annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho appreso una cosa scioccante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho appreso una cosa scioccante

Salve, ho appreso come la Pegaso applicherebbe le tesse e vorrei sapere da qualche studente se sia realmente così, in pratica alcuni studenti sostengono che se uno studente si iscriva ad anno in corso ad esempio ad aprile 2023, lui ad aprile 2024 avrà pagato 2 anni accademici e non uno, il primo perché ad aprile 2023 sta terminando l'anno accademico 2022/2023 ed il secondo perché il secondo anno accademico inizia a settembre 2023, cioè il 2023/2024 Io mi sono iscritto all'unimarconi ad aprile 2020 e ad aprile 2021 ho rinnovato iscrizione normalmente, cioè tra aprile 2020 ed aprile 2021 ho pagato un solo anno accademico, questo dimostra che le telematiche applichino le tasse in base all'anno di iscrizione che termina esattamente un anno dopo il giorno di immatricolazione e non in base all'anno accademico. Avevo intenzione di terminare il mio percorso in unipegaso ma dopo aver appreso questa cosa non ci penso proprio.

Ciao. Scusami, ma cosa ci sarebbe di scioccante?
    La Vanvitelli nel corrente anno accademico ha prorogato il termine per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale al 7 aprile 2023 e lo studente che usufruisce della proroga paga tutto l'anno accademico, benché si sia perso 2 sessioni di esami per un totale di almeno 4 appelli. E gli tocca pagare pure tutto insieme, non essendo ammessa una rateizzazione diversa da quella originariamente prevista e non essendo prevista la possibilità di richiedere dilazioni ad personam. A quello che mi riferiscono fonti interne, sono anni che almeno una proroga sino a marzo viene sempre disposta.
    Alla Federico II il termine addirittura era stato originariamente fissato per marzo ed è stato prorogato a maggio. Anche in questo caso si paga tutto e tutto insieme pur potendo fruire oramai di meno della metà degli appelli e praticamente più di nessuna lezione.
    Alla Unifi sono decennî che è possibile richiedere l'immatricolazione in qualsiasi momento dell'anno con istanza motivata al rettore, che non mi risulta sia mai stata respinta, e in questo caso oltre a tasse e contributi in una unica soluzione si paga pure una indennità di ritardo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

E come mai l'unimarcioni fa pagare l'anno partendo dal giorno di iscrizione e non in base all'anno accademico?

Commenta

Originariamente inviato da marcouniversity Visualizza il messaggio
        E come mai l'unimarcioni fa pagare l'anno partendo dal giorno di iscrizione e non in base all'anno accademico?
        Anche Unitelma Sapienza. Sono scelte dei singoli atenei. La quasi totalità si comporta come la Pegaso. Attenzione, peraltro, alle rate, che costituiscono dilazione di un singolo debito contratto al momento dell'immatricolazione o iscrizione.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

marcouniversity come mai volevi trasferirti dalla Marconi alla Pegaso?

Commenta

Originariamente inviato da Python Visualizza il messaggio
            marcouniversity come mai volevi trasferirti dalla Marconi alla Pegaso?

Costava troppo la Marconi, ho dovuto rinunciare per questo motivo, circa 3000€ all'anno, invece alla Pegaso con la convenzione circa 1000€ in meno all'anno.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Anche Unitelma Sapienza. Sono scelte dei singoli atenei. La quasi totalità si comporta come la Pegaso. Attenzione, peraltro, alle rate, che costituiscono dilazione di un singolo debito contratto al momento dell'immatricolazione o iscrizione.
              Lo so, infatti quando ho presentato la domanda di rinuncia all'unimarconi mi hanno mandato il prospetto delle tasse residue da pagare e quindi confermo che la Marconi fa pagare le tasse in base al completamento dell'anno di iscrizione e non dell'anno accademico, anche perché alla Marconi per effettuare la rinuncia serve essere in regola con le tasse ed inoltre se adesso accedo all'area personale della Marconi, a situazione tasse risulta regolare e la carriera cessata per rinuncia.

Commenta

Sto operando...
              X