annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze della formazione primaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scienze della formazione primaria

Ciao a tutti
    Sono interessata al corso di laurea di scienze della formazione primaria presso l'università di Urbino.

Al momento devo ancora fare il test di ammissione, ma sapendo di avere abbastanza probabilità di non passare quest'anno, stavo pensando a come muovermi.

Ho 31 anni e grazie a diverse esperienze recenti mi sono resa conto che il mestiere più adatto a me sia fare la maestra.

Ma tra lavoro e impegni quotidiani mi rendo conto che è un po' complicato rispetto a quando ne avevo 20. Fare 5 anni di studio e arrivare quindi a prendere la laurea verso i 36/37 anni mi fa titubare su questa strada.

Per questo stavo cercando di capire quale strada potesse darmi la possibilità di risparmiarmi qualche fatica e/o qualche anno di studio e ottenere comunque la laurea.

Stavo considerando di iscrivermi alla laurea in scienze della educazione e della formazione presso l'unipegaso e dare più esami possibili che possano combaciare con quelli presenti nel corso di studio dell'Università di Sfp di Urbino.

Mi è stato riferito infatti che l'università di Urbino sia abbastanza benevola nel riconoscimento degli esami pregressi, che io sceglierei comunque con attenzione guardando che il codice SSD e il numero crediti siano adatti per essere accettati.

In questo modo, una volta entrata a Sfp di Urbino, potrei farmi già convalidare 90 o più crediti per accedere al terzo anno (90 sono i crediti minimi per poter accedere al terzo anno).

Ora le mie domande sono due:

L'università di Urbino potrebbe avere un limite nel riconoscimento del numero di esami? Per esempio, se avessi 100 o poco più crediti, accetterebbe anche gli esami in più?

Infine, tutte questa idee e ragionamenti sono cose sensate oppure no? Ne varrebbe la pena?

Ciao,
    In attesa che qualcuno di esperto nel campo risponda ai tuoi quesiti.. Ne ho uno io: come mai la necessita' di farsi riconoscere in futuro CFU all'Urb? Non conviene iniziare e completare (primo ciclo e secondo ciclo) con Unipegaso?

Commenta

Non esiste, che io sappia, un corso quinquennale in scienze della formazione primaria in una università telematica.

Tutti i corsi sono presso università "classiche", e all'interno di ogni facoltà di Sfp sono presenti anche laboratori e tirocini obbligatori.

​​​​​​Quindi per fare la maestra devo per forza passare per l'università non telematica, e io ho pensato Urbino perché in diversi mi hanno detto che sia migliore sotto diversi punti di vista. Per me anche solo il fatto di poter fare i lavoratori di sabato, mio giorno libero, mi fa prediligere Urbino. A Bologna per esempio non ci sono laboratori di sabato.

Commenta

Originariamente inviato da Lalu92 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti
        Sono interessata al corso di laurea di scienze della formazione primaria presso l'università di Urbino.

Al momento devo ancora fare il test di ammissione, ma sapendo di avere abbastanza probabilità di non passare quest'anno, stavo pensando a come muovermi.

Ho 31 anni e grazie a diverse esperienze recenti mi sono resa conto che il mestiere più adatto a me sia fare la maestra.

Ma tra lavoro e impegni quotidiani mi rendo conto che è un po' complicato rispetto a quando ne avevo 20. Fare 5 anni di studio e arrivare quindi a prendere la laurea verso i 36/37 anni mi fa titubare su questa strada.

Per questo stavo cercando di capire quale strada potesse darmi la possibilità di risparmiarmi qualche fatica e/o qualche anno di studio e ottenere comunque la laurea.

Stavo considerando di iscrivermi alla laurea in scienze della educazione e della formazione presso l'unipegaso e dare più esami possibili che possano combaciare con quelli presenti nel corso di studio dell'Università di Sfp di Urbino.

Mi è stato riferito infatti che l'università di Urbino sia abbastanza benevola nel riconoscimento degli esami pregressi, che io sceglierei comunque con attenzione guardando che il codice SSD e il numero crediti siano adatti per essere accettati.

In questo modo, una volta entrata a Sfp di Urbino, potrei farmi già convalidare 90 o più crediti per accedere al terzo anno (90 sono i crediti minimi per poter accedere al terzo anno).

Ora le mie domande sono due:

L'università di Urbino potrebbe avere un limite nel riconoscimento del numero di esami? Per esempio, se avessi 100 o poco più crediti, accetterebbe anche gli esami in più?

Infine, tutte questa idee e ragionamenti sono cose sensate oppure no? Ne varrebbe la pena?
        Non ho specificato, che la mia intenzione non è terminare la triennale in scienze della educazione e della formazione all'unipegaso, ma dare un buon numero di esami per poter accedere ad anni successivi al primo in Sfp di Urbino. Avevo pensato di poter chiedere un trasferimento di studi, o , se non possibile, interrompere comunque gli studi presso l'unipegaso facendomi riconoscere gli esami già dati presso Urbino.

Commenta

Io ti consiglio subito l'iscrizione a scienze della formazione primaria. L'ho fatta anch'io come seconda laurea. In Lombardia nella mia scuola lavorano con contratti anche annuali persone senza titolo. Quelli iscritti alla laurea abilitante già dal primo anno molto spesso hanno il contratto al 30/6 perché le graduatorie per le supplenze non sono abbastanza capienti. Non so però come sia la zona in cui vivi.

Commenta

Originariamente inviato da Diar Visualizza il messaggio
            Io ti consiglio subito l'iscrizione a scienze della formazione primaria. L'ho fatta anch'io come seconda laurea. In Lombardia nella mia scuola lavorano con contratti anche annuali persone senza titolo. Quelli iscritti alla laurea abilitante già dal primo anno molto spesso hanno il contratto al 30/6 perché le graduatorie per le supplenze non sono abbastanza capienti. Non so però come sia la zona in cui vivi.
            Io vivo in Emilia Romagna, a Lugo. Riesco a raggiungere abbastanza bene Bologna, Ravenna e cesena. Ho fatto la mad a febbraio 2022, mi hanno chiamato delle primarie ma per supplenze di 4-5 giorni al massimo. Poi mi richiamavano sempre, ma solo per un massimo di quei giorni lì. Io al momento ho un contratto indeterminato in cooperativa come educatrice di asilo nido.

Non so, forse dipende molto da che momento dell'anno è e dove mi trovo. Sicuramente sapere che chi fa già il primo anno è preferibile da altro, mi rassicura. In ogni caso vorrei accedere già al terzo anno per poter entrare in gps.

Tu sei già laureata? Una volta laureata in che graduatorie eri? Ti hanno chiamato subito quindi per un periodo lungo vicino casa?

Commenta

Io mi sono laureato nel 2010. Ho fatto due/tre anni di supplenze al 30/6 da GAE, che adesso sono chiuse, e poi sono entrato di ruolo col concorso ordinario del 2012. Ho sempre lavorato durante scienze delle formazione primaria, ma in ambito extrascolastico. I laboratori, purtroppo, solo raramente erano il fine settimana. Secondo me anche in Emilia R., se ti iscrivi al primo anno, ti chiamano per supplenze lunghe. In questo caso, avrai le ore del diritto allo studio, proporzionate alla durata e alle ore del contratto. Io ti consiglio vivamente il corso di laurea: molto interessante e utilissimo per il lavoro!

Commenta

Ho sempre lavorato nel raggio di 10 km da casa, da precario. Per il ruolo ho dovuto accettare la provincia vicina, per due anni, a circa 50 km. Ma adesso ci sono molte più possibilità rispetto a 10 anni fa.

Commenta

Grazie per le preziosissime informazioni

Commenta

Originariamente inviato da Lalu92 Visualizza il messaggio
                    all'interno di ogni facoltà di Sfp
                    Non esiste né è mai esistita alcuna facoltà di Scienze della formazione primaria.
                    Occhio all'uso del termine "facoltà" ad mentula canis perché scatta il ban.
                    Uomo avvisato… mezzo salvato.
                    Ultima modifica di dottore; 16-08-2023, 11:06.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      Non esiste né è mai esistita alcuna facoltà di Scienze della formazione primaria.
                      Occhio all'uso del termine "facoltà" ad mentula canis perché scatta il ban.
                      Uomo avvisato… mezzo salvato.
                      Mi scuso per l'errata definizione. Per quanto riguarda l'argomento che ho aperto, avrebbe qualche consiglio da darmi?

Grazie e buona serata
                      Ultima modifica di dottore; 16-08-2023, 11:06.

Commenta

Sto operando...
                      X