mi sono appena iscritto al forum perché sto pensando di iscrivermi ad un corso di laurea di ingegneria dell'università telematica Uninettuno.
Ho visto che le università telematiche indicano spesso che è possibile inviare il proprio CV lavorativo per il riconoscimento di eventuali CFU, ma non mi è chiaro il procedimento. Quei CFU riconosciuti in cosa consisterebbero? Non significa mica che si potrebbe essere anche esonerati dal sostenere certi esami?
Nel dettaglio io ho un esperienza lavorativa di 11 anni nella progettazione di impianti elettrici di vario tipo, sono iscritto all'albo dei Periti Industriali e ho frequentato vari corsi di formazione continua obbligatoria, ottenendo i relativi attestati di partecipazione. Alle superiori ho sostenuto anche 2 esami di inglese "Trinity", di cui l'ultimo di livello B2.
Posso inviare il mio CV e allegare tutti questi documenti (soprattutto il certificato di liv. B2 di inglese)? Oppure in generale è considerata "cartastraccia"?
Lo chiedo nel senso più umile possibile, non ho la presunzione di sentirmi già così ben preparato che possono fare a meno di farmi sostenere degli esami. Tuttavia, qualora valesse la pena investire del tempo nel rimettere in bella il CV e raccogliere ed indicizzare i vari attestati, allora mi piacerebbe sapere quanto peso possono avere in fase di iscrizione.
Altro argomento: permessi studio.
Lavoro come dipendente in un industria metalmeccanica. Il nostro CCNL prevede dei permessi studio, ma l'articolo che tratta questi permessi è veramente fuorviante per una persona come me. L'azienda mi ha dato supporto e ha cercato di farmi chiarezza, ma rimane ancora qualche zona d'ombra.
In generale mi è stato spiegato che: le ore di permesso studio possono essere usate solo per lezioni obbligatorie che si tengono durante l'orario di lavoro. Nel caso di Uninettuno (telematica) dovrebbe essere tutto consultabile in qualunque momento h24, quindi in linea di massima non avrei diritto a richiedere queste ore. I dubbi sono:
1) Quando si sostengono esami in presenza per le università telematiche di questo tipo, si ha comunque diritto al permesso retribuito? Viene rilasciato un foglio o un attestato di partecipazione da inoltrare al datore di lavoro?
2) Qualora il corso dovesse prevedere delle sessioni interattive di studio gestite da un Tutor in diretta in certi orari, che per Uninettuno sono parte integrante del programma, vengono rilasciati anche qui degli attestati di frequenza per godere di permessi studio?
Riguardo questi 2 argomenti ho cercato veramente ovunque, ma non sono riuscito ad ottenere risposta.
Qualcuno si è mai trovato nella mia stessa situazione e con questi dubbi?

Commenta