annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi, perplessità ed incertezze.. L-8

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi, perplessità ed incertezze.. L-8

Salve ragazzi/e mi chiamo Marco ho 23 anni e vivo a Napoli.
    Ho letto in giro per il forum gli altri topic ma mi sono venuti solo più dubbi e perplessità..

Vi spiego in breve la mia storia:
    Ho iniziato L-8 alla Federico II a 19 anni, feci la rinuncia agli studi e iniziai la mia carriera nell'esercito dove ho lavorato come tecnico informatico. Dopo 3 anni e mezzo decisi di congedarmi, siccome l'esercito mi sbalzava in giro per l'Italia e mi ""toglieva"" tantissimo tempo, non potendo puntare ad una crescita personale (Non avevo possibilità di fare corsi o studiare informatica, perché nel mentre dovevo fare punteggio per rimanere all'interno e studiare per concorsi interni). Dopo il congedo mi sono specializzato nella riparazione di componenti elettroniche ed ad oggi a 23 anni lavoro per un azienda di rigenerazioni dispositivi elettronici ( smartphone, tablet etc.).

Desidero riprendere gli studi che ho lasciato nel 2019.. ma non so da dove iniziare o meglio che scelta fare; partendo dal fatto che:
    -La statale, lavorando, è impossibile farla
    -Ero orientato inizialmente per la Pegaso, ma mi sembra che la laurea la stai acquistando e non acquisisci reali competenze
    -Un mio amico Ingegnere IT mi ha """consigliato""" di fare inizialmente qualche corso di programmazione in modo da entrare già nel mondo del lavoro IT e poi da li iniziare l'università telematica, siccome sono consapevole di non avere competenze ""basi"" da poter dare ad un azienda per essere assunto, voi cosa ne pensate?
    -In breve cerco una telematica che mi dia la possibilità di studiare veramente e che mi dia competenze reali, ma senza trovare: professori frustrati, segreteria inesistente o comunque altri problemi siccome lavorando non ho tantissimo tempo da "perdere", avendone già perso tanto...
    Cerco una telematica che VALGA REALMENTE e alla fine non vorrei avere solo un pezzo di carta con cui posso pulire il sedere al cane..

Vi chiedo gentilmente se c'è qualcuno che sta ad L-8 nelle varie telematiche a condividermi la sua esperienza, inoltre vi ringrazio in anticipo e scusate se c'è qualche "orrore" di sintassi ma sono le 0:34 e sono stanchissimo.
    Grazie mille a tutti quelli che risponderanno, un abbraccio!

LibraEu , ovviamente, ritengo tu abbia qualche preconcetto sulla telematica da te citata. Posso solo dirti che se hai questi "problemi" iscriviti ad una università blasonata così avrai a disposizione carta igienica molto più costosa in quanto alla fine il tuo pezzo di carta vale per quanto tu vali ed, ad oggi, con il tuo parlare, non mi è proprio dato capire quanto tu realmente valga.

Commenta

Originariamente inviato da LibraEu Visualizza il messaggio
      Salve ragazzi/e mi chiamo Marco ho 23 anni e vivo a Napoli.
      Buongiorno, Marco. «Ragazzi» sarebbe stato sufficiente.

oggi a 23 anni lavoro per un azienda
      Un'azienda *

-La statale, lavorando, è impossibile farla
      Le università statali sono impossibili se decidi di frequentare. Se ti presenti in sede solo per gli esami, non c'è nulla di impossibile, visto che nessuna obbliga alla frequenza. La frequenza è obbligatoria solo negli atenei non statali, e nemmeno tutti né per tutti i corsi. In particolare è obbligatoria presso le telematiche, solo che avviene a distanza e in modalità generalmente asincrona.

Ero orientato inizialmente per la Pegaso, ma mi sembra che la laurea la stai acquistando e non acquisisci reali competenze
      Direi che questo è un bias. Tanto per dire, i laureati Pegaso non hanno un tasso di successo all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere inferiore agli altri. E l'esame di Stato NON si tiene alla Pegaso, né in un'altra università telematica.

un azienda
      Un'azienda

senza trovare:
      Non ci vogliono i due punti.

Cerco una telematica che VALGA REALMENTE e alla fine non vorrei avere solo un pezzo di carta con cui posso pulire il sedere al cane
      Davvero credo che tu sia preda di pregiudizi piuttosto sciocchi.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore, grazie mille per avermi risposto e scusa per gli errori ma ero veramente stanchissimo.
        Si, diciamo che forse mi sto facendo tanto condizionare dai pregiudizi altrui, ma non avendo esperienze dirette, mi trovo completamente nel panico.. Tra le telematiche quale mi consigli? com'è la mercatorum?

Commenta

L-8 sta a eCampus, Fortunato, Marconi, Nettuno, Cusano e Mercatorum. Non ti posso dare un consiglio se non so quanti crediti hai maturato, che è il primo punto da cui partire: bisogna vedere quanto riesci a salvare presso ciascuno degli atenei, in primo luogo.
          Ultima modifica di dottore; 15-05-2023, 20:42.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho iniziato L-8 alla Federico II a 19 anni, feci la rinuncia agli studi e iniziai la mia carriera nell'esercito dove ho lavorato come tecnico informatico. Dopo 3 anni e mezzo decisi di congedarmi...
            Hai fatto esami alla federico? Se si quali?

Desidero riprendere gli studi che ho lasciato nel 2019.. ma non so da dove iniziare o meglio che scelta fare; partendo dal fatto che:

-Ero orientato inizialmente per la Pegaso, ma mi sembra che la laurea la stai acquistando e non acquisisci reali competenze
            L'unico problema della Pegaso è che ha un sistema di esami un po' discusso (vedi interventi vari su questo forum) ma la didattica è buona e hai dispense valide e aggiornate... Non credo però che offra una L-8 tra i corsi di laurea.
            Sicuramente la L-8 c'è con Mercatorum.

-Un mio amico Ingegnere IT mi ha """consigliato""" di fare inizialmente qualche corso di programmazione in modo da entrare già nel mondo del lavoro IT e poi da li iniziare l'università telematica, siccome sono consapevole di non avere competenze ""basi"" da poter dare ad un azienda per essere assunto, voi cosa ne pensate?
            Ma se vuoi fare i corsi che dici tu li puoi fare parallelamente all'università, non serve aspettare di fare i corsi prima di iscriversi (e comunque all'università telematica è generalmente meglio iscriversi all'inizio dell'anno accademico per non sprecare denaro inutilmente)

-In breve cerco una telematica che mi dia la possibilità di studiare veramente e che mi dia competenze reali, ma senza trovare: professori frustrati, segreteria inesistente o comunque altri problemi siccome lavorando non ho tantissimo tempo da "perdere", avendone già perso tanto...
            Per il corso di laurea L-8 non ci sono molte telematiche tra cui scegliere, e più o meno si equivalgono tutte, nel senso che ognuna ha punti di forza e debolezze.

Se ben ricordo la L-8 la trovi da Mercatorum, Fortunato, Marconi, Cusano, Nettuno e non so se me ne sfugge qualcuna, ma ora non ho voglia di cercare. Io ti consiglio di esaminare i vari piani di studio e scegliere quello che ti può interessare di più.
            Tieni poi conto dei costi, che possono arrivare a sfiorare i 4000 euro.

Se non ti sei congedato da troppo tempo potresti ancora sfruttare la convenzione FFAA di Mercatorum e Marconi, le quali ti permettono di avere rette vantaggiosissime a altre agevolazioni, nel qual caso restringerei la scelta a queste due.

Se stai a Napoli la Fortunato la trovi a Benevento e in 50 minuti di auto ci puoi arrivare, ma pur essendo ottima ha costi elevati e pochissime convenzioni.

Per ampliare la tua ricerca potresti infine prendere in considerazioni università tradizionali che offrono didattica a distanza.

PS: mentre scrivevo il mio post ti ha scritto anche dottore e ha sintetizzato i punti da cui puoi partire, che poi ho analizzato pure io.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              L-8 sta a eCampus, Fortunato, Marconi, Nettuno, Cusano e Mercatorum. Non ti posso dare un consiglio se non so quanti crediti hai maturato, che è il primo punto da cui partire: bisogna vedere quanto riesci a salvare presso ciascuno degli atenei, in primo luogo.
              Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
              Hai fatto esami alla federico? Se si quali?
              Feci nel 2019 analisi 1, fondamenti e fisica. Purtroppo persi perché feci la rinuncia agli studi da stupido..

Ho scritto alla mercatorum per ulteriori informazioni e mi hanno già risposto, ma da quello che ho letto e compreso gli esami online sono esclusivamente a risposta multipla oppure ho capito male io?
              Inoltre leggendo il punteggio ANVUR la nettuno ha il punteggio piu' alto tra le telematiche, ha senso sceglierla in base a questo oppure lascia il tempo che trova?

Commenta

Feci nel 2019 analisi 1, fondamenti e fisica. Purtroppo persi perché feci la rinuncia agli studi da stupido..
                Anche tra voi nati dopo la riforma universitaria circola questa leggenda?
                La rinuncia agli studi è una rinuncia alla carriera, non agli esami superati, che sono sempre là e restano validi. Non vi è obbligo di riconoscimento da parte degli atenei, ma possono essere comunque riconosciuti e di solito li riconoscono senza problemi, specie se paghi. A proposito di pagare, di solito le università tradizionali si fanno pagare un obolo aggiuntivo per la ricognizione di esami oggetto di rinuncia, quelle telematiche no (tutt'al più ti fanno sconti se ti iscrivi dal primo anno senza richiedere riconoscimenti, ma non fanno distinzioni tra rinunce e trasferimenti).
                Con l'ordinamento previgente, risalente a quando tu ancora dovevi nascere, la rinuncia era definitiva, ma poi la riforma universitaria ha consentito di recuperare anche gli esami oggetto di decadenza o rinuncia nel previgente ordinamento ai fini dell'abbreviazione di carriere del nuovo.
                Quindi devi farti fare una prevalutazione, anche se, essendo gli esami così pochi, te la puoi fare da solo. Ricordi SSD e CFU?

Commenta

Come ti ha già risposto dottore gli esami che hai già fatto sono recuperabili.

Se la tua L-8 alla Federico era Ingegneria Informatica (ho visto che ci sono altri corsi L-8) posso ipotizzare per i tuoi esami sostenuti:

Analisi Matematica 1 MAT/05 9 CFU
                  Fisica Generale 1 FIS/01 6 CFU
                  Fondamenti di Informatica ING-INF/05 9 CFU

per un totale di 24 CFU acquisiti per gli esami sostenuti, ai quali possono essere aggiunti dall'università fino a ulteriori 12 CFU per la tua attività professionale nell'Esercito (dopo il congedo presumo ti abbiano rilasciato attestati o diplomini) e quella successiva. Con ogni probabilità ti verrebbe riconosciuto anche il tirocinio (tra i 3 e i 6 CFU a seconda dell'ateneo) quindi non mi sembra irragionevole ipotizzare almeno 40 CFU riconosciuti in partenza ai quali si potrebbero eventualmente aggiungere quelli per la lingua straniera se possiedi qualche attestato di esami sostenuti.

Ho scritto alla mercatorum per ulteriori informazioni e mi hanno già risposto, ma da quello che ho letto e compreso gli esami online sono esclusivamente a risposta multipla oppure ho capito male io?
                  Se vai a Roma penso tu li possa fare anche orali

Inoltre leggendo il punteggio ANVUR la nettuno ha il punteggio piu' alto tra le telematiche, ha senso sceglierla in base a questo oppure lascia il tempo che trova?
                  Lascia il tempo che trova, e avendo fatto L-9 alla nettuno ti posso dire che non è assolutamente meglio delle altre, anzi forse il contrario. Potessi tornare indietro non mi iscriverei più alla nettuno.
                  Può darsi però che la L-8 della nettuno abbia una didattica più aggiornata ed al passo con i tempi rispetto alla L-9.

Se io fossi nelle tue condizioni punterei su Mercatorum, anche per la retta agevolata che potresti avere, ma ribadisco anche, se l'aspetto economico per te non è fondamentale, che il criterio principale di scelta dovrebbe essere il piano di studi che si avvicina il più possibile ai tuoi interessi.

Commenta

Sto operando...
                  X