annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale telematica riconosciuta negli USA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale telematica riconosciuta negli USA

Ciao a tutti! Sono nuova su questo forum
    Sto cominciando a pensare come organizzarmi in vista della mia laurea triennale in L12.
    Vorrei intraprendere una magistrale LM-77 ed avrei optato per la UNINETTUNO sebbene non sia l'unica telematica a offrire tale magistrale...

Qualcuno saprebbe dirmi se il titolo di UNINETTUNO o qualunque altra telematica è riconosciuta negli USA con una semplice equipollenza o nessuno di tali titoli sarebbe valido?

Attendo vostre notizie, info ed esperienze!
    Grazie a tutti per l'aiuto!

Buongiorno, negli USA non vi è "valore legale del titolo di studio" dunque, sarebbe interessante capire cosa intendi farci con questo percorso, e valutare che non sia il caso di affrontare un corso di "ordinamento americano".

Dottore sicuramente saprà  illuminarci di più.

Commenta

Vorrei lavorare in America ma i costi da sostenere per un'università  americana sono totalmente fuori dalla mia portata e lavorando, ho assolutamente bisogno di una telematica

Commenta

Benvenuto nel forum.

L'unica università  italiana accreditata negli Usa è la Marconi.

Negli Stati uniti d'America, come nella Confederazione elvetica, non esiste il valore legale del titolo di studio e i titoli hanno efficacia in base agli accreditamenti. Gli accreditamenti avvengono presso agenzie, di diritto pubblico o privato, che riconoscono questi titoli.
        I privati hanno la possibilità  di riconoscere qualsiasi titolo, anche straniero.
        Per abilitarti alle professioni regolamentate, che variano da stato a stato, devi superare degli appositi esami (ad esempio, per quella di attorney at law, cioè avvocato, il bar exam), per l'accesso alle quali possono essere richiesti vari prerequisiti.
        In linea di massima i titoli italiani vengono accettati dalle università  americane per proseguire gli studi lì, anche nel ciclo dottorale, senza particolari formalità .
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Benvenuto nel forum.

L'unica università  italiana accreditata negli Usa è la Marconi.

Negli Stati uniti d'America, come nella Confederazione elvetica, non esiste il valore legale del titolo di studio e i titoli hanno efficacia in base agli accreditamenti. Gli accreditamenti avvengono presso agenzie, di diritto pubblico o privato, che riconoscono questi titoli.
          I privati hanno la possibilità  di riconoscere qualsiasi titolo, anche straniero.
          Per abilitarti alle professioni regolamentate, che variano da stato a stato, devi superare degli appositi esami (ad esempio, per quella di attorney at law, cioè avvocato, il bar exam), per l'accesso alle quali possono essere richiesti vari prerequisiti.
          In linea di massima i titoli italiani vengono accettati dalle università  americane per proseguire gli studi lì, anche nel ciclo dottorale, senza particolari formalità .
          Ciao 🖐️ ciò significa che mi conviene direttamente fare la Marconi? O anche l'università  uninettuno tramite valutazione può essere considerata valida?
          Scusami ma non riesco ben a capire

Commenta

Originariamente inviato da nikg Visualizza il messaggio
            Ciao 🖐️ ciò significa che mi conviene direttamente fare la Marconi? O anche l'università  uninettuno tramite valutazione può essere considerata valida?
            Scusami ma non riesco ben a capire
            La Marconi è accreditata negli Usa con un'offerta formativa a parte; i titoli italiani non sono anche titoli americani. Solo il corso di laurea in Lettere prevedeva un curriculum con rilascio di doppio titolo, ma bisognava fare un anno in più perché negli Usa il primo ciclo dura 4 anni. Alla fine si conseguiva una laurea (italiana) in Lettere + un BA (americano) in Performing arts, se non ricordo male. Ma non esiste più.
            Come già  ho spiegato, al di là  delle professioni regolamentate, non esistono in America formali procedure di riconoscimento legale, poiché nemmeno i titoli conseguiti lì da università  loro hanno valore legale. Cioè sono pezzi di carta che non producono in sé alcun effetto giuridico e sono validi in quanto accreditati e/o prestigiosi. La laurea italiana è generalmente riconosciuta dai datori di lavoro, ma non ti aspettare che la facciano valere come una conseguita presso una università  della Ivy league!
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sono un pò sconfortata a questo punto.....

Commenta

Solo una precisazione: la Marconi non è più "riconosciuta" negli USA: una volta aveva l'accreditamento ACICS che è stato tolto dall'amministrazione Obama, pensate un pò, come ultimo atto prima del passaggio di consegne a Trump.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                  Solo una precisazione: la Marconi non è più "riconosciuta" negli USA: una volta aveva l'accreditamento ACICS che è stato tolto dall'amministrazione Obama, pensate un pò, come ultimo atto prima del passaggio di consegne a Trump.
                  Ah perfetto quindi niente di niente

Commenta

Ma guarda che la soluzione è molto semplice e te l'ha già  data Dottore.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Quindi non capisco questo sconforto, pensa agli esami di lingua per accedere piuttosto.
                    Per quanto riguarda la Marconi, io, da marconiana, quando c'è una criticità  o qualcosa che non va lo dico senza problemi.
                    In compenso quando dico, ad esempio, "l'Ecampus è oggettivamente collegata al CEPU" (dato dimostrabile perfino da Google Maps in cui si vede palesemente che spesso le sedi sono le stesse più da varie testimonianze anche nello stesso forum) mi arrivano minacce di querele.
                    Ormai prendo il forum a ridere, altrimenti sarei già  impazzita.

Commenta

Ma guarda che la soluzione è molto semplice e te l'ha già  data Dottore.

Quindi non capisco questo sconforto, pensa agli esami di lingua per accedere piuttosto.
                      Per quanto riguarda la Marconi, io, da marconiana, quando c'è una criticità  o qualcosa che non va lo dico senza problemi.
                      In compenso quando dico, ad esempio, "l'Ecampus è oggettivamente collegata al CEPU" (dato dimostrabile perfino da Google Maps in cui si vede palesemente che spesso le sedi sono le stesse più da varie testimonianze anche nello stesso forum) mi arrivano minacce di querele.
                      Ormai prendo il forum a ridere, altrimenti sarei già  impazzita.
                      Sì infatti farò ciò che mi sono prefissata.. sebbene abbia visto la Marconi International University in Florida e sto comunque cercando di reperire più info possibili

Commenta

Non vorrei dire una fesseria, ma credo che quello sia un modo di immatricolare americani in corsi di laurea italiani.
                        Informati bene, ma credo che tu sia fuori strada.

Commenta

Non vorrei dire una fesseria, ma credo che quello sia un modo di immatricolare americani in corsi di laurea italiani.
                          Informati bene, ma credo che tu sia fuori strada.
                          No in realtà  è un'università  con sede in Florida e ha il funzionamento di un college statunitense e riconosciuta come college americano.

Ho trovato banalmente questo su wiki :
                          "The University was accredited by National, European and extra European institutions, including:
                          USA: On 17 April 2015, USGM became the first and only Italian university institutionally accredited in the United States. The Accrediting Council for Independent Colleges and Schools (ACICS), a national accrediting agency recognized by the U.S. Department of Education and the Council for Higher Education Accreditation (CHEA), has certified the high quality and excellence of Marconi's academic programs and institutional organization."

Tuttavia si va sul sito web vero e proprio si legge questo senza riferimento all'Italia:
                          " Marconi International University (MIU) is an innovative American university based in Miami, Florida that offers official undergraduate and postgraduate university courses in online and on campus modalities.[...]
                          Mar­coni In­ter­na­tional Uni­ver­sity is li­censed by the Florida De­part­ment of Ed­u­ca­tion‘s Com­mis­sion for In­de­pen­dent Ed­u­ca­tion (CIE) to offer post-sec­ondary ed­u­ca­tion pro­grams and has au­thor­ity to grant de­grees under the laws of the State of Florida.
                          The Uni­ver­sity is also ac­cred­ited by the Accrediting Council for Independent Colleges & Schools (ACICS)".

Quindi non saprei... Sto cercando di saperne di più

Commenta

Buongiorno a tutti,
                            mi sono imbattuto in questa discussione che ha acceso il mio interesse.
                            Mi piacerebbe sapere se a distanza di due anni é cambiato qualcosa a riguardo: ho provato a cercare online informazioni in merito al riconoscimento di una triennale e, dal momento che negli USA sembra non avere valore legale come in Italia, per il momento ho capito che esistono più modi per avere l'equipollenza.
                            Sembra che per fare ciò bisogna passare attraverso delle agenzie che effettuano il riconoscimento, oppure tramite l'ACICS. In ogni caso, se si ha una triennale, non può essere vista come un bachelor's degree visto che quest'ultimo, in America, si prende in quattro anni e non in tre come da noi, quindi immagino che per effettuare l'equipollenza servono degli esami integrativi dopo la valutazione.

Vorrei sapere se é corretto questo discorso e se vale anche per le telematiche oppure solo per le lauree prese nelle università italiane tradizionali. Ho anche cercato l'affiliazione della UniMarconi, ma non ho trovato nulla che faccia riferimento alla situazione attuale. Ammetto che é un argomento abbastanza intricato e sarebbe bello avere un chiarimento con informazioni certe.
                            Vi ringrazio per l'eventuale aiuto che potete dare

Commenta

Sto operando...
                            X