Sono uno studente di giurisprudenza (LMG-01) iscritto ad una statale e che per necessità personali con due anni fuori corso vorrebbe proseguire e concludere fortemente la propria carriera tra una di queste due università telematiche, tra l’altro ben rappresentante e radicate nella mia città (Avellino).
Ad entrambe ho chiesto una pre valutazione della carriera pregressa e per entrambe ho sostenuto dei colloqui di presentazione.
Premetto che il numero dei crediti riconosciuti sono sostanzialmente equiparabili tra l’uno e l’altra (circa la metà dei crediti totali ai fini del conseguimento del titolo) ed ambedue mi riconoscerebbero l’iscrizione dal quarto anno accademico.
Anche i colloqui sono stati pienamente soddisfacenti, non si sono sottratti da nessuna domanda presentando le rispettive offerte formative già note a tutti i partecipanti del forum.
La questione che non sono riuscito ad inquadrare è la notevole differenza di prezzo tra l’una e l’altra. Considerando infatti le convenzioni alle quali posso accedere con Pegaso, la richiesta economica per i due anni che presumibilmente mi occorrono ammonta ad € 4032 (sbocco della sede ed esami singoli compresi); per quello che riguarda E-Campus la richiesta economica iniziale è stata di € 9070 (esami singoli compresi.)
Avendo esternato perplessità sulla differenza con l’altro Ateneo, mi è stato riproposto il minore importo di € 7510 corrispondente circa ad uno sconto del 20%.
Nonostante il ribasso la sproporzione da un punto di vista economico resta notevole ed è stata giustificata da E-Campus attribuendo la possibilità di essere più vicina allo studente attraverso la fornitura di materiale didattico più snello, un tutoraggio più presente e sessioni di esami meno vincolate.
Questo è il punto sul quale vorrei un sincero riscontro da parte vostra che ringrazio antipaticamente.

Commenta