annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master Unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master Unimercatorum

Hello.

Desidererei sapere (per un amico ) se qualcuno di voi ha mai conseguito un master presso tale università, e come si è trovato.

Ho visto che ci sono almeno altri 3 argomeni sui master di Unimercatorum... ma nessuno che parla della didattica.
    Come funziona?

Sei esami a crocette + "esamone finale" a crocette?
    Sei esami a crocette + tesina/elaborato?
    I sei esami possono essere ripetuti infinite volte?
    L'esamone finale è ripetibile?

Grazie per le info!

Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Esami a crocette + esame finale a crocette su tutte le materie.
    Tutti gli esami sono ripetibili se il voto, che è in trentesimi come quello delle materie, viene rifiutato.
    Sembra che il voto dell'esame generale abbia valore di voto finale.
    Mercatorum non rilascia il titolo di master universitario, ma solo un attestato di frequenza di un corso chiamato master, salvo diffide e minacce di adire il giudice amministrativo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Esami a crocette + esame finale a crocette su tutte le materie.
      OK

Originariamente inviato da dottore
      Tutti gli esami sono ripetibili se il voto, che è in trentesimi come quello delle materie, viene rifiutato.
      Questo vale anche qualora NON si superino gli esami intermedi o il finale?

Sembra che il voto dell'esame generale abbia valore di voto finale.
      Ecco... questo sarebbe interessante

Mercatorum non rilascia il titolo di master universitario, ma solo un attestato di frequenza di un corso chiamato master, salvo diffide e minacce di adire il giudice amministrativo.
      Ininfluente se la persona che seguirà il master ha intenzione di farlo solo per abbreviare la carriera dopo

Poi da quello che ho capito tu hai già pronta la diffida da personalizzare...

CMQ grazie... sempre prezioso

Commenta

Hello.

Scusate se riscoccio, ma l'amico mi chiede incessantemente info e non so che rispondere.

Adesso le cose che vuole sapere sono:

1) In teoria il master dovrebbe durare un anno. Abbiamo letto in giro però di persone che lo hanno finito in menodi 5 mesi. Tutto vero o è una bufala?

2) I voti degli esami sono tutti rifiutabili o vale solo per quello degli esami intermedi e non per quello della prova finale?

3) -questo lo chiedo io- in quanti sono riusciti a farsi fare la pergamena dopo minacce e diffide? E soprattutto... quante birre costa la diffida precompilata?

Oh... buone ferie a tutti

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
          Hello.

Scusate se riscoccio, ma l'amico mi chiede incessantemente info e non so che rispondere.
          Rispondigli di iscriversi al forum. Se continui così allora ti farà altre domande e non la finirai più col fare la staffetta.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Rispondigli di iscriversi al forum. Se continui così allora ti farà altre domande e non la finirai più col fare la staffetta.
            E ti pare che non lo ho consigliato in tal senso?
            CMQ non sai la gente alla quale ho consigliato questo forum...

Commenta

1) In teoria il master dovrebbe durare un anno. Abbiamo letto in giro però di persone che lo hanno finito in meno di 5 mesi. Tutto vero o è una bufala?
              La normativa parla di durata normale, non di durata legale. La durata normale sono 25 ore a credito, dunque 1500 ore in un anno (60 crediti). L'università è tenuta a erogare didattica, salvo eccezioni debitamente motivate nelle ipotesi predeterminate previste dai regolamenti interni in applicazione di quelli ministeriali, per un massimo del 50% di questi crediti, dunque 750 ore. Il resto è studio individuale, che però è misurato in crediti sulla base di una stima sullo studente normodotato medio. Va da sé che se la didattica da parte dell'università è stata erogata (e nella fattispecie sussiste obbligo di frequenza) è possibile sostenere gli esami e una volta terminati gli stessi consentire il titolo.
              Tra l'altro quando si parla di anno si parla di anno accademico, non di 12 mesi. In tutte le università tradizionali la prima sessione utile per laurearsi è a giugno/luglio e, siccome le lezioni di solito iniziano a ottobre, è evidente che chi si laurei alla prima sessione si sta laureando dopo 8-9 mesi, massimo 10 per quegli atenei che cominciano le lezioni a settembre, una volta avviato il terzo anno. Poi magari tra sessioni ordinarie e straordinarie puoi arrivare a conseguire il titolo sino a 8-10 mesi dopo la fine dell'ultimo anno e dunque a due anni dall'inizio, e risulti laureato sempre nello stesso anno accademico
              D'altro canto, se tu ti iscrivi ad anno accademico inoltrato, laddove non vi sia obbligo di frequenza (cioè quasi sempre) la frequenza ai fini amministrativi si intende comunque assolta, dunque non puoi non essere ammesso agli esami. Praticamente anche se ti iscrivi a marzo è come se l'iscrizione decorresse virtualmente a settembre. Fa' conto che io l'ultima volta ho compilato il form elettronico per l'immatricolazione online l'8 dicembre. Il primo giorno lavorativo utile, lunedì 12 dicembre, fui contattato dalla segreteria con l'avviso che la mia pratica era stata sospesa e sarebbe stata lavorata quando avrei superato il test online di verifica delle conoscenze iniziali (dal quale avrei dovuto essere esonerato in virtù del protocollo PA 110 & lode, ma nessuno lo sapeva e per quieto vivere lo sostenni). Sostenni il test il 20 e il 22, quando uscì il mio nome tra quelli che lo avevano superato, fui immatricolato, ma l'immatricolazione è retroattiva: risulta effettuata l'8 (giorno festivo, peraltro). La delibera di abbreviazione per riconoscimento delle carriere pregresse però è stata approvata dal consiglio del corso di studi solo il 2 febbraio e sono stato iscritto al secondo anno quando questa è stata registrata dalla segreteria (il 10 febbraio me l'hanno notificata e credo sia stata registrata a sistema subito prima o subito dopo). L'iscrizione però risulta al secondo anno dall'8 dicembre, con tutti gli esami oggetto di dispensa a libretto, come se al primo anno non fossi mai stato iscritto. Di fatto dunque ho conseguito il titolo in 4 mesi, che però sulla carta sono 7 (e comunque molto meno di un anno).
              Invece in Lum per il master perfezionai la domanda di immatricolazione con i bonifici il 23 gennaio con valuta 24 (spedii le contabili tramite e-mail mentre avevo già trasmesso il modulo cartaceo con marca da bollo per raccomandata) e fui immatricolato il 5 febbraio; a settembre avevo già terminato gli esami e stavo ultimando la tesi, ma non riuscii a prenotarmi per la sessione di conseguimento del titolo di ottobre in quanto volevano 30 giorni di preavviso, dunque prenotai per novembre. Me la fecero però slittare d'ufficio a gennaio in quanto secondo loro dovevano trascorrere 12 mesi tra l'immatricolazione e il conseguimento del titolo perché esso fosse valido, per cui mi dovetti recare a Casamassima per la discussione e la proclamazione poiché​ per quella sessione non erano fissate date su Roma e Milano. Si trattava, comunque, di una fisima dell'ateneo in quanto, dato che l'anno accademico era iniziato a settembre/ottobre, anche se io mi ero immatricolato a gennaio era come se virtualmente avessi seguito le lezioni già tenutesi. Addirittura in virtù del fatto che le lezioni sono pubbliche alcuni atenei (UniPi e UniFi uber alles, anche se UniFi per evitare penalizzazioni sul fondo di finanziamento ordinario vieta alle matricole senza carriere pregresse di sostenere esami nello stesso anno solare di prima iscrizione) consentono di sostenere esami di anni successivi al proprio e di usufrire di appelli relativi a insegnamenti che non si sono ancora tenuti.
              La Lum ha l'obbligo di frequenza e dunque non può di certo ammetterti agli esami prima che tu abbia visionato le lezioni, dunque il discorso della retroazione per essa non vale, ma una volta che tu hai assolto gli obblighi di frequenza e superato gli esami non vedo cause ostative all'ammissione alla prova finale (che peraltro da linee-guida ministeriali se non contestuale alla proclamazione non deve necessariamente essere sostenuta come ultimo esame in ordine cronologico) e al rilascio del titolo.

2) I voti degli esami sono tutti rifiutabili o vale solo per quello degli esami intermedi e non per quello della prova finale?
              Si possono rifiutare tutti. La prova finale è un normale esame valutato in trentesimi, solo che è interdisciplinare.

3) -questo lo chiedo io- in quanti sono riusciti a farsi fare la pergamena dopo minacce e diffide?
              La pergamena che io sappia no, ma diversi sono riusciti a ottenere un certificato di conseguimento del titolo. Solo uno ha anche ricevuto il titolo di studio, ma in modalità virtuale, non stampato su pergamena.

E soprattutto... quante birre costa la diffida precompilata?
              Tu ne hai tante arretrate che mi ubriacheresti
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La pergamena che io sappia no, ma diversi sono riusciti a ottenere un certificato di conseguimento del titolo. Solo uno ha anche ricevuto il titolo di studio, ma in modalità virtuale, non stampato su pergamena.
                Vabbè... credo che il certificato di conseguimento del titolo sia sufficiente

Tu ne hai tante arretrate che mi ubriacheresti
                Doc... non siamo riusciti a vederci quando sei passato a Roma, ma questo non significa che io non salderò tutti i debiti

Commenta

E ti pare che non lo ho consigliato in tal senso?
                  Allora mi interesserebbe sapere perchè non lo fa.
                  All'iscrizione non sa rispondere alla domanda che ho ideato per l'esclusione dei bot?

CMQ non sai la gente alla quale ho consigliato questo forum...
                  Bravo, tutti così dovreste fare.

Commenta

Allora mi interesserebbe sapere perchè non lo fa.
                    All'iscrizione non sa rispondere alla domanda che ho ideato per l'esclusione dei bot?
                    Oppure perchè è un coj.....

Bravo, tutti così dovreste fare.
                    Te ci scherzi.... ma io metterei una sezione del sito dove fare donazioni al forum...
                    Tutti quelli ai quali avete dato una mano secondo me avrebbero piacere a offrirvi qualcosa... fosse anche e solo un caffè...

Commenta

Te ci scherzi.... ma io metterei una sezione del sito dove fare donazioni al forum...
                      Tutti quelli ai quali avete dato una mano secondo me avrebbero piacere a offrirvi qualcosa... fosse anche e solo un caffè...
                      Beh, se avessi voluto costruire il forum per tirar su soldi allora lo vedresti pieno di pubblicità.
                      Piuttosto che piccole donazioni preferisco di gran lunga le partecipazioni attive degli utenti, in modo tale da costruire assieme un punto d'incontro virtuale che sia vivo, utile e soprattutto ben frequentato.

Commenta

Sto operando...
                      X