annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Università Mercatorum e numero appelli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info Università Mercatorum e numero appelli

Salve,
    ho consultato il sito dell'università telematica Pegaso ed ho preso visione dei percorsi formativi offerti. Tuttavia, ci sono alcune informazioni che non mi sono del tutto chiare e, per questo motivo, chiedo gentile confronto attraverso questa community.
    1. Tra i vari percorsi, viene riportato quello inerente alla laurea magistrale in ingegneria gestionale (LM-31). Se ci clicco, mi reindirizza al sito dell'università Mercatorum. Non avendo avuto rapporti con le università telematiche, il primo dubbio che mi viene è: così facendo mi sto iscriveno alla Mercatorum e non alla Pegaso, giusto?
    2. Sempre in riferimento allo stesso percorso, non ho ben compreso quanti appelli siano riservati agli studenti, per un singolo esame in un anno accademico. Io sono di Napoli, ed ho visto che la sede più vicina a me è quella di San Giorgio a Cremano (anche se, in realtà, mi è sembrato di capire che è una sede Pegaso). Grazie in anticipo.
    Daniele

Ciao,

la sede centrale di esami (quella gratuita ove è possibile sostenere esami orali) della Pegaso è a San Giorgio a Cremano, quella della Mercatorum è a Roma presso l'Università San Raffaele. Le tre università sono tre persone giuridiche differenti con tre enti promotori differenti; tuttavia tutte e tre hanno stipulato un accordo con un gruppo di formazione privato multinazionale, che si chiama Multiversity, il quale ne gestisce alcuni processi in outsourcing (oltre a controllare direttamente o indirettamente i soggetti promotori di Pegaso e Mercatorum). Impropriamente si parla di proprietà di Multiversity o di gruppo Multiversity, ma in realtà le università non hanno proprietà e non possono far parte di gruppi, sebbene a onor del vero la Pegaso (non le altre due) è l'unica università italiana ad avere natura giuridica di società di capitali (srl per la precisione), mentre tutte le altre hanno appunto la personalità giuridica tutta peculiare di università.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve dottore,

Grazie per avermi risposto e per le informazioni indicate. Dal tuo messaggio, deduco che l'iscrizione avverrebbe presso Mercatorum ma che, in buona sostanza, possa sostenere l'esame presso la sede Pegaso di San Giorgio a Cremano.

In riferimento al punto 2 del mio precedente messaggio, resto in atteso di qualcuno che sappia fornirmi questa informazione.

Commenta

Per completezza, la riporto di seguito:

"Sempre in riferimento allo stesso percorso, non ho ben compreso quanti appelli siano riservati agli studenti, per un singolo esame in un anno accademico. Io sono di Napoli, ed ho visto che la sede più vicina a me è quella di San Giorgio a Cremano (anche se, in realtà, mi è sembrato di capire che è una sede Pegaso)."

Commenta

Ciao,