annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprendere ingegneria:

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riprendere ingegneria:

Buongiorno,
    ero iscritta a ingegneria chimica nel 2000, ancora con il vecchio ordinamento (vecchia laurea quinquennale), ma dopo quasi quattro anni e molti esami dati ho dovuto lasciare l'università per problemi familiari; ho anche tentato al tempo di riprendere gli studi, ma ho rinunciato e ho trovato lavoro.

Dopo un periodo di contratti a termine, ho lavorato in due aziende (una prima, e una in cui lavoro anche adesso) come impiegata. Devo dire che entrambe queste aziende producono in settori di nicchia -anche se diversi- molto tecnici e dove le mie competenze scientifiche e tecniche mi sono state molto d'aiuto e mi hanno permesso di lavorare molto bene. Nell'azienda dove lavoro sono diventata praticamente il braccio destro del titolare per quanto riguarda la produzione e il controllo qualità, e la risoluzione dei problemi tecnici dei clienti.

È da un po' di tempo che medito di finire gli studi e mi sto informando sulle università telematiche in quanto lavorando penso siano la mia unica opzione.

Sto inviando le richieste per la valutazione dei CFU alle varie università online:
    - e-campus: L-9 ingegneria industriale (sembra che ci sia un indirizzo chimico, ma non si capisce se il corso è effettivamente partito e non ho sentito parlare molto bene di e-campus qui e in altri siti);
    - Unimarconi: L-9 ingegneria industriale;
    - Mercatorum: L-9 ingegneria gestionale;
    - Uninettuno: L-9 ingegneria gestionale.

Ho però dei dubbi e vorrei avere i vostri pareri.

1) Mi chiedo se la mia scelta (al di là di una soddisfazione personale) sia sensata da un punto di vista lavorativo. Ho fatto un po' di conti a spanne e potrei essere iscritta al secondo o terzo anno del corso, e questo vorrebbe dire di avere 2/3 anni di studio davanti a me per laurearmi. Potrebbe essere interessante avere ormai a quarant'anni passati questa laurea nel mio profilo lavorativo? o potrebbe essere qualcosa che non mi porta alcun beneficio se in futuro volessi cambiare lavoro?

2) Ho letto vari post qui sul sito e mi sembra che Uninettuno e Marconi siano consigliate le migliori. Chi ha frequentato queste università e in particolare ingegneria può indicarmi pregi /difetti di queste due università? Come avete percepito il carico di lavoro? Quanto tempo impegnate al giorno / settimana? Come sono strutturati gli esami? Pensate ci siano abbastanza appelli ogni anno?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Non mi torna il calcolo che fai: poniamo che ti riconoscano un numero di CFU tali da poter essere iscritta al terzo anno di corso, perché parli di avere 2-3 anni di studio? Pensi di iscriverti part-time? Considera che, in tal caso, non tutte le università che hai elencato offrono questa possibilità... forse solo la Unimarconi

Commenta

Ciao!
      Non ho detto che mi avrebbero iscritta al terzo anno, ma o al secondo o al terzo. Se mi permettessero di iscrivermi al secondo avrei due anni di corso (pensando di passare tutti gli esami senza problemi), più la tesi e quindi avrei più due anni di studio. Contando che le sessioni di laurea ci sono in genere 3-4 volte all'anno, non è detto che se fossi iscritta al secondo anno riuscirei a laurearmi in due anni.

Lavorando a tempo pieno e non sapendo i carichi di studio attuali, ho calcolato del tempo in più rispetto quello "canonico".

Commenta

Ciao,
        Una laurea e' senza dubbio necessaria per entrare nel mondo del lavoro in determinati contesti.
        A 40 anni e con esperienza, avere una laurea e' senz'altro un valore aggiunto. In contesti aziendali medio grandi, esclusi gli over 40, la percentuale di personale laureato e' alta, altissima fra i nuovi assunti. Quindi, per mia esperienza, alla tua domanda se sia sensato o meno conseguire un titolo superiore al diploma risponderei assolutamente si.

Per il tuo secondo quesito, io frequento Uninettuno (Ing. Gestionale). Fra i punti di forza ti posso citare i 7 appelli l'anno, retta economica, esami in tutta Italia e estero (esami anche al sabato a Milano e Torino), ottima community degli studenti, esami simili ad atenei tradizionali. Fra i difetti, lezioni datate e materiale non sempre completo (spesso bisogna cercare altre fonti) e carico di lavoro forse eccessivo per alcuni esami (sicuramente esistono altri atenei telematici con carichi minori). In generale consiglierei Uninettuno a chiunque

Commenta

Ciao, a mio parere non è mai troppo tardi per laurearsi, e te lo dice uno che è stato più o meno nella tua situazione e la prima laurea l'ha presa quando era ben più grande di te. Per di più lavorando per un'azienda che se ne infischiava del fatto che qualcuno fosse laureato o meno (molto più apprezzata una buona raccomandazione anche se uno era un incapace totale). Quindi la mia risposta al tuo primo quesito è di procedere senza indugi, almeno per uno studio di fattibilità del tuo progetto di studi.

Ciò premesso come primo passo è fondamentale capire quanti CFU potresti racimolare con gli esami VO (che ovviamente non erano caratterizzati dal numero di CFU e dal SSD) che hai fatto: se indicassi gli esami fatti e in che università (utile a capire se corsi semestrali o annuali, in quanto varierebbe il loro "peso" in CFU) qualcuno tra i più esperti potrebbe già stimare quanti CFU di partenza potresti avere, ovviamente ipotetici visto che poi spetta alle singole università che contatterai per una prevalutazione valorizzarli all'interno della propria offerta formativa.

Immagino che tu punti ad una L-9 ingegneria industriale, che a mio parere potrebbe essere quella che ti permetterebbe di massimizzare i crediti ottenibili, o in subordine ad un corso di ingegneria gestionale. Il mio consiglio è per prima cosa quello di farti fare una prevalutazione dalle università che hai citato, magari evitandone una a meno che la sua prevalutazione non sia così vantaggiosa da costringerti a sceglierla.

Fossi in te il mio primo criterio di scelta sarebbe quello di massimizzare i CFU che mi verrebbero riconosciuti, e in subordine il mio gradimento verso gli esami presenti nel piano di studi che resterebbero da sostenere (eviterei in partenza di scegliere corsi con esami particolarmente ostici che mi farebbero solo perdere tempo senza una reale utilità professionale). Io ad esempio ho fatto L-9 in uninettuno (che ti sconsiglio) e pur avendo avuto quasi tutti gli esami convalidati (quindi me la sono giocata facile facile) mi sono trovato scienza delle costruzioni, esame totalmente inutile per chi fa una L-9, che mi ha fatto solo perdere tempo e, alla terza laurea, iniziare a detestare lo studio.
          Sempre se fossi nelle tue condizioni la mia shortlist vedrebbe al primo posto Mercatorum, seguita da Marconi e per ultima la nettuno.

Non escluderei neppure di provare a contattare qualche università tradizionale, che forse potrebbe permetterti di massimizzare ulteriormente i crediti convalidabili.

Conoscendo i tuoi esami fatti ulteriori risposte potrebbero essere più precise.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
            Fossi in te il mio primo criterio di scelta sarebbe quello di massimizzare i CFU che mi verrebbero riconosciuti, e in subordine il mio gradimento verso gli esami presenti nel piano di studi che resterebbero da sostenere (eviterei in partenza di scegliere corsi con esami particolarmente ostici che mi farebbero solo perdere tempo senza una reale utilità professionale). Io ad esempio ho fatto L-9 in uninettuno (che ti sconsiglio) e pur avendo avuto quasi tutti gli esami convalidati (quindi me la sono giocata facile facile) mi sono trovato scienza delle costruzioni, esame totalmente inutile per chi fa una L-9, che mi ha fatto solo perdere tempo e, alla terza laurea, iniziare a detestare lo studio.
            Sempre se fossi nelle tue condizioni la mia shortlist vedrebbe al primo posto Mercatorum, seguita da Marconi e per ultima la nettuno.
            Massimizzare i CFU è proprio la mia intenzione. Ho inviato email conoscitive a tutte le università fra ieri e oggi, quindi spero di avere risposte nei prossimi giorni. Uninettuno mi sembrava interessante e molto seria, ma ho visto che ha un programma parecchio pesante. Neanch'io capisco scienza delle costruzioni in un corso di ingegneria gestionale
            Leggevo che in Mercarorum hai sei sessioni con due appelli ciascuna. È vero?

Devo dire che rimettermi a studiare mi spaventa non poco!

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
              Per il tuo secondo quesito, io frequento Uninettuno (Ing. Gestionale). Fra i punti di forza ti posso citare i 7 appelli l'anno, retta economica, esami in tutta Italia e estero (esami anche al sabato a Milano e Torino), ottima community degli studenti, esami simili ad atenei tradizionali. Fra i difetti, lezioni datate e materiale non sempre completo (spesso bisogna cercare altre fonti) e carico di lavoro forse eccessivo per alcuni esami (sicuramente esistono altri atenei telematici con carichi minori). In generale consiglierei Uninettuno a chiunque
              Grazie per la tua risposta. Uninettuno per me ha alcuni pro:
              - la suddivisione didattica nel corso dell'anno particolarmente favorevole perché le sessioni d'esame sono tutte in periodi meno intensi del mio lavoro;
              - la retta;
              - una sede d'esame abbastanza comoda.

Diciamo che mi spaventa il carico di lavoro.

Sto cercando di capire cosa "voglio farci" di questa laurea, nel senso che certamente può essere interessante a livello lavorativo, ma forse dovrei pensare a cosa mi può portare.

Dato che, al momento, una parte del mio lavoro riguarda anche la sicurezza e le SDS (visto il mio background in chimica) pensavo di potermi poi specializzare in questa nicchia di settore con dei corsi e certificazioni apposite.

Commenta

Originariamente inviato da Becky Visualizza il messaggio
                Massimizzare i CFU è proprio la mia intenzione. Ho inviato email conoscitive a tutte le università fra ieri e oggi, quindi spero di avere risposte nei prossimi giorni.
                Se intendi iscriverti subito, e allo scopo di velocizzare i tempi, potrebbe essere proficuo un contatto telefonico con le segreterie didattiche o i responsabili dei corsi di studio, che potrebbero darti immediatamente alcune delle risposte che cerchi, senza estenuanti scambi di email.
                Allo scopo di massimizzare i CFU come ti avevo scritto in precedenza fossi in te non escluderei di contattare anche università tradizionali, soprattutto quelle che offrono corsi simili a quelli del tuo corso VO (magari anche la tua stessa università dove sei stata iscritta).
                Nel tuo primo post scrivi "...ero iscritta a ingegneria chimica nel 2000, ancora con il vecchio ordinamento (vecchia laurea quinquennale), ma dopo quasi quattro anni e molti esami dati ho dovuto lasciare l'università..." non riesco a capire se intendi dire che il 2000 era l'anno di prima iscrizione e se è stato l'ultimo, ma sembra chiaro che hai frequentato per quasi 4 anni e dato "molti esami". Considerando che ai tempi un corso di laurea in ingegneria VO prevedeva di solito 29-30 esami (faccio un esempio basato su Polimi) da quanto scrivi posso ipotizzare che tu abbia dato una quindicina di esami. Sempre facendo ipotesi su Polimi (esami annuali) questi esami VO ai fini di una convalida su uno degli attuali corsi di laurea potrebbero avere un peso di almeno 10 CFU, se non addirittura 12. (Nelle mie prevalutazioni in diversi atenei gli esami Polimi VO sono sempre stati valutati con 12 CFU ai fini dei riconoscimenti).
                Se le ipotesi che ho fatto sono tutte valide potresti ritrovarti con 150-180 CFU ipotetici da sfruttare per abbreviazioni di carriera sul corso che sceglierai (e per laurearti in un corso di laurea attuale devi aver totalizzato 180 CFU). Ovviamente si deve tener conto che inevitabilmente una parte dei CFU di partenza andranno sprecati, ma non è irragionevole immaginare che tu possa arrivare alla laurea sostenendo non più di 3-4 esami più la tesi. Da qui il mio suggerimento di interpellare anche università tradizionali, in quanto con così pochi esami non avresti difficoltà.

Uninettuno mi sembrava interessante e molto seria, ma ho visto che ha un programma parecchio pesante. Neanch'io capisco scienza delle costruzioni in un corso di ingegneria gestionale
                Più che la pesantezza degli esami, io mi preoccuperei delle lezioni datate, spesso vecchie di 20 anni, che per un corso di ingegneria non sono accettabili. Potrei però dirti che la prevalutazione della nettuno potrebbe essere per te inaspettatamente vantaggiosa e particolarmente "creativa" (almeno per me è stato così), nel qual caso iscriviti senza alcun indugio. Poi con le convenzioni che ci sono non pagherai mai più di 1500 euro annui di tasse. Sulla serietà avrei qualche dubbio, ma parere personale e non dico altro...

Leggevo che in Mercarorum hai sei sessioni con due appelli ciascuna. È vero?
                Sicuramente dottore o altri che l'hanno frequentata e si sono laureati potrebbero essere più esaurienti. Resta il problema delle sedi da sbloccare a pagamento, ma anche qui con le moltissime convenzioni non pagherai mai più di 1500 euro di tasse.
                A mio parere ha una didattica migliore rispetto alla nettuno, penalizzata da un sistema di esami controverso. Potrei però anticiparti che la prevalutazione potrebbe essere molto meno vantaggiosa rispetto alla nettuno (almeno per me è stato così).

Devo dire che rimettermi a studiare mi spaventa non poco!
                Preoccupazione del tutto infondata per chi ha avuto esperienza di studio in corsi di laurea VO. Appena riprenderai metodo e abitudine allo studio ti accorgerai che sarà tutto fattibilissimo e molto più facile rispetto a 20 anni fa, sia che tu deciderai di iscriverti ad una telematica che ad una università tradizionale. Ovviamente le tue 2-3 ore di studio al giorno le devi mettere in conto, come pure le "full immersion" di studio nei weekend o prima degli esami, perchè anche se tutto è facilitato nessuno ti regalerà nulla.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                  Allo scopo di massimizzare i CFU come ti avevo scritto in precedenza fossi in te non escluderei di contattare anche università tradizionali, soprattutto quelle che offrono corsi simili a quelli del tuo corso VO (magari anche la tua stessa università dove sei stata iscritta).
                  Grazie per questo tuo consiglio, quando l'ho letto mi sono subito data da dare . Ero iscritta all'università degli studi di Padova, dove è attivo il corso di laurea in ingegneria chimica e dei materiali, che corrisponde al mio vecchio corso di laurea.

A suo tempo ho dato 18 esami più l'idoneità di lingua inglese: tutti gli esami del primo e secondo anno, e un misto di esami del terzo e del quarto, quasi tutti specializzanti per ingegneria chimica che probabilmente non mi sarebbero riconosciuti in altri corsi di laurea L-9 tipo ingegneria gestionale.

Ho sentito la segreteria didattica per la verifica dei CFU, e visti gli esami del corso attuale potrei veramente avere solo 2-3 esami più la tesi.

Adesso devo inviare un po' di documentazione, non credo di riuscire a iscrivermi per questo anno accademico perché ci sono delle tempistiche da rispettare per le richieste e non credo di farcela nei termini (se non sono già fuori), ma così potrebbe essere fattibile anche lavorando .

Aspetto comunque anche le valutazioni di Uninettuno e Mercatorum, vediamo cosa mi rispondono.

Commenta

Grazie per questo tuo consiglio, quando l'ho letto mi sono subito data da dare . Ero iscritta all'università degli studi di Padova, dove è attivo il corso di laurea in ingegneria chimica e dei materiali, che corrisponde al mio vecchio corso di laurea.

A suo tempo ho dato 18 esami più l'idoneità di lingua inglese: tutti gli esami del primo e secondo anno, e un misto di esami del terzo e del quarto, quasi tutti specializzanti per ingegneria chimica che probabilmente non mi sarebbero riconosciuti in altri corsi di laurea L-9 tipo ingegneria gestionale.
                    Con il numero di esami che hai dato ti potresti "teoricamente" laureare anche subito in un corso di laurea NO (D.M. 270/04) ovviamente alle condizioni di trovare un corso di laurea il più simile possibile a quello VO al quale eri iscritta (da qui il suggerimento di considerare anche le università tradizionali, prima fra tutte quella dove avevi frequentato e sostenuto esami).

Ho sentito la segreteria didattica per la verifica dei CFU, e visti gli esami del corso attuale potrei veramente avere solo 2-3 esami più la tesi.
                    In questo caso te la giocheresti facile. Trovo molto saggia e intelligente la scelta di riprendere con un corso di laurea (ingegneria chimica e dei materiali) molto simile a quello già seguito a suo tempo, soprattutto perchè abbastanza di nicchia e presumo scelto da pochi studenti. Questo ti potrebbe dare vantaggi per il prosieguo della tua vita professionale, anche in vista delle certificazioni alle quali hai in precedenza accennato. Sempre tenendo conto dei molti esami già fatti la tradizionale potrebbe essere la scelta migliore, anche perchè da molti datori di lavoro ancora oggi è meglio vista rispetto ad una telematica.

Adesso devo inviare un po' di documentazione, non credo di riuscire a iscrivermi per questo anno accademico perché ci sono delle tempistiche da rispettare per le richieste e non credo di farcela nei termini (se non sono già fuori), ma così potrebbe essere fattibile anche lavorando .
                    Peccato dover aspettare 10 mesi per riprendere, perchè se mancano così pochi esami potresti arrivare alla laurea in 6 mesi o poco più. Sicura che non esistano escamotage o altre soluzioni (ammesso che la cosa ti possa interessare) per iscriverti subito?

Aspetto comunque anche le valutazioni di Uninettuno e Mercatorum, vediamo cosa mi rispondono.
                    Tienici informati sugli esiti delle loro prevalutazioni (che potrebbero essere di aiuto ad altri frequentatori del forum) e su cosa deciderai di fare.

Auguri per la tua nuova avventura di studio.

Commenta

Ero nella tua stessa situazione 1 anno fa con la differenza che non ero ad ingegneria ma ad economia.

Ho fatto l'iscrizione alla Mercatorum con tanti esami convalidati e pochi esami da dare, oggi sono a dare la tesi.

Per la questione relativa all'iscrizione, so che alla Mercatorum, ti puoi iscrivere in qualsiasi momento dell'anno, te lo potranno confermare all'EiPoint dove ti informi per il riconoscimento degli esami. Uninettuno non saprei.

In bocca al lupo

Commenta

Sto operando...
                      X