ero iscritta a ingegneria chimica nel 2000, ancora con il vecchio ordinamento (vecchia laurea quinquennale), ma dopo quasi quattro anni e molti esami dati ho dovuto lasciare l'università per problemi familiari; ho anche tentato al tempo di riprendere gli studi, ma ho rinunciato e ho trovato lavoro.
Dopo un periodo di contratti a termine, ho lavorato in due aziende (una prima, e una in cui lavoro anche adesso) come impiegata. Devo dire che entrambe queste aziende producono in settori di nicchia -anche se diversi- molto tecnici e dove le mie competenze scientifiche e tecniche mi sono state molto d'aiuto e mi hanno permesso di lavorare molto bene. Nell'azienda dove lavoro sono diventata praticamente il braccio destro del titolare per quanto riguarda la produzione e il controllo qualità, e la risoluzione dei problemi tecnici dei clienti.
È da un po' di tempo che medito di finire gli studi e mi sto informando sulle università telematiche in quanto lavorando penso siano la mia unica opzione.
Sto inviando le richieste per la valutazione dei CFU alle varie università online:
- e-campus: L-9 ingegneria industriale (sembra che ci sia un indirizzo chimico, ma non si capisce se il corso è effettivamente partito e non ho sentito parlare molto bene di e-campus qui e in altri siti);
- Unimarconi: L-9 ingegneria industriale;
- Mercatorum: L-9 ingegneria gestionale;
- Uninettuno: L-9 ingegneria gestionale.
Ho però dei dubbi e vorrei avere i vostri pareri.
1) Mi chiedo se la mia scelta (al di là di una soddisfazione personale) sia sensata da un punto di vista lavorativo. Ho fatto un po' di conti a spanne e potrei essere iscritta al secondo o terzo anno del corso, e questo vorrebbe dire di avere 2/3 anni di studio davanti a me per laurearmi. Potrebbe essere interessante avere ormai a quarant'anni passati questa laurea nel mio profilo lavorativo? o potrebbe essere qualcosa che non mi porta alcun beneficio se in futuro volessi cambiare lavoro?
2) Ho letto vari post qui sul sito e mi sembra che Uninettuno e Marconi siano consigliate le migliori. Chi ha frequentato queste università e in particolare ingegneria può indicarmi pregi /difetti di queste due università? Come avete percepito il carico di lavoro? Quanto tempo impegnate al giorno / settimana? Come sono strutturati gli esami? Pensate ci siano abbastanza appelli ogni anno?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!

. Ero iscritta all'università degli studi di Padova, dove è attivo il corso di laurea in ingegneria chimica e dei materiali, che corrisponde al mio vecchio corso di laurea.
.
con la differenza che non ero ad ingegneria ma ad economia.
Commenta