annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

psicologia telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• psicologia telematica

E-campus, Nicolo Cusano, Mercatorum, Unitelma sapienza, Nettuno, Marconi, Socrates, Lumsa, etc. etc.

Qualcuno e' in grado di suggerirmi ( per esperienza personale o esperienze di persone vicine ) quale tra queste sia la più affidabile ?

Per ragioni di età  e lavoro sono costretto a scegliere l' università  telematica.

Ho sentito dire e letto tutto e il contrario di tutto riguardo ognuna di queste.

Sono alla ricerca di un percorso formativo concreto e non una scappatoia agli studi , un metodo di apprendimento moderno e dinamico che sia il più interattivo possibile .

Ringrazio in anticipo coloro i quali mi vogliano dare utili suggerimenti.

Benvenuto nel forum.

Non esiste alcuna università  che si chiami Socrates.

1. Sei già  laureato? Se sì, in cosa?

2. Hai percorsi formativi non conclusi alle spalle ovvero ancora attivi o sospesi?

3. Se sei laureato, cerchi un corso di laurea magistrale in Psicologia? Altrimenti puoi iscriverti a Scienze e tecniche psicologiche.

4. Sei interessato alla psicologia applicata a contesti sociali, organizzativi, economici e del lavoro? Oppure alla psicologia al servizio della persona, della coppia e della famiglia? Ti attrae in particolare una scuola, un approccio, una corrente, un filone (ad esempio cognitivista, dinamico, sperimentale, analitico, neuropsicologico, costruttivista, comportamentista, struttural-funzionalista, Gestalt)? Ti interessa per caso la psicologia sociale, che è altro rispetto alla psicologia e ha altri oggetti di studio?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Benvenuto nel forum.
      Grazie ,

chiedo scusa hai ragione Unisocrates.

No

2. Hai percorsi formativi non conclusi alle spalle ovvero ancora attivi o sospesi?

No

3. Se sei laureato, cerchi un corso di laurea magistrale in Psicologia? Altrimenti puoi iscriverti a Scienze e tecniche psicologiche.

Vorrei iscrivermi a Scienze e tecniche psicologiche classe L-24.

A seguito approfondimenti e letture anche all'interno del forum sarei orientato verso 3 università .

Mercatorum - Marconi - Nettuno

Di ognuna sono in attesa di ricevere info piu' dettagliate e demo piattaforme/videolezioni/test autovalutazione .

Hai esperienze dirette con queste università ?

Chi ha una didattica migliore ?

grazie ancora per la tua disponibilità 

Commenta

Originariamente inviato da nardi Visualizza il messaggio

chiedo scusa hai ragione Unisocrates.
        Non è una università . Con questo nome trovo un centro studi di Arezzo convenzionato con le università  Pegaso come e-learning center e con Mercatorum come ei point.

No
        Allora non puoi iscriverti a Psicologia, ma solo a Scienze e tecniche psicologiche.

Mercatorum - Marconi - Nettuno

Di ognuna sono in attesa di ricevere info piu' dettagliate e demo piattaforme/videolezioni/test autovalutazione .
        Per la demo alla Mercatorum basta registrarsi dal sito; per le altre due se ne parla ampiamente nel forum.
        Sono tre corsi di laurea molto diversi, però.

Hai esperienze dirette con queste università ?
        Eccola.

Chi ha una didattica migliore ?
        Sono tutte e tre equivalenti; poi dipende dal singolo docente.
        Come detto, dovresti scegliere in base ai tuoi interessi, perché sono tre corsi molto diversi. Alla Nettuno è psicologia sociale (corso più unico che raro nel panorama universitario italiano). La Marconi offre un corso interdisciplinare sbilanciato sulla consulenza psicologia diretta alla persona ma senza un orientamento ben preciso (c'è un po' di tutto: psicologia clinica, di comunità , dello sviluppo e dell'educazione, dinamica, del lavoro; psicometria; discipline mediche che c'entrano come cavoli a merenda; un esame a scelta di organizzazione aziendale oppure sociologia dei processi economici e del lavoro). La Mercatorum presenta un corso anch'esso interdisciplinare, ma con uno spiccato orientamento ai contesti organizzativi e del lavoro: anche tra gli insegnamenti di base sono privilegiati quelli che possano giovare a un contesto aziendale, e infatti presenta un solo esame nel settore della psicologia generale, che è di psicologia cognitiva, poi due esami orientati ai processi formativi (M-PSI/04 e M-PED/01), uno di sociologia, uno di psicologia sociale e uno di metodi quantitativi (M-PSI/03) e uno di neuropsicologia che deve stare lì per soddisfare i requisiti della classe. Tra le attività  formative caratterizzanti è vero che abbiamo anche psicologia dinamica e psicologia clinica, ma gli altri esami sono tutti altamente spendibili nel settore del reclutamento e della formazione delle risorse umane. Completa il percorso un insegnamento affine/integrativo del settore SPS/08 orientato ai media digitali. Mi pare evidente che non si tratti di un corso diretto a formare, anche nel lungo periodo, psicoterapeuti, cosa che invece pare quello della Marconi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Carissimo , ti ringrazio per la tempestività  delle tue risposte .
          Suggerimenti che apprezzo davvero e che mi possono aiutare a fare chiarezza rispetto alle miriadi di informazioni poco chiare ad oggi riscontrate .

Detto cio' , seguendo le tue istruzioni e considerando il mio interesse verso la psicoterapia , sarei piu' propenso per la Marconi .

Quello che pero' ho riscontrato, a differenze delle altre due università  ( tra cui spicca la Mercatorum per la facilità  di reperire informazione e interlocuzioni dirette ) è l'impossibilità  di poter accedere alla piattaforma e visualizzarne una demo nonostante esplicita richiesta ;
          non ti nego la cosa mi lascia alquanto perplesso !!! considerando si tratta di università  telematica .

...in poche parole non ho potuto verificare da vicino come funzioni la loro didattica on line ....

in aggiunta, controllando le valutazioni Anvur , se non ho letto male non spicca tra le prime posizioni bensi si porterebbe a casa un " CONDIZIONATO "

Non ho idea di cosa questo comporti ma non appare come un gran biglietto da visita ma forse mi sbaglio o spero di sbagliarmi perche' sotto l'aspetto delle materie e' certamente piu' coerente rispetto ad altri per la classe di appartenenza.

Considerando che sei una Vecchia Volpe !! del forum ,permettimi il termine senza offesa, mi sapresti indicare dove si parla della facoltà  di psicologia dell'università  Marconi , magari qualche aiuto da parte di chi frequenta o ha frequentato sarebbe oro che cola ....o magari tu stesso hai dei collegamenti che puoi suggerire...

ti sono debitore

grazie DOC!

Commenta

Le vautazioni Anvur si basano su elementi che hanno ben poco a che fare con ciò che interessa allo studente.
            Se ti interessa la psicoterapia (percorso lunghissimo), ti conviene iscriverti senza remore alla Marconi, che è un buon ateneo. La facoltà  comunque è Scienze della formazione; la Marconi è uno dei pochi atenei suddivisi in facoltà  ma non ha una facoltà  di Psicologia (il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche e il corso di laurea magistrale in Psicologia afferiscono alla facoltà  di Scienze della formazione). Purtroppo non conosco altre fonti in cui potere reperire le esperienze di altri studenti di tale facoltà , mentre se ti interessano esperienze in generale sulla Marconi qui sul forum trovi Marika e in Rete trovi prevalentemente studenti di corsi giuridici.

Commenta

E la eCampus?

Salve a tutti,

sono nuova qui. Leggevo con interesse questa discussione, perché la mia intenzione è iscrivermi a scienze e tecniche psicologiche (online).
              Ho visto, insieme a tanti giudizi negativi, anche qualche ottimo giudizio (su Trustpilot) di persone iscritte a questo percorso alla eCampus.

https://it.trustpilot.com/reviews/5f...5a69026847a278

Vorrei chiedere se qui nel forum ci sono esperienze personali o di conoscenti che possano confermare questi giudizi.

Grazie
              Buon fine settimana a tutti
              Valeria

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                La Marconi offre un corso interdisciplinare sbilanciato sulla consulenza psicologia diretta alla persona ma senza un orientamento ben preciso (c'è un po' di tutto: psicologia clinica, di comunità , dello sviluppo e dell'educazione, dinamica, del lavoro; psicometria; discipline mediche che c'entrano come cavoli a merenda
                dottore posso chiederti come mai definisci le discipline mediche all'interno di un percorso in psicologia "come i cavoli a merenda"? Sono curioso

Non è l'unica ad avere esami di medicina (anche se è quella che ne ha di più) ed è uno dei motivi che mi ha quasi convinto al 100% a scegliere proprio la Marconi..
                Laureando in Comunicazione (L-20) presso Uninettuno

Commenta

Originariamente inviato da epistakos Visualizza il messaggio
                  dottore posso chiederti come mai definisci le discipline mediche all'interno di un percorso in psicologia "come i cavoli a merenda"? Sono curioso
                  Perché la medicina con la psicologia non c'entra proprio un tubo.

Commenta

Salve, sono laureata il lettere e vorrei iscrivermi alla magistrale di psicologia LM 51. Sono indecisa tra Uni Marconi, Unimercatorum, Cusano, E-Campus ed Unifortunato. Quale tra queste fornisce una preparazione più seria? Potreste aiutarmi nella scelta?

Commenta

Originariamente inviato da Cina78 Visualizza il messaggio
                      Salve, sono laureata il lettere e vorrei iscrivermi alla magistrale di psicologia LM 51. Sono indecisa tra Uni Marconi, Unimercatorum, Cusano, E-Campus ed Unifortunato. Quale tra queste fornisce una preparazione più seria? Potreste aiutarmi nella scelta?
                      Il mio settore di studi riguarda tutt'altro, ma ho contatti con diverse persone che studiamo LM-51 in università telematiche, una delle quali incontrata proprio poco fa, per cui ti riporto quanto mi è stato detto.

Per prima cosa devi vedere se con una laurea in lettere avresti OFA per l'iscrizione alla LM-51, cosa che dovrebbe essere abbastanza probabile. Quasi tutte le università richiedono per l'ammissione alla LM-51 una L-24 o simili (ad esempio classe 34 DM 509/99), oppure una laurea qualsiasi più l'aver ottenuto in precedenza una certa quantità di CFU M-PSI/xx o simili variabile da ateneo ad ateneo.

Nel tuo caso il primo criterio di scelta dovrebbe essere quello che garantisce l'accesso con minori OFA.

Secondo elemento è cercare un indirizzo di studi che possa maggiormente coincidere con i tuoi interessi. Se esamini i vari piani di studio potresti farti un'idea di cosa andrai a studiare e fare le necessarie valutazioni.

Altro elemento di scelta sono i costi. Con una, che non cito, le rette sono a dir poco altissime e io la eviterei in partenza. Con le altre puoi avere rette che vanno dai 3000 auro annuali e circa un terzo di quella cifra, e con le varie convenzioni potresti ancora scendere con i costi.

Tutte le università da te citate offrono una buona preparazione. Esamina i siti dei diversi atenei e i commenti dei relativi studenti per altre informazioni.

Commenta

Grazie per la pronta ed esaustiva risposta. Effettivamente solo Unicusano, Unimercatorum e forse Giustino Fortunato mi consentono di accedere alla LM 51 con dei debiti recuperabili senza costi aggiuntivi nei due anni accademici della magistrale. Le altre università richiedono almeno un anno in più di studio per il recupero di esami di psicologia facenti parte del piano di studi della triennale.
                        In particolare la Mercatorum mi proporrebbe il percorso più breve ed economico orientato verso la psicologia del lavoro. La Unicusano ha una retta annua proibitiva, anche se l’indirizzo è più vicino ai miei interessi…la psicologia clinica.
                        Alla fine potrei anche optare per la psicologia del lavoro di Unimercatorum e approfondire successivamente il mio interesse per la psicologia clinica attraverso la scuola di specializzazione. Che ne pensi?

Commenta

Originariamente inviato da Cina78 Visualizza il messaggio
                          Grazie per la pronta ed esaustiva risposta. Effettivamente solo Unicusano, Unimercatorum e forse Giustino Fortunato mi consentono di accedere alla LM 51 con dei debiti recuperabili senza costi aggiuntivi nei due anni accademici della magistrale. Le altre università richiedono almeno un anno in più di studio per il recupero di esami di psicologia facenti parte del piano di studi della triennale.
                          In particolare la Mercatorum mi proporrebbe il percorso più breve ed economico orientato verso la psicologia del lavoro. La Unicusano ha una retta annua proibitiva, anche se l’indirizzo è più vicino ai miei interessi…la psicologia clinica.
                          Alla fine potrei anche optare per la psicologia del lavoro di Unimercatorum e approfondire successivamente il mio interesse per la psicologia clinica attraverso la scuola di specializzazione. Che ne pensi?
                          Quello che penso io non ti sarà di aiuto, visto che provengo da studi ingegneristici. In compenso in famiglia c'è chi arriva da una LM-51 (non le tre citate da te) e quindi faccio mie alcune considerazioni.

Poichè nella tua shortlist ne sono rimaste tre valuta di ognuna i pro e i contro. La Mercatorum potrebbe essere per te la meno faticosa (e con gli esami relativamente più abbordabili, specie se lavori) oltre che la più economica (soprattutto se azzecchi la giusta convenzione), ma è anche quella più lontana dai tuoi interessi.
                          La Cusano chiede almeno 4000 euro (non so se vi sono margini per pagare meno) ma a quanto pare è quella che potrebbe essere di tuo maggiore interesse.
                          La Fortunato (che ho frequentato per altri corsi di laurea) ha da qualche anno una LM-51 e mi sembra anche questa orientata verso il clinico, quindi potrebbe essere degna di valutazione. Il problema è che gli esami si fanno a Benevento, Roma o Milano (e forse qualche altra sede, ma per psicologia non ne sono sicuro). Rette a 3000 euro (che con una delle convenzioni possono scendere a 2400).

A questo punto sta a te soppesare i pro e contro di ognuna, magari dopo aver valutato accuratamente i vari piani di studio.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Quello che penso io non ti sarà di aiuto, visto che provengo da studi ingegneristici. In compenso in famiglia c'è chi arriva da una LM-51 (non le tre citate da te) e quindi faccio mie alcune considerazioni.

Poichè nella tua shortlist ne sono rimaste tre valuta di ognuna i pro e i contro. La Mercatorum potrebbe essere per te la meno faticosa (e con gli esami relativamente più abbordabili, specie se lavori) oltre che la più economica (soprattutto se azzecchi la giusta convenzione), ma è anche quella più lontana dai tuoi interessi.
                            La Cusano chiede almeno 4000 euro (non so se vi sono margini per pagare meno) ma a quanto pare è quella che potrebbe essere di tuo maggiore interesse.
                            La Fortunato (che ho frequentato per altri corsi di laurea) ha da qualche anno una LM-51 e mi sembra anche questa orientata verso il clinico, quindi potrebbe essere degna di valutazione. Il problema è che gli esami si fanno a Benevento, Roma o Milano (e forse qualche altra sede, ma per psicologia non ne sono sicuro). Rette a 3000 euro (che con una delle convenzioni possono scendere a 2400).

A questo punto sta a te soppesare i pro e contro di ognuna, magari dopo aver valutato accuratamente i vari piani di studio.
                            Ciao AC1000, ho letto che conosci persone che hanno la LM51, e se possibile vorrei gentilmente chiederti alcune cose. Dopo aver conseguito la L24, in una prospettiva di lavoro e di possibilità di occupazione in breve tempo, consiglieresti di proseguire con la LM51? o ad esempio la LM85?
                            Sappiamo bene comunque che nel nostro Paese non è semplice trovare occupazione pure con una laurea, ma sai, oltre la passione per la psicologia, ritengo sia fondamentale riflettere anche in un'ottica di futuro e mercato del lavoro. Grazie in anticipo.

Commenta

Originariamente inviato da nardi Visualizza il messaggio
                              Socrates

Commenta

Sto operando...
                              X