annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo un vostro parere su Unipegaso e intermediari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiedo un vostro parere su Unipegaso e intermediari

Buongiorno, secondo voi gli intermediari che fanno da tramite tra potenziali studenti e unipegaso (o Mercatorum) hanno interesse a allungare il percorso dello studente perche' guadagnano una percentuale sulle singole annualita' alle quali lo studente si iscrive?
    Mi spiego meglio qualche tempo fa ho chiesto una valutazione, ad un intermediario, crediti per LM56 in Pegaso. Partivo con 1 laurea triennale in economia un master di 1 livello in economia (60 crediti) 1 master in un altro settore e facolta' ho inoltre inoltrato il mio cv.
    Ebbene nessun credito mi e' stato riconosciuto. Io mi aspettavo
    di potermi iscrivere al secondo anno ed invece niente di tutto cio'. Tra l'altro ho anche altre 2 lauree triennali. Il " mediatore" ha detto che il master in economia non poteva essere riconosciuto salvo poi propormi un master in economia unipegaso e poi l' iscrizione al secondo anno. Quest'anno provero' a saltare gli intermediari e vedere cosa succedera'. La cosa mi e' parsa molto strana ed allora ho pensato che e' interesse dell' intermediario allungare il percorso dello studente. Voi cosa ne pensate?

Benvenuto nel forum.

Cancelliamo il termine "facoltà " innanzitutto, perché non c'entra niente.

I crediti di una laurea non possono dare luogo ad abbreviazioni di corsi di laurea magistrale in quanto la laurea ne costituisce il prerequisito di accesso.
    La Pegaso altresì non riconosce più gli esami di master al fine di convalidare esami di corsi di laurea magistrale, nemmeno relativamente a master conseguiti presso la Pegaso stessa. La Mercatorum li riconosce, ma sta diventando più restrittiva (ho testimonianze documentate della scorsa settimana) e comunque tra poco non lo farà  più neanch'essa.
    L'e-learning point center Pegaso / eipoint Mercatorum ti avrà  proposto un master per poi farti accedere al secondo anno non della LM-56 Pegaso, bensì della LM-77 Mercatorum.

Ti consiglio di fare una cosa: fatti fare una prevalutazione direttamente da Mercatorum (per Pegaso è inutile che ti perdi tempo), poi nel caso ricontatti l'intermediario per iscriverti tramite lui con quella prevalutazione, qualora tu ne tragga un vantaggio economico.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Confermo quanto detto da dottore.
      La settimana scorsa ho contattato l' Università  Mercatorum e mi ha confermato che l'iscrizione al Master in "Management Aziendale" di I livello permette, nel mio caso con laurea magistrale in giurisprudenza, l'accesso al secondo anno della LM-77.
      Ultima modifica di dottore; 13-12-2020, 16:24.

Commenta

Ti ho corretto un grave errore di sintassi e due piccoli errori ortografici, Sulya. Cerchiamo di fare più attenzione.
        Non è l'iscrizione al corso di master che consente l'accesso al secondo anno del corso LM-77, ma il conseguimento del master stesso. Anche se in realtà  la Mercatorum alla fine del percorso certifica solo gli esami sostenuti, nell'à mbito di un attestato di frequenza, senza rilasciare il titolo. Ovviamente ai fini della successiva abbreviazione della LM-77 non c'è alcun problema; il problema sussiste se si intende spendere il master successivamente come titolo per concorsi pubblici et similia.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per avermi risposto. Hai notizie circa l'orientamento di Pegaso e Mercatorum sull'eventuale riconoscimento di 12 cfu per attivita' lavorativa?

Grazie ancora

Commenta

Hai registrato due profili?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Hai registrato due profili?
              No, ho un solo profilo. Spero di non aver fatto qualche pasticcio ma io ho bisogno di un unico profilo

Commenta

Scusami, Saloap. Ti avevo confuso con un altro utente.

La Pegaso è diventata restia anche sui crediti per abilità /competenze. Una volta li riconosceva quasi di default praticamente a tutti: bastava che lavorassi o avessi lavorato e qualsiasi lavoro andava bene, fosse pure il minatore o lo scaricatore di porto.
                La Mercatorum li riconosce ancora, inviando il curriculum (attenzione: le informazioni devono essere verificabili in quanto ha valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46-47 del DPR 445/2000; se si dichiara il falso si commette reato), ma credo che debbano essere coerenti. Solitamente ti toglie un esame del peso inferiore a 12 crediti (nel mio caso 10, ad esempio. Tieni presente che per prassi ”” non credo sia una regola ””non convalida esami parziali per evitare integrazioni). Inoltre se lavori o hai lavorato ti esonera dal tirocinio. L'esonero è una cosa diversa dal riconoscimento di abilità  o competenze professionali: significa che vieni dispensato dallo svolgere l'attività  in quanto si considera già  assolta, quindi prescinde dal limite dei 12 crediti.

Commenta

Ho fatto come mi hai suggerito e hai proprio ragione! ho scritto, senza intermediari, all'Unimercatorum per LM77 ed ho ricevuto rapidamente una risposta.
                  Hanno riconosciuto una parte degli esami che ho sostenuto nel Master in economia che ho conseguito anni fa e come hai detto tu mi hanno esonerata dal tirocinio perché lavoro. Mi sembra un buon risultato. Adesso attendo, per curiosità , cosa diranno le altre Università  che ho interpellato. Ti ringrazio per la tua competenza e disponibilità .
                  In attesa degli altri esiti cerco di capire come funziona la Mercatorum.

Paola

Commenta

Originariamente inviato da Saloap Visualizza il messaggio
                    Ho fatto come mi hai suggerito e hai proprio ragione!
                    Mi fa piacere

ho scritto, senza intermediari, all'Unimercatorum per LM77 ed ho ricevuto rapidamente una risposta.
                    Sì, ultimamente stanno rispondendo molto velocemente.

Hanno riconosciuto una parte degli esami che ho sostenuto nel Master in economia che ho conseguito anni fa e come hai detto tu mi hanno esonerata dal tirocinio perché lavoro.
                    Il tutto è sufficiente per l'accesso al secondo anno?
                    Ti hanno anche riconosciuto qualcosa per abilità /competenze? Mi sembra un buon risultato.

In attesa degli altri esiti cerco di capire come funziona la Mercatorum.
                    Sul forum trovi tanto. Se hai bisogno siamo qua

Commenta

3 esami sono stati convalidati, poi in uno c'e' scritto accanto abilita'. Rimangono 8 esami che di certo non sono pochi per un totale di 80 crediti. Non sapendo come funziona la Mercatorum non so quanto ci vorra' e se c' e' un limite di esami/crediti sostenibili per anno (come in Unimarconi). Non so niente a riguardo, se e' possibile finire pagando solo un'annualita' mi va bene. E poi come funziona finiti gli esami? Bisogna pagare un altro anno per la tesi?
                      Ho tante domande in testa ma onestamente non mi va di rompervi ulteriormente con domande alle quali magari avere risposto tante volte.

Commenta

Abilità  è convalidato, quindi sono 4 + il tirocinio, come a me. Io ho dato 2 esami per appello e ho conseguito la laurea magistrale in pochi mesi. Ho dovuto pagare l'intero anno pur essendo stato iscritto solo un semestre. La tesi si può discutere senza iscriversi fuori corso sino a una sessione straordinaria che si tiene durante l'anno accademico successivo, ma ti conviene richiederla poco dopo l'immatricolazione.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          Abilità  è convalidato, quindi sono 4 + il tirocinio, come a me. Io ho dato 2 esami per appello e ho conseguito la laurea magistrale in pochi mesi. Ho dovuto pagare l'intero anno pur essendo stato iscritto solo un semestre. La tesi si può discutere senza iscriversi fuori corso sino a una sessione straordinaria che si tiene durante l'anno accademico successivo, ma ti conviene richiederla poco dopo l'immatricolazione.
                          Grazie per le informazioni sono molto preziose perché non ho trovato gruppi internet o whattsapp utili.
                          Oggi ho anche ricevuto la prevalutazione di Unicusano che ha una retta di 4000 euro quindi doppia.
                          Dottore volevo chiederti quando mi consigli di iscrivermi? E' meglio gennaio o febbraio o quando?
                          E' possibile reperire del materiale anche pagandolo?

Grazie

Commenta

Meglio che ti iscrivi subito, questo dicembre. Così riesci a sfruttare gli appelli di gennaio.
                            Forse se cerchi su Facebook c'è anche un eipoint che se ti iscrivi ti fa prendere pure la certificazione eipass gratis. Se l'offerta è scaduta, contattami in privato e vediamo che si può fare.

Commenta

Onestamente non riesco a capire che ruolo hanno gli epoint. Ci si iscrive per avere uno sconto oppure hanno anche altre funzioni utili? L'iscrizione e' gratuita?

Commenta

Sto operando...
                              X