annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria gestionale Tor Vergata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

cioè, vedete perché sta università  mi fa cadere le braccia? lunedì abbiamo fatto l'esame di analisi. lo consegniamo dopo pranzo. da lì il silenzio

è possibile che un docente non si faccia vivo ormai da 4 giorni senza farci sapere nulla? ma che comportamento è questo?

io non so i tuoi impegni, e nemmeno li voglio sapere. ma scrivi 4 righe dicendo "ragazzi, questa settimana non ci sono, vi consegno i compiti il giorno X"

e stiamo parlando di un compito di 10 studenti, non 100, è tutto questo tipo di menefreghismo che mi fa consigliare a chi me lo chiede di evitare questo corso come la peste

senza contare che ci dovrebbe comunicare chi è passato e chi no, perchè poi c'è l'orale, e noi dovremmo sapere per tempo quando è fissato visto che dobbiamo chiedere permesso in azienda

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
      cioè, vedete perché sta università  mi fa cadere le braccia? lunedì abbiamo fatto l'esame di analisi. lo consegniamo dopo pranzo. da lì il silenzio

è possibile che un docente non si faccia vivo ormai da 4 giorni senza farci sapere nulla? ma che comportamento è questo?

io non so i tuoi impegni, e nemmeno li voglio sapere. ma scrivi 4 righe dicendo "ragazzi, questa settimana non ci sono, vi consegno i compiti il giorno X"

e stiamo parlando di un compito di 10 studenti, non 100, è tutto questo tipo di menefreghismo che mi fa consigliare a chi me lo chiede di evitare questo corso come la peste

senza contare che ci dovrebbe comunicare chi è passato e chi no, perchè poi c'è l'orale, e noi dovremmo sapere per tempo quando è fissato visto che dobbiamo chiedere permesso in azienda
      Ti capisco, e so anche che sei uno studente "novello" pur se grandicello, e forse ancora inesperto delle dinamiche della vita universitaria, ma non pensare assolutamente che quanto riporti succede solo a Tor Vergata. Purtroppo quello che tu segnali non è l'eccezione ma la regola, ed è così in tutte le università . Come ti confermeranno moltissimi altri studenti i prof raramente rispondono alle email, e se lo fanno ti rispondono anche dopo due mesi.

Mia moglie si sta laureando in Scienze e tecniche psicologiche alla Nettuno e il fatto che nessuno risponde alle email le provoca infinite incazzature. Io faccio un gran fatica a spiegarle che questa è la normalità , e se qualche professore si degna di rispondere deve ritenersi fortunata.
      E che dire degli esami scritti che si perdono? Cosa accaduta due anni fa a mia moglie: studi tre mesi per 6 ore al giorno, fai l'esame, lo fai bene (immagini un voto dal 28 in su da come hai risposto allo scritto) ma stranamente il tuo compito si perde e nessuno riesce a capire dove sia finito, col risultato di dover ripetere il tutto e perdere altro tempo...

Come ti avevo già  detto sono iscritto alla Nettuno pure io ed evito nella maniera più assoluta di interagire con i docenti via email, dopo le prime esperienze negative. Per contatti urgenti telefono o mando una email alla segreteria o alla presidenza e faccio fare a loro.

Unica eccezione credo che sia stata la Fortunato, dove non solo i prof ti rispondevano in tempi ragionevoli (entro una settimana) ma di molti di loro avevi anche il numero di cellulare per contatti via sms o WhatsApp. Però la Fortunato è una università  piccolissima dove si è in quattro gatti e tutti ci si conosce per nome.

Commenta

non mi piace proprio questo modo di procedere dove sei totalmente ignorato durante il corso e poi ti spunta sto moloch d'esame che se fallisci poi per me è un dramma.
        anche voi mi darete del coxxxxxx visto che lo sapevo prima della distanza, però non immaginavo che le cose fossero in questi termini.
        Caro Chemist, ingegneria è così ed è la pura normalità , non sei tu lo sfortunato di turno, nessuno di norma ti dirà  mai per quando avrà  corretto i compiti.

Se posso permettermi: eri stato un po' avvisato all'inizio, questo non è un corso telematico, ma una mezza via per far finta di essere al passo coi tempi dove l'interfaccia sarà  pure digitale, ma dietro c'è sempre la solita elefantiasi burocratica tipica del grande ateneo, ciò però non toglie che ingegneria non sia così.

Sicuramente alla Mercatorum il carico sarà  inferiore, come di contro però anche l'appetibilità  del profilo che andrai a creare.

Tuttavia, se non sei in grado di barcamenarti tra la confusione di questo ateneo cambialo, fatti fare qualche prevalutazione e spostati verso un ateneo che sia più nelle tue corde, il consiglio che ti do è comunque quello di non valutare solo Mercatorum e di non fissarti sul fatto dell'ateno "telematico", perchè a questo punto meglio una laurea conseguita nell'ateneo x che nessuna nell'ateneo y.

Commenta

vi ringrazio per i consigli

si, il problema alla fine nasce dalla distanza (e lo sapevo anche prima) solo che non immaginavo una durezza di certi esami (per fortuna non sono tutti così) che poi alla fine è tutta una cosa per darsi un tono però di fatto fra le università  di ingegneria tor vergata è scarsa, nella classifica degli atenei di ingegneria si piazza a 2/3 di classifica quindi molto in basso

mi chiedo.. ma se l'università  è scarsa, a cosa serve tutta sta fatica di ripetere l'esame 6 volte che a un lavoratore che abita lì vicino può sopportare, io che vengo da Milano, no.

il fatto è che come dicevate voi, con molto pregiudizio Tor Vergata essendo tradizionale è valutata bene dagli esaminatori, mentre ad esempio Unimercatorum non la conosce nessuno e per questo magari non è nemmeno spendibile sul mercato.

Bo non so, adesso come detto finisco la sessione invernale di esami, poi vedrò che fare

Commenta

Nel mezzo può comunque esserci una Nettuno, una Marconi, o un POlimi (ammesso che ti interessi ingegneria informatica percorso online), eccetera..

In ogni va considerato che ciò che non nasce telematico difficilmente sarà  egualmente efficiente, il mio consiglio è di virare la rotta prima possibile.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
              Nel mezzo può comunque esserci una Nettuno, una Marconi, o un POlimi (ammesso che ti interessi ingegneria informatica percorso online), eccetera..

In ogni va considerato che ciò che non nasce telematico difficilmente sarà  egualmente efficiente, il mio consiglio è di virare la rotta prima possibile.
              grazie dei consigli.

alcuni di quelle che citi hanno la retta troppo alta. il polimi online se non ricordo male sono 3000 euro. unimarconi 2400 + 250 di diritti di segreteria

per questo mi stavo orientando su unimercatorum (1500 il primo anno, 2000 gli altri) oppure uninettuno (1600 per ogni anno)

fra le due sarei incuriosito di più dalla prima sinceramente, per via degli esami scritti e orale solo a richiesta

Commenta

Se il problema di non prendere in considerazione la Marconi (che comunque non mi sembrava avesse gestionale ma solo ingegneria industriale) è solo per le rette troppo alte, ti faccio presente che con le diverse convenzioni anche in Marconi arrivi a rette paragonabili alle altre. (nel caso PM).

Politecnico è costoso, ma forse ci possono essere altre università  tradizionali che hanno rette più abbordabili e didattica a distanza (la quale dalle info che girano si pensa possa essere attiva almeno fino a tutto il 2022).

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                  Se il problema di non prendere in considerazione la Marconi (che comunque non mi sembrava avesse gestionale ma solo ingegneria industriale) è solo per le rette troppo alte, ti faccio presente che con le diverse convenzioni anche in Marconi arrivi a rette paragonabili alle altre. (nel caso PM).

Politecnico è costoso, ma forse ci possono essere altre università  tradizionali che hanno rette più abbordabili e didattica a distanza (la quale dalle info che girano si pensa possa essere attiva almeno fino a tutto il 2022).
                  ma, a me andrebbe bene anche l'ingegneria industriale della marconi che ha indirizzo energetico, l'unica cosa è che ho visto solo 2 convenzioni (per sportivi professionisti o personale ata)

per le tradizionali con didattica a distanza a sto punto eviterei quelle che sono fuori dalla provincia di milano

Commenta

ma, a me andrebbe bene anche l'ingegneria industriale della marconi che ha indirizzo energetico, l'unica cosa è che ho visto solo 2 convenzioni (per sportivi professionisti o personale ata)
                    Ce ne sono anche altre, dove potresti facilmente rientrare, che portano la retta annuale a 1500 euro.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                      Ce ne sono anche altre, dove potresti facilmente rientrare, che portano la retta annuale a 1500 euro.
                      Ciao AC1000, questa cosa interesserebbe anche me, suggerisci di contattare l'ufficio immatricolazioni per farsi fare una lista?

Commenta

Originariamente inviato da Aua Visualizza il messaggio
                        Ciao AC1000, questa cosa interesserebbe anche me, suggerisci di contattare l'ufficio immatricolazioni per farsi fare una lista?
                        Sicuramente può essere utile. Oltre a quelle riportate sul sito della Marconi vengono fatte anche convenzioni con aziende/enti/organizzazioni/associazioni ecc. che ovviamente vengono divulgate solo ai diretti interessati.

Io, ad esempio, faccio attività  di volontariato in una nota organizzazione famosa a livello mondiale, che tra le varie convenzioni prevede rette fortemente scontate in alcune telematiche, Marconi compresa.

Non voglio entrare in dettagli che magari l'università  non ha piacere a divulgare, ma sicuramente chi ha frequentato la Marconi e ha usufruito di queste opportunità  potrà  essere più preciso di me.

Commenta

in effetti un po' strana questa cosa.. unimarconi non pubblicizza le proprie convenzioni (ed è strano, perchè farebbe iscrivere più persone) ma si fa prima a cercare gli enti convenzionati su google, col rischio però di non beccarli tutti
                          lunedì provo a scrivere all'università  e vediamo che dicono

Commenta

Sto operando...
                          X