Sono interessata al corso di laurea di scienze della formazione primaria presso l'università di Urbino.
Al momento devo ancora fare il test di ammissione, ma sapendo di avere abbastanza probabilità di non passare quest'anno, stavo pensando a come muovermi.
Ho 31 anni e grazie a diverse esperienze recenti mi sono resa conto che il mestiere più adatto a me sia fare la maestra.
Ma tra lavoro e impegni quotidiani mi rendo conto che è un po' complicato rispetto a quando ne avevo 20. Fare 5 anni di studio e arrivare quindi a prendere la laurea verso i 36/37 anni mi fa titubare su questa strada.
Per questo stavo cercando di capire quale strada potesse darmi la possibilità di risparmiarmi qualche fatica e/o qualche anno di studio e ottenere comunque la laurea.
Stavo considerando di iscrivermi alla laurea in scienze della educazione e della formazione presso l'unipegaso e dare più esami possibili che possano combaciare con quelli presenti nel corso di studio dell'Università di Sfp di Urbino.
Mi è stato riferito infatti che l'università di Urbino sia abbastanza benevola nel riconoscimento degli esami pregressi, che io sceglierei comunque con attenzione guardando che il codice SSD e il numero crediti siano adatti per essere accettati.
In questo modo, una volta entrata a Sfp di Urbino, potrei farmi già convalidare 90 o più crediti per accedere al terzo anno (90 sono i crediti minimi per poter accedere al terzo anno).
Ora le mie domande sono due:
L'università di Urbino potrebbe avere un limite nel riconoscimento del numero di esami? Per esempio, se avessi 100 o poco più crediti, accetterebbe anche gli esami in più?
Infine, tutte questa idee e ragionamenti sono cose sensate oppure no? Ne varrebbe la pena?

Commenta