annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Nuova pergamena Unifortunato
Comprimi
X
-
Nuova pergamena Unifortunato
Guardate qui la nuova pergamena dell'Università Giustino Fortunato. La scritta "telematica" è resa in caratteri talmente piccoli da risultare illeggibile. Peccato che non abbiano specificato la città (così come non lo fa la Marconi).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economicsTag: Nessuno
-
E' da un paio d'anni che ormai gira quel nuovo modello di pergamena, voluta dal nuovo rettore. Più che la scritta "telematica" in piccolo (peraltro presente identica anche sulla precedente versione della pergamena, stesso rettore) e l'aggiunta della pianta con radici e foglie, a mio parere la novità più importante è la comparsa della scritta "Repubblica italiana - In nome della legge" che fino al 2020/2021 non era mai comparsa in nessuna pergamena di laurea rilasciata dalla Fortunato.
Le mie pergamene riportavano infatti la scritta "Il Rettore Prof. Giuseppe Acocella, visti gli studi... conferisce la laurea in... a..." sembrando che fossero rilasciate in nome del rettore e non in nome della legge, e ricordando un tuo intervento di diversi mesi fa (che non riesco più a trovare nel forum") mi sembra tu abbia affermato (se la memoria non mi inganna) che la pergamena che non riporta la dicitura "Repubblica italiana - In nome della legge" non sia propriamente corretta a dare valore legale al titolo. (Scusa l'eventuale imprecisione nei termini che ho usato).
-
La legge vigente dice che i titoli accademici vanno rilasciati in nome del Re. Considerando il cambio di forma istituzionale dello Stato, la formula può essere interpretata come «in nome della Legge» o «in nome del popolo italiano» (in quanto titolare della sovranità e dunque in un certo qual mondo sostituente il monarca). Nell'università la prassi è «in nome del popolo italiano» con richiamo alla Repubblica. Nulla vieta di discostarsi da tale prassi (la prassi non è fonte del diritto, ma la modalità di applicarlo), ma di certo una dicitura semanticamente equivalente, o comunque idonea a produrre quegli effetti, ci deve essere. Ciò premesso, non credo che il vizio di forma (condiviso tra l'altro dalla mia pergamena del master Lum, a differenza di quelle adottate a partire dall'anno accademico successivo) infici il titolo di studio alla radice, però perlomeno dev'essere chiaro che è stato rilasciato un titolo e, dunque, certamente i fogli di carta (virtuai) di Pegaso e Mercatorum su cui è scritto «si attesta che Pinco Pallino ha frequentato un master di 1500 ore con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari» non sono in alcun modo probatorî del conseguimento di un titolo di studio.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta