annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea Magistrale UniNettuno, alcune domande.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea Magistrale UniNettuno, alcune domande.

Buonasera a tutti, sono nuovo su questo forum. Non uso quasi mai i forum, quindi spero di non sbagliare.
    Dopo aver perso il lavoro causa Covid, per non perdere tempo e stare con le mani in mano fino a settembre, data in cui avrei l'esame per l'accesso alla magistrale di Unito (inizialmente pensavo di fare quella), ho deciso di cambiare i miei piani ed iscrivermi ad una telematica. La mia scelta è caduta sull'Università  UniNettuno. L'ambiente di studio mi piace abbastanza, ho visto casi peggiori (telematiche e non); sono però qui per alcune domande. Se qualcuno che frequenta o abbia frequentato, potesse illuminarmi, ne sarei grato.
    Pongo qui le domande, a punti:
    1) Tra esami di università , permettetemi il termine "normali" ed esami di università  online, il gap è molto ampio o più o meno le difficoltà  si eguagliano?
    2) Anche le università  Online permettono di avere sconti sui mezzi pubblici e/o altri servizi per il cittadino?
    3) Su UniNettuno ho letto che, oltre a seguire le videolezioni almeno due volte, vi sono da fare anche chat, forum, aule virtuali e tutorati. Tutti questi sono obbligatori al fine di poter sostenere l'esame (ovvero se non segui e non sei attivo non ti permettono di sostenere gli esami) o, effettivamente come mi ha scritto uno dei tutor sono facoltativi?
    4) Per ogni corso i docenti suggeriscono alcuni libri. Questi risultano necessari non solo per passare l'esame ma per passarlo con un buonissimo voto o sono appunto solo suggerimenti? Posso usare anche libri "miei".
    5) seguendo le video-lezioni e le slide e facendo gli esercizi infra-corso, basta (sicuramente non avanza) per arrivare anche al 30?

Per ora queste sono le perplessità .
    Grazie a tutti.

Buonasera Mas.

1) dipende tutto dal prof. Gli esami sono facili o difficili (per mia esperienza) a seconda del professore di turno, sia alle telematiche sia a quelle tradizionali.

2) non mi sono informato ma direi di no visto che alcune telematiche non rilasciano neanche le classiche tessere studenti utilizzate per gli sconti nei musei (ho sentito che esistono delle tessere simili a pagamento, ma dovresti chiamare in segreteria per avere notizie più attendibili).

3) di norma sono obbligatorie solo le videolezioni che sono da visionare una volta e le esercitazioni. Dico di norma perché una professoressa in particolare richiede requisiti di visualizzazione maggiore, ma è stato l'unico caso nel mio corso.
    Quindi non escludo che in altri corsi alcuni professori possano "pretendere" altri tipi di partecipazione, che però non sono la norma.

4)i professori possono indicare libri obbligatori e libri facoltativi. La maggior parte delle volte è necessario studiare sui libri obbligatori per superare dignitosamente l'esame. Alcuni ragazzi sostengono di aver preso voti dignitosi (seppur non altissimi) solo con gli appunti che circolano, ma ovviamente conta tanto il fattore C.

5) solo con videolezioni, slide e esercitazioni è veramente molto difficile arrivare al 30. Conta che spesso le videolezioni (parlo sempre del mio corso) non affrontano neanche tutti gli argomenti su cui verterà  l'esame.
    Laureando in Comunicazione (L-20) presso Uninettuno

Commenta

Qualificare il materiale didattico, ivi compresi libri di testo, come obbligatorio è illegale. I testi possono essere solo consigliati. Al docente in sede d'esame è rimesso solo l'obbligo di verificare se e quanto il candidato è prepartato, non come si è preparato. La prassi, un tempo pare diffusa in alcuni grandi atenei popolati dai cosiddetti baroni e oggi divenuta leggendaria, di verificare se lo studente è in possesso del libro e soprattutto se questo è originale e non acquistato di seconda mano o fotocopiato, non è legittima rispetto al trattamento in sede d'esame. Tutto ciò vale anche nella più tradizionale delle università .
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Qualificare il materiale didattico, ivi compresi libri di testo, come obbligatorio è illegale. I testi possono essere solo consigliati. Al docente in sede d'esame è rimesso solo l'obbligo di verificare se e quanto il candidato è prepartato, non come si è preparato. La prassi, un tempo pare diffusa in alcuni grandi atenei popolati dai cosiddetti baroni e oggi divenuta leggendaria, di verificare se lo studente è in possesso del libro e soprattutto se questo è originale e non acquistato di seconda mano o fotocopiato, non è legittima rispetto al trattamento in sede d'esame. Tutto ciò vale anche nella più tradizionale delle università .
        da noi nessuno controlla se hai comprato il libro. Viene indicato come obbligatorio ai fini dell'esame perché spesso vi sono domande specifiche che vertono su temi trattati nel libro. Poi che tu lo compri, che tu lo fotocopi o che qualcuno te lo spieghi a voce poco importa.

ps mia madre, studentessa universitaria negli anni 70, riferisce che alcuni professori pretendevano di visionare il (loro) libro in originale prima dell'esame e apponevano una firma alla terza pagina. Se la terza pagina era strappata o c'era già  una firma il candidato non aveva modo di superare l'esame (chi non portava il libro idem).
        Da come lo racconta lei sembra più una testimonianza diretta che una leggenda metropolitana

Commenta

Originariamente inviato da epistakos Visualizza il messaggio
          ps mia madre, studentessa universitaria negli anni 70, riferisce che alcuni professori pretendevano di visionare il (loro) libro in originale prima dell'esame e apponevano una firma alla terza pagina. Se la terza pagina era strappata o c'era già  una firma il candidato non aveva modo di superare l'esame (chi non portava il libro idem).
          Da come lo racconta lei sembra più una testimonianza diretta che una leggenda metropolitana
          Avevo scritto che un tempo era diffusa e oggi è diventata leggendaria.
          Comunque una delle ragioni che diede avvio alla protesta studentesca tra il 1968 e il 1977 era proprio questa.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Entrambi

Epistakos e Dottore. Grazie per le informazioni. Per quanto riguarda i libri so che possono essere solo consigliati e diciamo che mi sono espresso male io. Non nego che per pigrizia e tirchiaggine, permettetemi il termine, faccio fatica a dover pensare di acquistare libri i cui titoli generali sono già  in mio possesso. Per farvi capire, loro ad esempio richiedono il libro X1, io posseggo il libro X.1 ove gli argomenti sono quelli, magari sistemati in modo diverso...non so se avete inteso. Dunque la domanda è se studiando dalle videolezioni, slide e i miei libri posso ottenere anche ottimi voti. Anche vostre esperienze. Mi scuso se la domanda sembra banale, in effetti sembra banale anche a me, ma voglio finire al meglio il mio percorso accademico ( personali piagnistei). Un saluto

Commenta

Originariamente inviato da Mas Visualizza il messaggio
              Per farvi capire, loro ad esempio richiedono il libro X1, io posseggo il libro X.1 ove gli argomenti sono quelli, magari sistemati in modo diverso...non so se avete inteso. Dunque la domanda è se studiando dalle videolezioni, slide e i miei libri posso ottenere anche ottimi voti. Anche vostre esperienze.
              difficile da dire. Bisognerebbe sapere quanto X.1 si discosta da X1, e anche se il libro fosse identico tranne che per un solo capitolo bisognerebbe vedere se hai sfortuna e ti viene chiesto proprio quello.

Quello che puoi fare è, mentre prepari ogni singolo esame, chiedere a chi l'ha già  sostenuto se la professoressa tiene particolarmente al libro. Mi spiego meglio: ci sono docenti il cui esame verte quasi esclusivamente sul libro, altri che tengono molto di più alle videolezioni e concentrano li le loro domande. Puoi fare di volta in volta delle valutazioni di questo tipo affidandoti ai colleghi.

Commenta

Dipende molto dalle materie.
                Se sostenete esami che riguardano principà® generali di economia politica oppure di analisi matematica, un manuale vale l'altro. Se però parliamo di insegnamenti monografici, magari tenuti in forma seminariale, di teoria sociologica, e il docente vuole la teoria di Gallino sulla globalizzazione, allora è chiaro che bisogna procurasi il saggio di Gallino. Per le materie giuridiche quasi sempre puoi cambiare il libro; il «quasi» è riferito al fatto che a volte c'è dottrina minoritaria riportata su uno specifico manuale e il docente vuole conoscere quella.

Commenta

Grazie ancora. Ultima domanda su questa roba. Per quanto riguarda, diciamo i colleghi di studio che frequentano o hanno frequentato nel mio caso UniNettuno, Economia Magistrale, sapete dirmi se su questo forum c‘è qualcuno? (Solo voi avete risposto alle mie domande e ciò mi fa pensare ci sia poca gente); inoltre nelle stesse chat, forum e aule virtuali sembra ci sia poca gente....ieri, ad esempio, di X studenti( penso c‘è ne siano almeno un po‘), ne ho incontrato solo uno che, forse nuovo come me, nulla sapeva. Insomma dove posso cercare studenti del mio corso? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Mas Visualizza il messaggio
                    Grazie ancora. Ultima domanda su questa roba. Per quanto riguarda, diciamo i colleghi di studio che frequentano o hanno frequentato nel mio caso UniNettuno, Economia Magistrale, sapete dirmi se su questo forum c‘è qualcuno? (Solo voi avete risposto alle mie domande e ciò mi fa pensare ci sia poca gente); inoltre nelle stesse chat, forum e aule virtuali sembra ci sia poca gente....ieri, ad esempio, di X studenti( penso c‘è ne siano almeno un po‘), ne ho incontrato solo uno che, forse nuovo come me, nulla sapeva. Insomma dove posso cercare studenti del mio corso? Grazie
                    Sto contattando una ragazza che studia con me che ricordo aveva un'amica che faceva economia.
                    Se ricordo bene e posso aiutarti ti scrivo in privato

Commenta

Sto operando...
                    X