annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Psicologia magistrale: Unicusano o Unifortunato?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Psicologia magistrale: Unicusano o Unifortunato?

Buongiorno :)

Con una laurea triennale e due master in ambito pedagogico-educativo mi vorrei iscrivere alla Magistrale in Psicologia. Entrambe le università  mi hanno prospettato, una volta recuperati 80/60 cfu di debiti formativi, la possibilità  di iscrivermi direttamente al secondo anno.

Cosa ne pensate? A me aveva allettato di più la didattica della Cusano, mi sembra più approfondita (videolezioni, dispense, percorso anglosassone, contatto con tutor e docente, gruppi di lavoro con studenti, percorsi di approfondimento, possibilità  di seguire online le lezioni in diretta...) ma sento parlare meglio della Fortunato e non capisco perché (a parte la videolezione ci sono solo slide!).

Si accettano consigli. Magari ci sono aspetti positivi della Fortunato (che però costa meno, punto a favore) che non conosco.

(Nb, vivo vicino a Bologna e per fare esami alla Fortunato dovrei andare a Roma, eccetto questo periodo in cui è tutto online, ovviamente. La Cusano ha sede anche a Bologna. Altro punto a suo favore)

grazie

Benvenuta ne forum.

Ti sei informata su come si colmano i debiti in questi due atenei? Perché alla Mercatorum è previsto un unico esame di ammissione interdisciplinare (che però non registra crediti validi da spendere in altre carriere).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In Unicusano si sostengono differenti esami relativi ai debiti da colmare (secondo loro sono 60 cfu). In UniFortunato si recuperano in un solo esame (80 debiti secondo loro).

La cosa singolare è che Unifortunato mi riconosce i due postlaurea che ho fatto (master e perfezionamento) per un totale di 60 cfu ciascuno e mi iscrive *direttamente* al secondo anno, mentre UniCusano ritiene che questo sia proprio illegale e mi iscriverebbe al primo.

Commenta

Originariamente inviato da ondivaga Visualizza il messaggio
        In Unicusano si sostengono differenti esami relativi ai debiti da colmare (secondo loro sono 60 cfu). In UniFortunato si recuperano in un solo esame (80 debiti secondo loro).
        Non secondo loro, ma in base in base al regolamento didattico.

La cosa singolare è che Unifortunato mi riconosce i due postlaurea che ho fatto (master e perfezionamento)
        Ma non erano due master?

per un totale di 60 cfu ciascuno e mi iscrive *direttamente* al secondo anno, mentre UniCusano ritiene che questo sia proprio illegale e mi iscriverebbe al primo.
        La Cusano ti ha detto una sciocchezza: i master universitari sono titoli di secondo ciclo e in quanto tali possono dare luogo a un'abbreviazione di corso su corsi di laurea magistrale, a meno che non sia il regolamento didattico della singola sede (ovvero dello specifico corso o della struttura di raccordo cui esso afferisce) a escluderlo (e non è questo il caso).
        I perfezionamenti invece non sono titoli di studio, ma se all'interno del corso di perfezionamento hai maturato crediti essi sono riconoscibili all'interno di un altro corso; se invece non prevedeva la suddivisione in crediti ma comunque era organizzato da una università , è valutabile ai fini dell'assegnazione di crediti formativi.
        Non è che la Cusano ha usato crediti del master o del perfezionamento al fine di colmare i requisiti di accesso? Comunque, a queste condizioni, la escluderei. Prima di scegliere la Fortunato, però, ti consiglierei di valutare anche la Marconi e la Mercatorum, anche rispetto ai piani di studio che offrono, che sono molto diversi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Ma non erano due master?
          No no, un master e un perfezionamento. Scritto male io

La Cusano ti ha detto una sciocchezza: i master universitari sono titoli di secondo ciclo e in quanto tali possono dare luogo a un'abbreviazione di corso su corsi di laurea magistrale, a meno che non sia il regolamento didattico della singola sede (ovvero dello specifico corso o della struttura di raccordo cui esso afferisce) a escluderlo (e non è questo il caso).
          I perfezionamenti invece non sono titoli di studio, ma se all'interno del corso di perfezionamento hai maturato crediti essi sono riconoscibili all'interno di un altro corso; se invece non prevedeva la suddivisione in crediti ma comunque era organizzato da una università , è valutabile ai fini dell'assegnazione di crediti formativi.
          Il corso era dell'Università  di Padova. No so se in quel corso ho maturato crediti però

Non è che la Cusano ha usato crediti del master o del perfezionamento al fine di colmare i requisiti di accesso? Comunque, a queste condizioni, la escluderei.
          No, la Cusano ha usato i cfu di master e perfezionamento per il piano di studi, non per i requisiti d'accesso, iscrivendomi al secondo anno.

Prima di scegliere la Fortunato, però, ti consiglierei di valutare anche la Marconi e la Mercatorum, anche rispetto ai piani di studio che offrono, che sono molto diversi.
          La Marconi in effetti offre una didattica diversa, più impegnativa e meno agile e a mio avviso non per questo migliore. E soprattutto tutti gli ofa si pagano a parte e i crediti riconosciuti sono al massimo 12.

La Mercatorum non mi ha contattato dopo che ho fatto domanda per richiesta informazioni.

Come mai la Cusano non è considerata fra le migliori?

Commenta

Originariamente inviato da ondivaga Visualizza il messaggio
            No no, un master e un perfezionamento. Scritto male io
            Ok.

Il corso era dell'Università  di Padova. No so se in quel corso ho maturato crediti però
            Come fai a non saperlo?
            Ma è un corso durato un intero anno accademico?

No, la Cusano ha usato i cfu di master e perfezionamento per il piano di studi, non per i requisiti d'accesso, iscrivendomi al secondo anno.
            Scusami, ma al tuo messaggio n. 3 hai scritto «La cosa singolare è che Unifortunato mi riconosce i due postlaurea che ho fatto (master e perfezionamento) per un totale di 60 cfu ciascuno e mi iscrive *direttamente* al secondo anno, mentre UniCusano ritiene che questo sia proprio illegale e mi iscriverebbe al primo». Dunque non ti seguo: UniCusano ti iscrive al secondo anno oppure ritiene che ciò non si possa fare, cioè sia illegale, e dunque ti iscrive al primo?

La Marconi in effetti offre una didattica diversa, più impegnativa e meno agile e a mio avviso non per questo migliore. E soprattutto tutti gli ofa si pagano a parte e i crediti riconosciuti sono al massimo 12.
            12 sono i crediti per competenze/abilità  professionali.

La Mercatorum non mi ha contattato dopo che ho fatto domanda per richiesta informazioni.
            Strano. Ho fatto fare la richiesta a diversi miei amici ultimamente e hanno ricevuto risposta in tempi brevissimi (a volte anche in giornata). Riprova perché sicuramente sarà  sfuggita la mail. Magari mandala a più indirizzi (orientamento, segreteria, didattica, didatticastudenti).

Come mai la Cusano non è considerata fra le migliori?
            Non so cosa tu intenda. Non ho molte informazioni sulla Cusano onestamente, dunque non ti so dire, comunque non mi pare una cattiva università . Sinceramente oramai le telematiche mi sembrano tutte sullo stesso livello, con differenze che in qualche modo si compensano.

Commenta

Sto operando...
            X