annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea in economia dopo giurisprudenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea in economia dopo giurisprudenza

Ciao a tutti,
    mi sono laureata in giurisprudenza a Modena e ho integrato gli esami di economia per poter insegnare (oltre, ovviamente, i 24cfu).
    Sarebbe mia intenzione prendere una seconda laurea in economia. Lavorando sarebbe comodo, per me, frequentare un' università  telematica.
    Ne ho viste diverse ma non so quale scegliere.
    Ho visto il corso di laurea della Mecatorum che sarebbe interessante (Lm 77). C'è anche la possibilità  di frequentare un master e, successivamente, farsi convalidare gli esami per conseguire la magistrale.
    Qualcuno ha fatto questa scelta? Altre università  telematiche che potete consigliarmi?
    Grazie!

Benvenuta nel forum.

Credo che ci sia un errore di fondo in tutto il discorso: tu parli di laurea, ma in realtà  hai conseguito una laurea magistrale, che è un'altra cosa. E vorresti conseguire una seconda laurea magistrale.
    Il corso LM-77 della Mercatorum è un corso di laurea magistrale, della durata biennale poiché non è a ciclo unico. Con una laurea magistrale di classe LMG/01 puoi accedere a suddetto corso se possiedi determinati crediti distribuiti in alcuni settori scientifico-disciplinari. Se dici di avere integrato gli esami di economia per poter insegnare, hai sicuramente i crediti economici che ti servono, mentre probabilmente ti mancano quelli statistici (teoricamente il SECS-S/03 che serve per insegnare non vale come requisito di accesso, poiché il regolamento didattico prevede 6 credit in SECS-S/01 oppure 06). Colgo l'occasione per ricordarti che per l'insegnamento sulla classe A-46 hai bisogno anche di 12 crediti nel settore IUS/09 e non è detto che tu li possieda, perché molti corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevedono come esame obbligatorio Diritto costituzionale (IUS/08) e non Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09).

Tanto premesso, i master si conseguono, non si frequentano: essi sono titoli di studio. Possedendo tu una laurea magistrale, a mio avviso ti converrebbe conseguire non un master di primo bensì di secondo livello, che a differenza di quelli di primo è titolo valutabile nei concorsi per l'accesso alla dirigenza pubblica. Quindi io ti consiglierei di trovarti un master di secondo livello, anche presso un'altra università , e successivamente iscriverti alla Mercatorum chiedendo di riconoscertelo. A me la Mercatorum per il master conseguito alla Lum ha riconosciuto 3 esami, a cui ne ha aggiunto un altro per abilità /competenze (una quarantina di crediti in tutto). Altri atenei (San Raffaele Roma, Suor Orsola Benincasa, Fortunato e la stessa Modena e Reggio Emilia) erano stati anche più generosi (dai 45 ai 60 crediti per il solo master, senza abilità /competenze).

Tieni presente che la Mercatorum già  allo stato attuale ti convaliderebbe gli esami giuridici, che però dovresti ripetere nel corso di master. A mio avviso ti conviene sceglierti un master di secondo livello con molti esami SECS-P/07 e 08; se avessi scritto prima ti saresti potuta anche risparmiare di recuperare il settore SECS-P/07 per l'insegnamento.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio dottore,
      nel master che ho conseguito le materie erano le seguenti: (SECS-S/03) statistica economica, (SECS -P/02) politica economica, (IUS/09) istituzioni di diritto pubblico, (SECS -P/07) economia aziendale e (SECS-P/01) economia politica. Hanno tutte la votazione singola e valgono 12 cfu.
      In rete ho cercato dei master di II livelli ma i prezzi sono davvero esorbitanti. Nel caso volessi iscrivermi direttamente alla LM 77 alla Mercatorum sai (più o meno eh ...) quanti e quali esami mi verrebbero riconosciuti? Quelli da recuperare?

Commenta

Sulya,

non capisco. Hai già  conseguito un master dopo la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si dottore,
          ho conseguito un master universitario di I livello in discipline economiche, statistiche e giuridiche presso l' Università  per stranieri Dante Alighieri.
          Questi master sono pensati proprio per chi deve integrare degli esami per poter accedere all' insegnamento.

Commenta

Ciao, Sulya.
            Allora fatti fare una prevalutazione con il master della Unistrada, intanto.
            A me dal master Lum convalidarono 3 esami. Uno lo aggiunsero per abilità /competenze e mi iscrissero direttamente al secondo anno.
            Altri atenei (Università  di Modena e Reggio Emilia, San Raffaele di Roma, Fortunato) mi convalidarono qualcosa in più, cioè 4 esami solo dal master, per un totale di 40-45 crediti, solo che per ragioni che ho raccontato qua e là  nel forum mi iscrissi alla Mercatorum (in realtà  mi sarei iscritto alla San Raffaele, se solo avessi ricevuto la prevalutazione per tempo: pur avendo temporeggiato a lungo, quando finalmente mi arrivò oramai era troppo tardi per uno o due giorni). La Lum pure mi convalidava 4 esami (mi pare da 12 crediti cad.). La Suor Orsola Benincasa di Napoli mi disse che mi avrebbe convalidato 60 crediti o poco meno, ma non poteva iscrivermi perché quell'anno era attivo il solo primo anno del corso di laurea magistrale. La Pegaso disse che non poteva prendere in considerazione il master perché per indicazioni del Nucleo di valutazione da quell'anno non avrebbero più riconosciuto i master rilasciati da altri atenei e dall'anno successivo non avrebbe riconosciuto nemmeno più i propri. So che da quest'anno li sta riconoscendo solo ai fini del soddisfacimento dei requisiti di accesso (per evitare obblighi formativi aggiuntivi cercano se hai maturato crediti nei settori scientifico-disciplinari prescritti all'interno di un corso di master). Non riconoscono più, per l'abbreviazione di carriere, nemmeno esami singoli.

Commenta

Sto operando...
            X