annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IUL scienze e tecniche psicologiche delle risorse umane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• IUL scienze e tecniche psicologiche delle risorse umane

Ciao a tutti volevo avere qualche informazione riguardo ad una possibile immatricolazione presso l'università telematica IUL. Girando nelle varie discussioni mi è sembrato che non venga citato molto, e le poche opinioni sono poco positive.
    Potete dirmi qualcosa in più? In particolare, come da titolo , sul Piano di studi di scienze e tecniche psicologiche delle risorse umane.
    Grazie per il vostro tempo.

Ciao.
    Il piano di studi è visibile sul sito ufficiale dell'ateneo: cos'altro vorresti sapere?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio per la tempestività,
      volevo sapere se magari qualcuno avesse avuto esperienza con l' IUL , visto che è la prima volta che mi affaccio alla realtà dell'università telematica e mi trovo un pò spiazzato. Ho letto tutto ciò che c'era da leggera sul sito web dell'ateneo ma vorrei sapere se si tratta di un corso valido , che offre un buon supporto agli studenti, insomma sentire qualche esperienza, dato che non ho trovato molto su internet.
      Grazie ancora

Commenta

La Iul è promossa da un consorzio attualmente partecipato dall'Università di Foggia e dalll'agenzia Indire (che è un ente pubblico non economico vigilato dal Ministero dell'istruzione); in passato ne hanno fatto parte anche le università statali di Catania, Palermo, Macerata, Firenze e Milano-Bicocca nonché la telematica Leonardo da Vinci (promossa dalla statale di Chieti e Pescara "Gabriele d'Annunzio"), la Lumsa di Roma e una società del gruppo De Agostini. Probabilmente ha ancora un qualche accordo con l'Università di Firenze, poiché alcuni esami si svolgono lì, presso la scuola di Studi umanistici e della formazione, in via Laura (ex istituto Cesare Alfieri).
        Sono i docenti a stabilire le modalità d'esame. Nella sede centrale sono quasi sempre orali, mentre per i poli tecnologici, le sedi territoriali Indire e le sedi d'esame convenzionati non ti so dire.

Rispetto alla maggior parte dei corsi di classe L-24 attivi presso altri atenei, che sono generalmente assai generalisti in quanto strutturati dando per scontato che si proseguiranno gli studi verso corsi di laurea magistrale di classe LM-51 e rinviando pertanto a scelte maggiormente specializzanti a dopo la laurea, il corso di laurea da te individuato si distingue per l'evidente finalità di immediato inserimento occupazionale, con il suo spiccato orientamento alla psicologia applicata a contesti di lavoro, con particolare riferimento ai processi formativi. Presenta solo 12 crediti nell'àmbito della psicologia applicata ai servizi alla persona e alla coppia (psicologia clinica e psicodinamica), dunque se la tua aspirazione è quella di diventare psicologo clinico e/o psicoterapeuta questo non è il corso più adatto a supportare tale ambizione. Se invece ti vuoi occupare di selezione e sviluppo di risorse umane, formazione in contesti lavorativi o comunque extrascolastici, team coaching, questo è proprio il corso adatto. Di per sé fornisce già tutte le competenze che ci si dovrebbe aspettare dallo psicologo operante in organizzazioni complesse. Il rovescio della medaglia è che la classe L-24 è pressoché universalmente percepita quale meramente propedeutica alla prosecuzione degli studi, quindi secondo me la forte caratterizzazione del corso non consentirà di per sé di evitare la prosecuzione degli studi. A questo punto si può decidere se arricchire il proprio bagaglio virando sulla psicologia della salute, sulla psicologia sperimentale (di psicologia sociale nel secondo ciclo mi sa che c'è ancora meno che nel primo) oppure rimanere sui processi organizzativi, economici e del lavoro, rischiando però di conseguire la classica laurea magistrale fotocopia (sbiadita), che nulla aggiunge al proprio percorso se non (almeno) due anni persi al solo fine di aumentare il peso del titolo già posseduto (anche se a dire la verità questa della Mercatorum ha esami diversi, ma ancora più generici!). Altrimenti, se non si ha interesse ad abilitarsi alla professione di psicologo, si potrebbe anche valutare di proseguire gli studi su corsi come questo, questo e questo.
        Ultima modifica di dottore; 23-02-2021, 16:33.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X