annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Probabile cambio dicitura nel logo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Probabile cambio dicitura nel logo?

https://tonextgen.it/
    A seguito della presentazione del progetto, nel sito apposito, i loghi delle rispettive università sono cambiati con la dicitura "digitale" al posto di "telematica". Pensate sia esclusivamente un grafico di pubblicità o si tramuterà in realta?

Parrebbe possibile.

Commenta

Già da parecchio anche la Marconi si definisce «digitale» nella pubblicità; eCampus invece «online». Queste però sono quisquillie. Guarderei con maggiore interesse al fatto che il progetto è partecipato (non so in che termini perché non ho avuto il tempo di approfondire, ma anche un semplice supporto morale avrebbe la sua importanza) dalla Fondazione Vodafone Italia. Non è la prima volta che un grande gruppo industriale o una fondazione ad esso collegata supporta o promuove in qualche modo università telematiche o i loro percorsi di formazione: lo hanno fatto Telecom Italia e Poste italiane con Marconi e Unitelma Sapienza, Enel, Rai e Telecom Italia con Nettuno, BluVacanze con Mercatorum e Pegaso per non palare delle partnerships del Sole 24 ore con la Marconi e di Class editori, Rcs, Milano finanza, Italia oggi, EF, Ninja marketing, Forbes e Panorama (e se non sbaglio, in precedenza, dal Denaro) con la stessa Pegaso, che mi pare sia supportata anche dalla Svimez (Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno). Ciononostante, non mi pare che le università telematiche abbiano tratto notevole beneficio da queste convenzioni in termini reputazionali, anzi mi pare che un ritorno di immagine non ci sia stato e, peraltro, sono le stesse imprese che le hanno patrocinate a snobbare i loro laureati: che io sappia, tra quelle citate l'unica che assume neolaureati magistrali anche delle telematiche senza fare alcuna discriminazione è Poste italiane.
      Colgo l'occasione per ricordare della partnership della Mercatorum con l'Università Parthenope di Napoli e delle sue collaborazioni a progetti di ricerca con Luiss e Unint, quella dell'Università di Foggia con la Iul (fondata anche da altri atenei statali come l'UniFi). Inoltre la Pegaso partecipa a cordi di dottorato di ricerca interuniversitari con sedi amministrative presso l'UniFg, l'UniCam, l'UniCAs e la Vanvitelli di Napoli. La San Raffaele telematica dall'ultimo rapporto Anvur è stata valutata prima tra le telematiche e quinta tra tutti e 92 gli atenei italiani per qualità della ricerca, spanne davanti la sua sorella maggiore Università vita-salute San Raffaele di Milano.
      Insomma, le università telematiche hanno oramai raggiunto i livelli di università statali di medio livello e in taluni casi perfino più alti, ma il pregiudizio che aleggia intorno ad esse rimane ancora ben radicato.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Tutto il gruppo multiversity sto notando che sta investendo tantissimo, nel sociale e nella promozione "dell'università digitale" oltre agli obiettivi futuri programmati nei documenti di presentazione, come le infrastrutture e la ricerca. Mi auspico che tra qualche anno non ci siano più discrepanze tra statali e telematiche a livello di prestigio, per il singolo studente che si iscrive presso queste ultime.

Commenta

Sto operando...
        X