        Vi sono tuttavia anche 12 crediti di letteratura sulla lingua da 36 crediti e 9 sulla lingua da 30 crediti, nonché esami obbligatorà® di glottologia e didattica delle lingue. Queste scelte sono un po' in controtendenza rispetto agli obiettivi formativi dichiarati. Credo che la ragione per cui si è scelto di prevedere questi insegnamenti sia quella di attrarre studenti delusi da università  tradizionali evitando significative perdite a loro carico dei crediti già  maturati, considerando che nella maggior parte dei casi proverranno, come nel tuo caso, da corsi di laurea di tipo tradizionale (i corsi della classe L-12 sono relativamente pochi e oltretutto nell'à mbito di questa classe abbiamo corsi che con la mediazione linguistica hanno poco a che fare, come quello dell'Orientale). In ogni caso sono anche crediti spesso richiesti per l'accesso a corsi di laurea magistrale che consentono l'insegnamento di lingue straniere a livello secondario, o che magari non sono richiesti dai regolamenti dei corsi di laurea magistrale ma sono richiesti dalle classi di concorso e pertanto si dovrebbero comunque recuperare dopo per poter insegnare in quanto sono sicuramente molti di più di quelli che si maturerebbero nel corso di laurea magistrale stesso.
        Tutto sommato, dunque, si tratta di un corso ben equilibrato, adatto sia a chi si voglia immettere immediatamente sul mercato del lavoro sia a chi intenda proseguire gli studi per insegnare lingue (vedo difficile la prosecuzione in altri à mbiti). Tuttavia devo segnalare un tasto dolente: secondo me i livelli linguistici sono troppo bassi; pensa che alla facoltà  di Scienze politiche "Cesare Alfieri" già  nel 2002 alcuni corsi di primo ciclo (laurea) avevano l'inglese obbligatorio sempre al livello C1 e una seconda lingua al livello B2, tranne tedesco che era A2. Inoltre, salvo forse che nei corsi di laurea in Scienze sociali e in Servizio sociale, le lingue erano sempre con voto (a Media e giornalismo c'era anche una idoneità  da 3 crediti, ma in aggiunta a 9 crediti di inglese C1 con voto, 6 crediti di letterature anglo-americane con voto e 9 crediti di francese B2 con voto, per un totale di 27 crediti).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X