annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eCampus si' o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• eCampus si' o no?

Buonasera a tutti, mi sono iscritta a questo gruppo per cercare di raccogliere pareri onesti di studenti iscritti all' Universita' eCampus, o che l' hanno frequentata.

Ero proprio sul punto di effettuare l'iscrizione, poiche' essendo interessata alla magistrale in lingue, ed avendo confrontato l 'offerta formativa con quella di Unipegaso e Guglielmo Marconi, ho trovato che questa fosse la migliore, ed anche perche' al telefono ed anche tramite il consorzio universitario internazionale CUI, mi hanno confermato che daranno l'opportunità , anche dopo la fine della pandemia, di continuare ad effettuare gli esami in modalità  telematica.

Purtroppo mi sono sentita frenata ed ho iniziato ad avere ripensamenti dopo aver letto un sacco di recensioni negative, molto peggiori rispetto a quelle di Unipegaso e Guglielmo Marconi, dove la maggior parte delle recensioni sono buone.
    In particolare, le recensioni negative lamentavano il fatto che le regolamentazioni e modalita' tendono spesso ad essere cambiate in itinere, che i materiali didattici come dispense eccetera ed anche l'aiuto del tutor non sono sufficienti, e che l'interfaccia per l' utente non è sempre chiara.

Essendo soprattutto molto importante per me la possibilità  di poter continuare ad effettuare gli esami in modalità  on-line, ho iniziato quindi ad avere ripensamenti e titubanze, temendo che potrebbero promettere qualcosa che non verra' poi effettivamente mantenuto.
    Qualcuno che possa onestamente testimoniare la sua esperienza?

Grazie a tutti😉🌹

Benvenuto nel forum.

L'università  non è tenuta a garantire modalità  di esame e di valutazione, poiché questa roba è regolata da atti di natura pubblicistica (leggi, regolamenti amministrativi generali, regolamenti amministrativi speciali) e pertanto attiene a una potestà  autoritativa, come tale unilaterale. Quindi se le recensioni negative si riferiscono al fatto che eCampus non rispetta i patti esse lasciano il tempo che trovano, poiché questa non è materia negoziabile (la valutazione tra l'altro non è nemmeno competenza dell'ateneo, ma del docente, il quale non ha nessun obbligo di concordarne le modalità  con gli studenti). Eventuali accordi in tal senso, anche se conclusi per iscritto, sono invariabilmente nulli.

Tanto premesso, per quello che so il regolamento didattico di eCampus già  prima prevedeva un certo numero di domande chiuse (a risposta multipla) e due domande aperte (credo a risposta sintetica), solo che a quanto pare non lo rispettava nessuno e generalmente venivano sottoposte batterie di domande a risposta chiusa che erano interamente, o quasi, prelevate dai cosiddetti panieri, cioè banche dati che circolano in maniera più o meno ufficiosa.
    Adesso, a quanto pare, salvo che con qualche docente le domande a risposta aperta sono divenute obbligatorie e inoltre il voto massimo raggiungibile allo scritto è 27 (ora non ricordo se sono 25 domande chiuse e 2 aperte oppure le domande chiuse sono meno perché quelle aperte valgono di più), dopodiché se si aspira a un voto più alto bisogna richiedere l'integrazione orale.
    Inoltre l'integrazione orale può essere richiesta d'ufficio in tutta una serie di casi 'sospetti', che a quanto pare si verificano con una certa frequenza, il che tuttavia potrebbe costituire un vantaggio visto che in altri atenei le prove in cui sussistano dubbi sui comportamenti adottati dallo studente vengono annullati tout court.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X