É da settimane che spulcio topic in questo forum alla ricerca di qualche informazione in più o meglio “reale” riguardo la Unimercatorum!
Alla fine però non ho trovato nessun topic che soddisfa le mie risposte e miei dubbi, quindi.... faccio prima a crearne uno io!
Dopo il diploma ho passato anni a lavorare all‘estero e anche se avrei voluto continuare gli studi in design ( il mio diploma è di istituto d‘arte / grafica pubblicitaria ) mi ero premessa di farlo più avanti.... BENE! Ora ho da poco compiuto 26 anni e sono piuttosto esperta in graphic design / web design e beh adoro tutto ciò che riguarda l‘arte! e visto che al momento mi ritrovo disoccupata e costretta a fare ben poco per via della situazione attuale, mi è venuta la brillante idea di usare il tempo a disposizione per iscrivermi all‘università e fare qualcosa di produttivo.
Ovviamente essendo un eterna indecisa non ho fatto in tempo ad iscrivermi ad università pubblica e quindi ho valutato le varie università telematiche italiane.... davvero in poche hanno un corso in Design e quelli che c‘è l‘hanno non mi convincono del tutto per quanto riguarda il piano di studio, però... pur di impiegare il mio tempo in qualcosa di produttivo in questi tempi oscuri, mi faccio bastare un qualsiasi corso in design e quello in Design del prodotto è piuttosto generico ed abbraccia vari capi QUINDI.. alla fine la mia attenzione è caduta sulla Unimercatorum, che è l‘unica ad avere dei prezzi ragionevoli. Ho contattato l‘università per delle informazioni ma non essendomi confrontata con un qualsiasi studente non mi sento pienamente sicura di intraprendere questa scelta!!!
LE MIE DOMANDE IRRITANTI SONO:
É un Università valida? Cioè ne vale la pena?! IMPARI qualcosa o è solo un pezzo di carta sottostimato?!
É vero che gli esami sono la maggior parte ( se non tutti ) scritti e a crocette? E se adesso si svolgono online, come funzionano?!
Nel caso al secondo anno della triennale volessi trasferirmi alla pubblica, o ad un‘altra all‘estero potrei farlo?!
E cosa più importante.. che non mi hanno saputo spiegare bene.. cosa s‘intende per inizio dell‘anno accademico se l‘iscrizione è aperta tutto l‘anno, e l‘anno termina teoricamente a luglio.... Per esempio: Se tizio si iscrive a dicembre quanto tempo avrà per studiare e svolgere gli esami?