annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conviene sempre accettare il riconoscimento dei CFU?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conviene sempre accettare il riconoscimento dei CFU?

Buonasera,
    vorrei riprendere gli studi universitari e portarli a termine ,dopo avere rimandato già per diverse volte.
    Ho un lavoro full-time e tutti gli impegni famigliari che seguono, vorrei ridurre l'errore delle scelte sbagliate al minimo.
    Il corso di laurea che vorrei riprendere è quello d'ingeneria Informatica.
    Stavo valutando La Unimarconi, che mi ha riconosciuto tutti gli esami sostenuti ovvero:

MATEMATICA 1
    MATEMATICA 2
    ​FONDAMENTI D'INFORMATICA 1
    ​FONDAMENTI D'INFORMATICA 2
    ​ECONOMIA 1 PER L'INGEGNERIA INFORMATICA

I primi esami che dovrei affrontare per concludere il primo anno sono :

Fisica generale
    Reti logiche
    Elettrotecnica

La domanda che vi pongo è se mi conviene accettare quei CFU o ricominciare tutto da capo visto che essendo stato per diversi anni lontano dagli studi le conoscenze della matematica in primis sono ormai a dir poco sbiadite.
    Quindi per preparare un esame, ad esempio come Fisica Generale, richiederebbe almeno il doppio del tempo dovuto, per arrivare magari alla giusta preparazione della matematica ormai sbiadita....

Grazie

Originariamente inviato da yankee Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    vorrei riprendere gli studi universitari e portarli a termine ,dopo avere rimandato già per diverse volte.
    Ho un lavoro full-time e tutti gli impegni famigliari che seguono, vorrei ridurre l'errore delle scelte sbagliate al minimo.
    Il corso di laurea che vorrei riprendere è quello d'ingeneria Informatica.
    Stavo valutando La Unimarconi, che mi ha riconosciuto tutti gli esami sostenuti ovvero:

MATEMATICA 1
    MATEMATICA 2
    ​FONDAMENTI D'INFORMATICA 1
    ​FONDAMENTI D'INFORMATICA 2
    ​ECONOMIA 1 PER L'INGEGNERIA INFORMATICA

I primi esami che dovrei affrontare per concludere il primo anno sono :

Fisica generale
    Reti logiche
    Elettrotecnica

La domanda che vi pongo è se mi conviene accettare quei CFU o ricominciare tutto da capo visto che essendo stato per diversi anni lontano dagli studi le conoscenze della matematica in primis sono ormai a dir poco sbiadite.
    Quindi per preparare un esame, ad esempio come Fisica Generale, richiederebbe almeno il doppio del tempo dovuto, per arrivare magari alla giusta preparazione della matematica ormai sbiadita....

Grazie
    A quanti CFU corrisponderebbero gli esami che hai sostenuto? E a quale ordinamento appartenevano (VO, DM 509/99 o DM270/04)?

A mio parere è sempre meglio accettare i CFU convalidati, ed eventualmente massimizzarli richiedendo altre convalide, cosa che se non hai già fatto ti suggerirei di fare interpellando le altre telematiche che offrono la L-8.

Ricorda che avresti anche i 12 CFU legati all'attività professionale e/o il tirocinio e la lingua inglese che potresti farti riconoscere, quindi un minimo di 12 CFU ulteriori che potrebbero perfino raddoppiare se dovessi trovare una telematica che somma l'attività professionale al riconoscimento del tirocinio e dell'idoneità linguistica. (Io stesso ho beneficiato di questa "doppia" possibilità, in altra telematica). Motivo per cui il suggerimento di sentire le altre telematiche in vista di un migliore riconoscimento è ancora più valido.

Non mi preoccuperei assolutamente della matematica arrugginita, potresti sempre trovare diversi sistemi per ripassarla (vedi ad esempio quanto suggerito proprio stamattina dal Bmastro https://www.xn--universit-y1a.com/fo...isorse-nel-web ) e non avresti l'angoscia e lo stress dell'esame.

Con i CFU di partenza non è escluso, anzi direi che è estremamente probabile, che tu venga iscritto al secondo anno, il che vuol dire che potresti risparmiare una discreta quantità di denaro.

Commenta

Buongiorno e grazie per la tua risposta,
      aggiungo che il mio lavoro è nell' IT ed ho diverse certificazioni di corsi professionali svolti riguardanti ovviamente IT, ma non so fino a che punto vengano riconosciuti.

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

A quanti CFU corrisponderebbero gli esami che hai sostenuto?
      ---42 CFU
      6 per ogni esame + 12 attività professionale e/o il tirocinio

E a quale ordinamento appartenevano (VO, DM 509/99 o DM270/04)?
      ---DM 509/99 essendo gli esami del 2005

Ricorda che avresti anche i 12 CFU legati all'attività professionale e/o il tirocinio
      ---Si me li hanno considerati

e la lingua inglese che potresti farti riconoscere,
      ---Non mi sono stati accreditati per la lingua, come potrei fare se non ho alcuna certificazione? Anche se per lavoro uso abbastanza la lingua inglese dovrei essere un B2.

quindi un minimo di 12 CFU ulteriori che potrebbero perfino raddoppiare se dovessi trovare una telematica che somma l'attività professionale al riconoscimento del tirocinio e dell'idoneità linguistica. (Io stesso ho beneficiato di questa "doppia" possibilità, in altra telematica). Motivo per cui il suggerimento di sentire le altre telematiche in vista di un migliore riconoscimento è ancora più valido.
      --Ok grazie per il suggerimento, prenderò altre informazioni da altre telematiche, le altre in valutazione in corso sono Uninettuno e Unitelma, vedremo.

Non mi preoccuperei assolutamente della matematica arrugginita, potresti sempre trovare diversi sistemi per ripassarla (vedi ad esempio quanto suggerito proprio stamattina dal Bmastro https://www.xn--universit-y1a.com/fo...isorse-nel-web ) e non avresti l'angoscia e lo stress dell'esame.
      --- Si forse hai ragione sarebbe più ragionevole seguire il tuo suggerimento, anche se mi prenderà del tempo però sarò un passo avanti e con una pianificazione in meno (con tutto ciò che comporta).

Con i CFU di partenza non è escluso, anzi direi che è estremamente probabile, che tu venga iscritto al secondo anno, il che vuol dire che potresti risparmiare una discreta quantità di denaro.
      ---Si mi hanno considerato come iscrizione del secondo anno, però facendo i conti con l'oste posso dire che ci vorrà ugualmente del tempo considerando che nessuno ti regala nulla, giustamente, e che la montagna per me oggi è molto grande....

Grazie

Commenta

---Non mi sono stati accreditati per la lingua, come potrei fare se non ho alcuna certificazione? Anche se per lavoro uso abbastanza la lingua inglese dovrei essere un B2.
        Temo che una certificazione sia necessaria per il riconoscimento, comunque se ritieni di avere un B2 (in rete rovi diversi test gratuiti di autovalutazione per toglierti eventuali dubbi) l'esame è una formalità. E un voto alto potrebbe pure alzare la media.

--Ok grazie per il suggerimento, prenderò altre informazioni da altre telematiche, le altre in valutazione in corso sono Uninettuno e Unitelma, vedremo.
        Già che ci sei contatta tutte quello che offrono la L-8 per avere una panoramica più ampia. Esamina i vari piani di studio per individuare quello più vicino ai tuoi interessi.

--- Si forse hai ragione sarebbe più ragionevole seguire il tuo suggerimento, anche se mi prenderà del tempo però sarò un passo avanti e con una pianificazione in meno (con tutto ciò che comporta).
        Non è obbligatorio iscriverti subito, anche se con diverse telematiche l'anno accademico parte più o meno in questo periodo. Puoi benissimo cercarti i programmi degli insegnamenti e prepararti autonomamente (casa che fanno gli studenti non frequentanti) e poi immatricolarti quando hai ad esempio 3 insegnamenti per i quali ti sentiresti pronto ad affrontare gli esami. Ricorda che a volte è possibile l'iscrizione part-time (per esemplificare all'estremo tu paghi la metà e fai la metà delle attività previste nell'anno). Nel frattempo puoi cercare di iscriverti a qualche gruppo o chat di studenti di L-8 (magari della telematica che sceglierai) per avere informazioni.

---Si mi hanno considerato come iscrizione del secondo anno, però facendo i conti con l'oste posso dire che ci vorrà ugualmente del tempo considerando che nessuno ti regala nulla, giustamente, e che la montagna per me oggi è molto grande....
        Purtroppo ingegneria è impegnativa, e richiede di dedicare parecchio tempo allo studio (2 ore al giorno sono il minimo indispensabile per poter sopravvivere, ma avrai modo di accorgerti che ne servono di più, specie in prossimità degli esami). Sta a te cercare di capire se ciò può avere influenza sulla tua vita familiare, lavorativa o sulle tue abitudini. Tieni infine presente che ci sono i permessi studio e per esami.

Commenta

Grazie per il tempo che mi hai dedicato cercherò di spendere al meglio i tuoi suggerimenti.
          Buona serata.

Commenta

Sto operando...
          X