annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio laurea marketing

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio laurea marketing

Ciao a tutti,

vorrei cominciare una laurea telematica in ambito marketing, specialmente legata alle nuove tecnologie e presenza online. Avrei bisogno di un po' di consigli.

Stavo considerando (nell'ambito di scienza della comunicazione):
    ecampus: Digital Marketing
    uninettuno: Comunicazione Digitale D'impresa
    mercatorum:Gestione di Impresa (indirizzo economico digital o marketing e vendite)
    mercatorum: Comunicazione e multimedialita'

Sono buone scelte o ce ne sono altre da considerare?
    Tra queste quale mi consigliate? Deve conciliarsi col fatto che lavoro.

Grazie!

Benvenuto nel forum.

Gestione d'impresa non è classe L-20 (Scienze della comunicazione), ma classe L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale). E a dire la verità  quello da te indicato non è un vero e proprio indirizzo, ma solo un piano di studi consigliato alternativo a quello statutario (standard).

Tu a quali materie sei interessato?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per rispondere! Si, ho buttato dentro gestione d'impresa perché c'era qualche materia interessante, anche se non e' scienza della comunicazione. Sono aperto a varie soluzioni, ma un po confuso dalle varie offerte.

Le cose che mi interessano di più sono:
      elementi di marketing
      comunicazione d'impresa nel mondo digitale
      search engine optimization
      social media marketing
      digital advertising
      marketing digitale
      marketing automation

Commenta

Originariamente inviato da marketing_digitale Visualizza il messaggio
        Grazie per rispondere! Si, ho buttato dentro gestione d'impresa perché c'era qualche materia interessante, anche se non e' scienza della comunicazione. Sono aperto a varie soluzioni, ma un po confuso dalle varie offerte.

Le cose che mi interessano di più sono:
        elementi di marketing
        comunicazione d'impresa nel mondo digitale
        search engine optimization
        social media marketing
        digital advertising
        marketing digitale
        marketing automation
        Facciamo un passo indietro: tu hai elencato un insieme di tecniche, mentre le scienze della comunicazione sono altro.
        Scienze della comunicazione (in estrema sintesi): sociologia, psicologia, psicologia sociale, scienza politica, informatica, economia, diritto. Ovviamente non tutta la sociologia, non tutta la psicologia, non tutta la psicologia sociale etc., ma ciascuna di queste discipline scientifiche ha una branca dedicata allo studio dei processi di comunicazione interpersonale e di massa.
        Altri saperi teorici che si occupano di comunicazione: linguistica, filosofia (estetica, filosofia del linguaggio, semiotica), pedagogia.
        Iscriversi all'università  pensando di apprendere un insieme di nozioni tecniche è un grosso errore e se ne potrebbe rimanere delusi. Specie in una università  telematica, che non offre attività  laboratoriali e tende a esonerare dallo stage gli studenti lavoratori.

Che lavoro fai? Hai valutato anche la didattica online del dipartimento di Comunicazione ed economia dell'Università  di Modena e Reggio Emilia?

A mio avviso, in ogni caso, i corsi di laurea in Scienze della comunicazione migliori sono quelli che hanno comunque un solido impianto teorico, ma hanno ben chiara un'area di applicazione (ad esempio il giornalismo, le relazioni pubbliche, il digital marketing come in questo caso), in maniera tale da focalizzare il proprio percorso di ricerca su quella, adottando un approccio ben preciso, anziché disperdere la didattica in un gran numero di microinsegnamenti, meramente nozionistici, di settori scientifico-disciplinari diversi l'uno dall'altro.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
          grazie mille dei consigli, roba su cui meditare.
          Grazie anche per aver indicato l'Università  di Reggio Emilia. Quello che non capisco bene dal loro sito e' se la didattica e' a distanza ora per motivi COVID, o se e' un organizzazione permanente per cui potrei fare i corsi a distanza per tutti e tre gli anni anche dopo che la situazione COVID si normalizzerà  (speriamo).
          Vivo all'estero, per cui tornare periodicamente per gli esami di un'università  telematica e' fattibile, ma per corsi, ovviamente no.
          Il mio lavoro attuale non c'entra niente con quello che vorrei fare, quindi non e' un qualcosa a lungo termine, ma solo a medio termine.

Commenta

Marketing_digitale, quei corsi sono offerti dalla Unimore permanentemente in didattica a distanza.
            Gli esami al di fuori dell'emergenza si sono sempre tenuti in presenza, fatto salvo qualche caso raro all'Università  della Basilicata (per questa) e alla Lum (per alcui master), anche nelle università  telematiche.
            L'unico problema è che l'offerta a distanza del dipartimento di Comunicazione ed economia dell'Università  di Modena e Reggio Emilia è stata diverse volte revisionata, sicché se non consegui il titolo in corso rischi che le lezioni online vengano disattivate.

Commenta

Sto operando...
            X