ho frequentato, fino al 2006, anno in cui ho sostenuto l'ultimo esame, il corso di laurea, vecchio ordinamento, in Relazioni Pubbliche (università di Catania, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) senza completare il corso di studi.
Oggi, da lavoratore (PM certificato, responsabile amministrativo progetti R&S in un gruppo aziendale) vorrei riprendere gli studi per conseguire un titolo spendibile in ambito sia privato che pubblico.
Come corsi di laurea che potrebbero riconoscermi più cfu e più vicini anche ai miei interessi, da una indagine fatta online (solo guardando il piano di studio dei vari corsi), reputo vi siano quelli afferenti alle classi L16 -L36 - L20, ma potrei sbagliare o esservene altri a cui non ho pensato (ri-avvicinandomi adesso, dopo quasi vent'anni, all'università, vi sono molte differenze e informazioni che non ho e che sto, anche grazie a voi, cercando di colmare).
Grazie a quanto scritto qui in forum, se non ho capito male, vi è l'equipollenza di L20, ai fini dei concorsi pubblici, con "scienze politiche" (sebbene mi sembra di capire in certi contesti si debba fare pressione perché tale equipollenza sia riconosciuta) sebbene in ambito privato una laurea con un "titolo" che fa riferimento a scienze della comunicazione e una a scienze politiche siano valutate in modo diverso (per le possibili competenze acquisite).
Da neofita, quindi, del nuovo mondo universitario vi sarei grata se poteste aiutarmi a schiarirmi un po' le idee.
- Vi sono altre classi, corsi di laurea, che dovrei guardare, dati gli esami sostenuti, che ritenete, in base alla vostra esperienza, potrebbero garantirmi un buon numero di cfu riconosciuti?
- Come lavoratore, per la struttura del materiale didattico e della possibilità di seguire le lezioni in maniera asincrona, ho valutato le università telematiche. Ma, se da una parte mi sembrano adatte alle mie esigenze, e ai fini di possibili concorsi pubblici sono uguali alle lauree conseguite in università statali, mi sorgono alcuni dubbi:
- in ambito privato, a torto o a ragione, mi sembra siano ancora valutate in modo secondario, se non quasi dispregiativo. E' un timore fondato?
- Per motivi personali, potrei non poter continuare gli studi, e sono timorosa nel firmare un contratto con un ente non statale, per tutto ciò che ne comporta da un punto di vista economico. In particolare ho letto che, per esempio, UNICUSANO, crea problemi in merito in particolare per il riconoscimento degli esami dati se uno volesse poi iscriversi altrove (magari ho capito male) interrompendo gli studi con loro.
- Ho valutato Mercatorum e mi ha lasciato un po' interdetta in fatto che il calendario degli esami sia pubblicato, almeno da quanto letto in vari commenti di alcuni studenti, anche solo 15 giorni prima dell'esame e che un dato esame si possa dare solo in una sessione (lo sblocco sedi, con il ritorno degli esami in presenza mi sembra una opzione meno fruibile).
- Esistono università statali che consentono di seguire le lezioni online (in corsi che potrebbero essere in linea con il mio piano di studi) e, soprattutto, di dare gli esami online dato che ho letto che anche nelle telematiche, si stia tornando a dare gli esami in presenza (per disposizione del MUR)?
- Ho visto che c'è Unitelma Sapienza. Pareri in merito?
- Ho visto che c'è UNITO, con il dipartimento di giurisprudenza Laurea in Scienze dell'amministrazione digitale, ma non capisco se gli esami per l'anno accademico 2023/2024 siano online o meno (senza considerare il costo particolarmente alto del corso online da aggiungersi alla retta ordinaria)
- Ce ne sono altre che secondo voi dovrei valutare?
Fatte queste premesse, di seguito riporto l'elenco degli esami che ho sostenuto (non so cosa indichi quel codice, esce così dal portale degli studenti)
| Codice | Esame |
| 21172 | DIRITTO PRIVATO |
| 21173 | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE |
| 21185 | LINGUA FRANCESE 3^ CORSO |
| 21183 | LINGUA FRANCESE 2^ CORSO |
| 21178 | LINGUA FRANCESE 1^ CORSO |
| 21181 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
| 31307 | MARKETING |
| 26280 | TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| 21174 | ECONOMIA POLITICA |
| 31411 | LINGUA SPAGNOLA |
| 21179 | DIRITTO DELLE COMUNITA' EUROPEE |
| 21165 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO |
| 21176 | STATISTICA |
| 26282 | TEORIA E TECNICHE DELLE RELAZIONI PUBBLICHE |
| 21167 | LINGUA INGLESE 1^ CORSO |
| 21164 | SOCIOLOGIA |
| 21170 | STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO |
Grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo ad aiutarmi.

Commenta