annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento da ECAMPUS ad altra telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento da ECAMPUS ad altra telematica

Buongiorno a tutti,
    sono iscritto ad ecampus a corsi singoli (laurea triennale Ingegneria Industriale curricula Gestionale L9).

Per questioni esclusivamente di carattere economico, sto valutando di trasferirmi in un'altra università telematica: essendo un lavoratore a tempo pieno, l'uni in presenza non la prendo proprio in considerazione.

Detto ciò, sto cercando un UNI "simile" come e che quindi mi dia la possibilità di svolgere piu appelli della stessa materia piu volte l'anno (praticamente abbiamo una appello ogni 45gg circa e un esame posso "tentarlo" piu volte).

Quindi non so, se qualcuno è iscritto alla mia stessa classe di laurea o cmq in un'altra uni che non sia ecampus e vuole darmi qualche feedback, lo ringrazio anticipatamente.

Il metodo degli esami (scritto, orale, a crocette, aperte) mi interessa relativamente, dato che cmq bisogna studiare. Certo che preferirei un UNI dove sia "sufficiente" il materiale fornito online.

Buongiorno.

1. Curricula è il plurale di curriculum.

2. Non è possibile effettuare il trasferimento per esami singoli.

3. Puoi iscriverti a un altro ateneo mentre sei contemporaneamente iscritto a insegnamenti singoli presso eCampus.

4. Generalmente il materiale fornito è sufficiente in Mercatorum, Pegaso e Cusano. Se ti accontenti di voti molto bassi (che del resto in Mercatorum e Pegaso sono la norma), può risultare sufficiente anche in altri atenei (anche non telematici).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      2. Non è possibile effettuare il trasferimento per esami singoli.

3. Puoi iscriverti a un altro ateneo mentre sei contemporaneamente iscritto a insegnamenti singoli presso eCampus.
      Salve dottore,
      queste, per esempio, sono cose che non sapevo.
      Io per adesso sono iscritto tramite polo universitario e nel pacchetto ho 3 esami (FIS/01 12cfu sostenuto - CHIM/07 chimica generale 6 cfu sostenuto - MAT/03 geometria 6cfu da sostenere).
      Posso chiedere la valutazione e la convalida di questi esami e iscrivermi ad altro ateneo?

Commenta

Buongiorno a te Salv90.
        Sono felice, in qualità di consulente didattico di unipegaso ed unimercatorum, di risponderti io stesso :).

Questi esami possono essere convalidati (a seguito di una valutazione ) per pensare all'iscrizione ad un'altra telematica.

Precisamente puoi utilizzare questi esami singoli per :
        -Convalidare altri esami adatti presenti all'interno della triennale a cui vorrai iscriverti ( penso Ingegneria Gestionale a questo punto ).
        -Utilizzare questi esami, essendo già in possesso di una triennale, per alcuni requisiti di accesso ad una magistrale.

Tutto ciò però si può fare unicamente nel momento in cui tutti e tre gli esami sono già stati sostenuti.
        Al momento puoi chiedere una valutazione sui due già sostenuti da te, ma per il terzo l'università non può valutarlo fino a che non risulta verificato il suo sostenimento.

Spero di esserti stato utile e , per qualsiasi, cosa puoi scrivermi sia qua sul forum che per E-mail ( sfortunatamente non guardo sempre i trend per mancanza di tempo, dunque consiglio il messaggio in privato come forma prioritaria :) )

A presto,
        Mario.

Commenta

Non ho capito, devo per forza completare anche il terzo esame o posso farmi valutare anche soltanto i due che già ho acquisito?

Commenta

***NOTA DEL MODERATORE***

1. Si chiamano threads, non «trends».
            2. Come credo ti sia già stato detto, è vietato utilizzare il forum per venire a pubblicizzare prodotti e servizi. E non mi rispondere che lo fai a titolo gratuito, perché tu vieni remunerato dalla/e università che rappresenti in relazione alle immatricolazioni da te intermediate.
            Questo è l'ultimo ammonimento formale, dopodiché
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da salv90 Visualizza il messaggio
              Non ho capito, devo per forza completare anche il terzo esame o posso farmi valutare anche soltanto i due che già ho acquisito?
              Se intendi immatricolarti adesso, puoi farti valutare solo i due che hai già sostenuto.

Commenta

Se intendi immatricolarti adesso, puoi farti valutare solo i due che hai già sostenuto.
                Ottimo!!!

Se prendessi in considerazioni di immatricolarmi ad una statale, dite che potrebbero validarmi i crediti acquisiti qui ad ecampus?

Commenta

Alcune università di tipo tradizionale, statali o non statali, non prendono in considerazione, ai fini delle abbreviazioni di corso, gli esami singoli o comunque sostenuti al di fuori di corsi di laurea e/o di laurea magistrale. Il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Torino non fa alcun problema con esami sostenuti nell'àmbito di qualsiasi tipologia di corso di studi, compreso master, e con esami singoli.

Commenta

Posso segnalare che, da un primo approccio con unisannio, non dovrei avere problemi con la convalida in toto degli esami.
                    sono in attesa di risposta da altri atenei.

Commenta

Ragazzi, non bisogna mai chiedere a una università tradizionale se riconosce esami sostenuti presso una telematica. In questo modo ci si pone a monte in una condizione di manifesta inferiorità e si induce la controparte a credere che il complesso espresso sia fondato.
                      ​​​​​
                      Ultima modifica di dottore; 07-03-2021, 18:01.

Commenta

Ragazzi, non bisogna mai chiedere a una università tradizionale se riconosce esami sostenuti presso una telematica. In questo modo ci si pone a monte in una condizione di manifesta inferiorità e si induce la controparte a credere che il complesso espresso sia fondato.
                        ​​​​​
                        dottore chiedo scusa, in che senso non bisogna chiedere? Lei intende di fare direttamente domanda di riconoscimenti CFU, senza troppi preamboli?

Commenta

Originariamente inviato da salv90 Visualizza il messaggio
                          dottore chiedo scusa, in che senso non bisogna chiedere? Lei intende di fare direttamente domanda di riconoscimenti CFU, senza troppi preamboli?
                          Si presenta l'istanza come fanno tutti gli altri. Se l'ateneo intende rigettare integralmente o parzialmente l'istanza, ai sensi della legge 241/1990(*) e del decreto MIUR 270/2004 deve darne espressa e valida motivazione, ove per espressa si intende che non può essere implicita o sottintesa e per valida che deve essere legittima. Nel caso in cui la motivazione sia «non si riconoscono esami sostenuti presso atenei telematici», essa sarebbe manifestamente illegittima e dunque un ricorso al Tar si vincerebbe a mani basse. Anche l'assenza di motivazione (intesa sia come difetto in senso assoluto, nel qual caso si parla di carenza di motivazione, sia come mancanza di una dichiarazione esplicita al riguardo), l'illogicità, la sproporzione rispetto all'interesse pubblico perseguito sono motivi di impugnazione che trovano facilmente accoglimento. Per questo in questi casi consiglio, anziché di proporre ricorso al giudice, un'istanza di rettifica/riforma in autotutela degli atti illegittimi, magari accompagnata da un parere del garante dei diritti interno all'Ateneo laddove istituito (è una sorta di difensore civico). Esempi di illogicità e sproporzione nonché falsa applicazione della normativa possono essere rinvenuti laddove il regolamento specifichi che per gli esami sostenuti presso università telematiche siano effettuati degli accertamenti integrativi rispetto a quelli sostenuti presso università presenziali: illogicità perché siamo di fronte a situazioni giuridiche identiche che pertanto non ha senso trattare in modo diverso, mentre l'ateneo non ha potere di indagine sulle situazioni sostanziali, che potrebbero assumere rilievo nel caso in cui la verifica delle stesse sia prevista per qualsiasi università; sproporzione perché gli adempimenti aggiuntivi richiesti a chi ha sostenuto esami presso una università telematica, a fronte di identico valore legale, eccedono vistosamente rispetto ai canoni di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione di cui all'art. 97 Cost. e all'art. 41 Carta di Nizza, perseguendo palesemente lo scopo, tutt'altro che legittimo, di scoraggiare persone che, pur potendo vantare situazioni giuridiche soggettive identiche, vengono discriminate in ragione dell'ente presso cui hanno maturato tali situazioni giuridiche, con conseguente lesione di un loro interesse legittimo attraverso un procedimento amministrativo aggravato di proposito laddove non ne ricorra la necessaria precondizione di eccezionalità emersa nel corso dell'istruttoria, in palese violazione dell'obiettivo precipuo della PA.(che è quello di garantire il pubblico interesse) e in manifesto contrasto con i principî costituzionali ed europei di correttezza, efficienza (e dunque economia) e buona fede dell'azione amministrativa. Altra cosa impugnabile è la falsa applicazione dei decreti ministeriali definenti le classi dei corsi di studio nelle parti in cui stabiliscono che la quota minima di crediti riconosciuti a parità di settori scientifico-disciplinari, pari al 50%, non si applica per i corsi erogati a distanza qualora essi non siano accreditati, poiché tale norma, oltre ad applicarsi solo in caso di passaggi e trasferimenti tra corsi afferenti alla medesima classe, fa riferimento a tutti i corsi a distanza, non solo a quelli offerti da università telematiche (le quali, a loro volta, svolgono anche didattica presenziale). Senza voler considerare che con le norme di contrasto alla pandemia da CoViD-19 tutti i corsi sono diventati teledidattici pur non essendo nella maggior parte dei casi accreditati come tali.

PS
                          Se non glielo dite voi, nemmeno se ne accorgono, che l'università in cui avete sostenuto gli esami è telematica. A Torino mi hanno chiesto solo l'elenco degli atenei a cui sono stato iscritto per acquisire d'ufficio le informazioni atte a verificare la dichiarazione sostitutiva di certificazione da me resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 (e in ossequio al divieto di produrre attestazioni in originale introdotto dall'art. 15 della legge 183/2011), redatta su un apposito modulo in cui per ciascun esame superato veniva richiesto di indicare solo la denominazione dell'insegnamento, il settore scientifico-disciplinare e il voto conseguito, senza neanche la data. Anzi, dopo una prima analisi mi è stato espressamente richiesto di ricompilare il modulo con i soli esami che sono stati effettivo oggetto di riconoscimento e che cioè hanno contribuito alla convalida di una parte, uno o più insegnamenti del corso di studi di destinazione, invitandomi ad astenermi dal riportarvi informazioni superflue. Questo è un esempio di buona prassi (best practice si dice in inglese) dell'amministrazione in quanto viene evitato di acquisire (e dunque dover verificare, con i conseguenti riflessi in termini di efficienza ed efficacia) informazioni non utili ai fini del procedimento, le quali, peraltro, avrebbero altresì costituito un trattamento di dati personali eccedente le necessità strettamente correlate alla finalità perseguita (e anche alla funzione istituzionale in senso più generale) e dunque avrebbero determinato una violazione anche del general data protection regulation (regolamento UE 2016/679).

1. L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princìpi dell'ordinamento comunitario.
                          […]
                          2. La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria.

2-bis. I rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione sono improntati ai princìpi della collaborazione e della buona fede.

Commenta

Buona sera,
                            sono iscritta alla magistrale di Giurisprudenza di Ecampus, per problemi economici vorrei passare a Pegaso; per non perdere l'anno è preferibile fare il passaggio o la rinuncia?

Commenta

Originariamente inviato da XELA80 Visualizza il messaggio
                              Buona sera,
                              sono iscritta alla magistrale di Giurisprudenza di Ecampus, per problemi economici vorrei passare a Pegaso; per non perdere l'anno è preferibile fare il passaggio o la rinuncia?
                              Ciao,
                              il passaggio tra atenei non è possibile; è possibile il trasferimento. Entrambi gli atenei accettano trasferimenti in arrivo immatricolazioni in qualsiasi momento dell'anno accademico e penso che sia così anche in uscita: infórmati presso la eCampus su quale delle due soluzioni risulta più economica. La Pegaso riconosce i crediti acquisiti secondo la stessa procedura indipendentemente dal fatto che siano oggetto di rinuncia o si prosegua una carriera trasferita.

Commenta

Sto operando...
                              X