Premetto che il mio messaggio sarà un po lungo ma prima di porre la domanda, devo scrivere un preambolo.
Volendo provare il concorso per commissario della Polizia di Stato, nel 2016 mi sono iscritto a Scienze Politiche all'Università di Trieste. Ho fatto questa scelta perchè al tempo, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza richiedeva come lauree magistrali per accedere al suddetto concorso : Giurisprudenza LMG-01 , Scienze Politiche LM-62/63 ed Economia LM-77.
Prima di terminare la magistrale, nel 2021 (stesso anno della laurea finale) il dipartimento ha deciso di stravolgere tutto il piano lauree per accedere alla carriera di funzionario, decidendo di accettare solo Giurisprudenza LMG-01. Scelta spiegata dal fatto che è l'unica ad avere un piano di studi con almeno 2/3 di crediti IUS.
Scoraggiato ed avvilito ero convinto di non poter coronare il sogno. Fortunatamente con una "spinta" genitoriale, mi sono iscritto al concorso per Ispettori della Pds e con grande fatica l'ho vinto.
Adesso, avendo le spalle coperte dalla vittoria di questo concorso, ho deciso di iscrivermi ad un'università telematica per laurearmi in giurisprudenza.
Ho effettuato vari riconoscimenti crediti della mia precedente carriera universitaria e l'ateneo che me ne ha riconosciuti di più è stato Unimarconi (135 CFU su 300 totali) con 13 esami da sostenere. Premetto che devo ancora vedere il piano di studi della Scuola di Polizia e che quindi avrò un'ulteriore riconoscimento di CFU più l'esperienza lavorativa che scatta dal 6° mese di frequentazione dell'Istituto della Pds che riconosce da 6 a 12 CFU.
Conclusa l'avvincente e spero non noiosa storia, pongo le mie domande ai giuristi frequentatori di università.
Il mo intento è quello di laurearmi nel più breve tempo possibile, non penso al voto ma solo a macinare esami dato che sono fresco di scritto e orale del concorso appena concluso.
Com'è la vostra esperienza nella facoltà di Giurisprudenza alla Marconi?
Gli esami sono (logicamente difficili come ogni uni) un po più semplici da sostenere?
Si riesce a conciliare lo studio ed il lavoro in questa facoltà?
Come sono i professori e in che modalità consigliate di fare gli esami?
Allego la lista degli esami che dovrei sostenere così posso avere un riscontro delle vostre esperienze.
Esami da sostenere.jpg
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la cortesia di rispondermi e spero di non aver fatto errori, è la mia prima volta in un forum :)

Commenta