Ho da qualche giorno conseguito la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche presso UniMercatorum. Sono un grande appassionato di scienze forensi, criminologia e psicologia giuridica. Il mio obiettivo sarebbe quello di lavorare all'interno di contesti giuridici, quali tribunali, come CTU ad esempio, oppure anche presso istituti penitenziari, per poter offrire la mia preparazione al fine rieducativo e di reinserimento di soggetti fragili nella società. La criminologia è un campo tanto vasto quanto complesso, e ciò che mi spaventa tanto è il mercato del lavoro: ultimamente continuo a chiedermi se è un percorso che mi porterà da qualche parte, oppure a ritrovarmi disoccupato dopo tanti sacrifici. Inoltre sto attraversando un periodo molto difficile, da circa un anno ho perso mio padre a causa di un incidente, e questo mi ha segnato fortemente, e non nego che ha impattato molto sul mio modo di vedere le cose. Sono sempre stato una persona molto autocritica e severa nei miei confronti, e per questo non voglio fallire, voglio ritrovare la forza di sperare nel futuro, vorrei lavorare duramente per una buona preparazione per ambire al successo lavorativo.
Proprio per questi motivi, non riesco più ad orientarmi, non so che percorso intraprendere. In molti mi consigliano di proseguire con LM51 per poi conseguire tanti master in modo da specializzarmi sul settore di mio interesse, altri invece mi suggeriscono di conseguire dei master per poi accedere alla corso di laurea in scienze giuridiche, che forse potrebbe offrirmi maggiore probabilità di occupazione rispetto a psicologia.
Le alternative dunque sarebbero psicologia giuridica con eCampus, con tutti i contro che ho sentito. Psicologia del lavoro con Unimercatorum, oppure vari master offerti da UniCusano, eCampus. Mi è stato addirittura consigliato di specializzarmi in criminologia facendo un percorso alternativo: conseguire dei master con Pegaso, per poi accedere ad anni successivi al CdL LMG-01, che a dire di molti il profilo di avvocato criminologo potrebbe essere più "completo".
Vi chiedo davvero con molta umiltà un Vostro contributo, qualsiasi consiglio, qualsiasi indicazione per me significherà davvero molto.
P.S ci tengo a ringrazio in modo particolare Dottore, che mi ha sempre aiutato nei miei precedenti consulti.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona serata.

Commenta