Dopo aver perso il lavoro causa Covid, per non perdere tempo e stare con le mani in mano fino a settembre, data in cui avrei l'esame per l'accesso alla magistrale di Unito (inizialmente pensavo di fare quella), ho deciso di cambiare i miei piani ed iscrivermi ad una telematica. La mia scelta è caduta sull'Università UniNettuno. L'ambiente di studio mi piace abbastanza, ho visto casi peggiori (telematiche e non); sono però qui per alcune domande. Se qualcuno che frequenta o abbia frequentato, potesse illuminarmi, ne sarei grato.
Pongo qui le domande, a punti:
1) Tra esami di università , permettetemi il termine "normali" ed esami di università online, il gap è molto ampio o più o meno le difficoltà si eguagliano?
2) Anche le università Online permettono di avere sconti sui mezzi pubblici e/o altri servizi per il cittadino?
3) Su UniNettuno ho letto che, oltre a seguire le videolezioni almeno due volte, vi sono da fare anche chat, forum, aule virtuali e tutorati. Tutti questi sono obbligatori al fine di poter sostenere l'esame (ovvero se non segui e non sei attivo non ti permettono di sostenere gli esami) o, effettivamente come mi ha scritto uno dei tutor sono facoltativi?
4) Per ogni corso i docenti suggeriscono alcuni libri. Questi risultano necessari non solo per passare l'esame ma per passarlo con un buonissimo voto o sono appunto solo suggerimenti? Posso usare anche libri "miei".
5) seguendo le video-lezioni e le slide e facendo gli esercizi infra-corso, basta (sicuramente non avanza) per arrivare anche al 30?
Per ora queste sono le perplessità .
Grazie a tutti.

Commenta