annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta telematica per la magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta telematica per la magistrale

Salve a tutti,
    A marzo, in piena emergenza covid, ho conseguito la mia laurea in Economia alla Unicusano. Avrei adesso intenzione di iscrivermi per continuare il percorso di studi ma economicamente la unicusano è diventata un po improponibile per le mie finanze.
    Partendo dal presupposto che in questi anni mi sono trovato benissimo stavo però cercando una valida alternativa, sia per quanto riguarda l'aspetto formativo che per quanto riguarda la "validità  sociale" che si possa attribuire ad una determinata telematica rispetto ad un'altra.

Le università  che sto al momento tenendo in considerazione sono:

Unicusano - LM56 (ma c'è il problema economico)
    Marconi - LM56
    Unitelma - LM77 (con curriculum Economia,Finanza e banca), di questa mi intriga molto il fatto che sia comunque riconducibile alla Sapienza oltre ad essere anche la meno cara

Volevo chiedere se qualcuno può darmi delle informazioni su queste o anche su altre università  e se possibile anche qualche consiglio.

Vi ringrazio in anticipo.

Benvenuto nel forum.

Tu hai parlato di telematiche, e in questo caso ti direi Unitelma Sapienza e Marconi à¼ber alles, ma poi hai citato la Sapienza 'madre'. A questo punto perché non considerare anche altri atenei tradizionali? Abiti a Roma? A Roma Tre c'è un'offerta formativa molto interessante sia in à mbito economico sia in à mbito aziendale/banking/finance.
    Quali sono i tuoi obiettivi e le tue ambizioni?

Ti consiglio, in ogni caso, di cominciare a cercare lavoro, se non lavori già .
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Intanto grazie per la risposta.
      Ho citato la Sapienza solo perchè intendevo dire che a livello di "nome" potrebbe aiutare avere nel curriculum una laurea nella loro telematica rispetto ad un'altra telematica.
      Purtroppo non sono di Roma ma sono di un paesino in Sicilia e quindi a livello di costi iscrivermi ad una pubblica o ad una privata non cambierebbe molto, però avrei servizi in meno.
      Ho lavorato fino allo scorso anno ed al momento sono in cerca di qualcosa anche se il momento non è dei migliori ma comunque avrei intenzione di trasferirmi all'estero una volta terminato il percorso di studi.
      Mi è sorto però un piccolo dubbio, oggi ho chiamato l'Unitelma e mi hanno chiesto di inviargli un certificato con gli esami sostenuti alla triennale (ok) ed un curriculum vitae, a questo punto mi sorge il dubbio che ci sia la possibilità  di non essere "accettati", è possibile?

Commenta

credo che sia piu' per vedere se possono riconoscerti qualche CFU in modo da "accorciare" il piano studi

Commenta

Originariamente inviato da Daniuz Visualizza il messaggio
          Intanto grazie per la risposta.
          Di niente!

Ho citato la Sapienza solo perchè intendevo dire che a livello di "nome" potrebbe aiutare avere nel curriculum una laurea nella loro telematica rispetto ad un'altra telematica.[/quote]
          Scusami. A guardare da sinistra sembrava che le università  dell'elenco fossero quattro: Cusano, Marconi, Unitelma Sapienza e Sapienza. Ora mi è chiaro tutto.
          Sic stantibus rebus, ti consiglio di scegliere tra Unitelma Sapienza e Marconi in base ai costi e ai tuoi interessi.

Purtroppo non sono di Roma ma sono di un paesino in Sicilia e quindi a livello di costi iscrivermi ad una pubblica o ad una privata non cambierebbe molto, però avrei servizi in meno.
          In Italia non esistono università  private.

Ho lavorato fino allo scorso anno ed al momento sono in cerca di qualcosa anche se il momento non è dei migliori ma comunque avrei intenzione di trasferirmi all'estero una volta terminato il percorso di studi.
          Conseguire una laurea magistrale non significa terminare il percorso di studi, ma svolgere un percorso di studi postgraduate. Non so più in che lingua lo devo ripetere.
          Se andrai in Svizzera o in un paese di lingua inglese, ti accorgerai tu stesso che il possesso del master sarà  considerato un particolare elemento distintivo poiché la maggior parte delle persone lì si ferma al bachelor, cioè a quella che da noi si chiama laurea (non triennale).

Mi è sorto però un piccolo dubbio, oggi ho chiamato l'Unitelma e mi hanno chiesto di inviargli un certificato con gli esami sostenuti alla triennale (ok) ed un curriculum vitae, a questo punto mi sorge il dubbio che ci sia la possibilità  di non essere "accettati", è possibile?
          No. Vogliono verificare se ti possono riconoscere crediti per conoscenze/abilità  professionali (il massimo consentito per legge è 12).
          Chiedendoti un certificato però violano l'art. 15 della legge 183/2011. Dovresti inviar loro un'autocertificazione.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sempre cortese ed eloquente , grazie :)

Molto probabilmente andrò alla Unitelma, mi sorge solamente un dubbio e avendo appena visto che lei l'ha frequentata mi saprà  probabilmente rispondere.

Per quanto riguarda il materiale didattico (slide, video lezioni, dispense ecc), per un adeguato studio della materia è sufficiente utilizzare quello fornito dall'ateneo o bisogna acquistare altri libri o materiale vario?

Commenta

Daniuz, esattamente come nelle università  tradizionali, tutto dipende dal singolo docente, da come struttura l'insegnamento e da quanto è esigente. Gli esami sono svolti sempre dal docente responsabile dell'insegnamento (eventualmente in videoconferenza, dai poli remoti); non esistono commissioni e sottocommissioni non comprendenti colui che vedi nelle videolezioni come accade in altri atenei telematici, in cui ci si ritrova a sostenere esami di Istituzioni di diritto privato con docenti (a contratto!) di Diritto costituzionale.
              I docenti quasi sempre assegnano (o meglio consigliano, visto che tecnicamente non possono obbligare nessuno) dei libri di testo, dopodiché sta a te decidere come prepararti. Generalmente seguire le lezioni, magari prendendo appunti, e leggere le slides ti consente di acquisire una preparazione sufficiente, poi c'è anche, come accade negli atenei tradizionali, il materiale non ufficiale che circola tra gli studenti, tra cui i riassunti dei volumi consigliati (che comunque trovi anche in Rete, gratis o a pagamento, su vari siti anche non ricondotti allo specifico ateneo). A tal fine è fondamentale iscriversi ai gruppi Facebook.

Commenta

Questo non fa altro che convincermi ancora di più che sia la scelta giusta, in quanto non sono alla ricerca della scorciatoia ma alla ricerca del percorso formativo migliore.
                Convinto che sarà  la scelta migliore, ti ringrazio ancora per le informazioni ed i consigli .
                Provvederò al più presto ad iscrivermi e cominciare il nuovo percorso.

Commenta

Facci sapere!

Commenta

Sto operando...
                  X