Cordialmente Salvatore Salatino, anticipatamente si ringrazia.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Unicusano o Mercatorum per LM52
Comprimi
X
-
Unicusano o Mercatorum per LM52
Ho conseguito la triennale L36 presso la Unicusano, per la magistrale vorrei sapere quale delle due Università è più fattibile. Conoscendo già Unicusano le differenze principali dalla Mercatorum.
Cordialmente Salvatore Salatino, anticipatamente si ringrazia.Tag: Nessuno
-
Ciao.
Nel darti il benvenuto nel forum, ti chiedo scusa se ti dico con tale franchezza – lo faccio per te – che il tuo approccio è completamente sbagliato: chiedi consiglio per «la» magistrale come se iscriversi a un corso di laurea magistrale fosse l'ovvia conseguenza di aver conseguito una «triennale» e come se la scelta fosse obbligata, tant'è vero che vai dritto dritto sulla LM-52 senza porti proprio il problema.
Allora io ti consiglierei di valutare i seguenti elementi prima di assumere una scelta avventata:
1. con la L-36 puoi già accedere alla carriera direttiva nella pubblica amministrazione. A tal fine, non hai bisogno della laurea magistrale. La laurea magistrale (una qualsiasi nella maggior parte dei casi) ti servirà casomai tu voglia accedere alla dirigenza, ma a tal fine devi avere 5 anni di servizio in carriera direttiva solo per poter accedere ai concorsi.
2. con la L-36 puoi accedere al praticantato per la professione di consulente del lavoro.
3. con la LM-52 l'unica cosa che puoi fare di più rispetto alla L-36 è insegnare. Ma puoi insegnare anche con lauree magistrali di altre classi. Se rimaniamo nell'àmbito delle scienze politiche, la migliore scelta è la LM-62, che ti consente di insegnare sulle classi A-18 e A-46, come pure la LM-87, che in più ti consente di accedere all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale. Con la LM-52 insegni solo sulla A-46, come pure con la LMG/01 e la LM-63. Inoltre la LM-62 e la LM-63 dànno accesso alla professione di revisore legale dei conti, con la LM-52 no.
4. per l'accesso ai concorsi per la carriera diplomatica vanno bene tutte le classi sin qui nominate, nonché molte altre.
5. con la L-36 accedi facilmente senza o con pochi obblighi formativi aggiuntivi a corsi di laurea magistrali di tantissime classi umanistiche e sociali: puoi spaziare dalla storia alla statistica passando per l'economia e gli studi aziendali, la finanza, la geografia, la sociologia e l'antropologia. Per quale motivo, dunque, dovresti conseguire una magistrale LM-52? Solo per dire di avere una laurea «lunga»? Ti ricordo che quella attuale non è né una laurea breve né una laurea triennale. È una laurea.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Grazie per avere risposto così celermente.
Forse la mia domanda ha dato pochi contenuti sulla "necessità" per il conseguimento della laurea magistrale, non sono assolutamente obbligato!
Lo scrivente lavora e ha già una carriera avviata, il titolo magistrale potrebbe essere "d'ausilio" a migliorare la propria carriera lavorativa.
La mia domanda era rivolta per di più per avere maggiori informazioni sulle altre università telematiche, poiché la Unicusano che conosco già offre la magistrale LM 52 volevo una comparazione con la LM 52 della Mercatorum, ed eventualmente con LM 62 della Guglielmo Marconi.
In merito alla LM 87 sconosco la possibilità di poterla conseguire in una delle Università Telematica sopra citate, se Lei ne è a conoscenza sarebbe gradita informazione.
Inoltre il mio interesse sarebbe rivolto anche verso la laurea magistrale LM 84 Scienze Storiche, ma non ho trovato nessuna Università Telematica sopra citata che fornisca questo corso di studio, anche in tale caso se Lei ne fosse a conoscenza sarebbero gradite info.
Cordialmente Salvatore Salatino.Ultima modifica di Salva26; 25-02-2021, 16:59.
Commenta
-
Salvatore, perdonami, ma con una LM-52 che carriera vuoi migliorare in àmbito privato?
La LM-52 serve per formare diplomatici. Ha proprio questo precipuo scopo. Al limite alti funzionarî di organizzazioni internazionali, scopo che però condivide con la LM-81; per le organizzazioni europee c'è la LM-90.
Poi ovviamente solo un'esigua minoranza di chi consegue la LM-52 intraprende la carriera diplomatica (e non tutti i diplomatici hanno la LM-52, visto che alla carriera diplomatica si può accedere con lauree magistrali afferenti a un'ampia gamma di classi), ma per trovare altre tipologie di lavoro non aggiunge e non toglie nulla rispetto alla L-36, oltre a non avere un grandissimo appeal per i privati (come, del resto, la stessa L-36).
Paradossalmente, ti aprirebbero più porte lauree magistrali delle classi LM-19, LM-59 e LM-88.
Purtroppo un corso LM-87 era attivo tra le telematiche solo alla Marconi, che l'ha disattivata. Tuttavia potresti iscriverti, ad esempio, alla Dante Alighieri. Ma se lavori nel privato la LM-87 è pure peggio della LM-52 (peggio di entrambe c'è forse solo la LM-63).
Non ci sono corsi telematici LM-84.
Se ti iscrivi alla Mercatorum, secondo me la scelta migliore è la LM-77, non la LM-52.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Corso molto carino e semplice; gli esami di Diritto dell'Ue, Demografia e Statistica sociale sono a mio avviso apppena più impegnativi.Originariamente inviato da Salva26 Visualizza il messaggioHo visto che alla Unicusano hanno introdotto la LM 88 con accesso di titolo anche L36, mi può confermare, e dare una valutazione?
Anticipatamente ringrazio.
Il difetto è che è un corso molto poco specializzante. Sembra la fotocopia sbiadita di un corso di laurea in Sociologia di primo ciclo. Ma essendo tuo laureato in Scienze politiche e non in Sociologia, non dovresti trovare grandi ripetizioni.
L'accesso non è consentito senza debiti con laurea di classe L-36. Il regolamento parla della vecchia classe 36 (senza la L davanti), che corrisponde all'attuale L-40. L'attuale L-36 corrisponde alla vecchia 15.
Nel tuo caso l'accesso avviene senza debiti se hai
- almeno 27 CFU nel SSD SPS/07;
- almeno 10 CFU nel SSD SPS/08;
- almeno 18 CFU nel SSD/09;
- almeno 9 crediti nel SSD SPS/10;
- almeno 6 CFU nel SSD SECS-S/01.
I crediti mancanti possono essere recuperati attraverso un test OFA in piattaforma per ogni settore scientifico-disciplinare.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta