annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea università telematica e MAD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea università telematica e MAD

Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedere un'informazione a chi avesse qualche esperienza diretta.
    Io vorrei insegnare Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado, accedendo quindi alla classe di concorso A-28. Devo iscrivermi a una laurea magistrale, ma, lavorando a tempo pieno, mi orienterei verso un'università telematica. Le scelte non sono molte, opterei per la laurea in Ingegneria della Sicurezza LM-26 di Pegaso, integrando i vari crediti necessari a parte.

Per cominciare a lavorare facendo supplenze sfrutterei la MAD (messa a disposizione), passaggio da quello che ho capito fondamentale anche per acquisire punti per il concorso.

Dato che, nel caso della MAD, mi pare di capire sia il dirigente scolastico che decide chi chiamare, vorrei sapere: avere una laurea magistrale telematica rappresenta un impedimento?
    Non parlo del valore legale della laurea, ovviamente pari a quello di un'università pubblica, ma dell'eventuale pregiudizio da parte del dirigente nel caso della MAD.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze dirette, in particolare in Piemonte, provincia di Torino.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, buona giornata!

Benvenuto nel forum.

Sarebbe buona norma, prima di porre un quesito, verificare se ci sono già discussioni sullo stesso argomento.

Ebbene, ci sono decine di discussioni in cui si spiega che le università italiane sono TUTTE pubbliche, telematiche comprese; non statale non significa privato.
    Il dirigente scolastico deve attenersi ai criteri oggettivi stabiliti dalla legge, altrimenti commette reato.
    ​​​​​​
    A proposito, la provincia di Torino non esiste più dal 01/01/2015 (legge 56/2014).
    ​​​​
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto ti ringrazio della risposta.

A proposito, la provincia di Torino non esiste più dal 01/01/2015 (legge 56/2014).
      È vero, intendevo dire nella città metropolitana di Torino.

Sarebbe buona norma, prima di porre un quesito, verificare se ci sono già discussioni sullo stesso argomento.

Ebbene, ci sono decine di discussioni in cui si spiega che le università italiane sono TUTTE pubbliche, telematiche comprese; non statale non significa privato.
      Ho letto le discussioni e ho posto il quesito perché mi interessano delle eventuali esperienze dirette. Va bene, ho capito che tutte le università sono pubbliche, il mio però era un discorso diverso. Fra le università non statali potrebbe esistere un pregiudizio nei confronti delle telematiche (o magari no).

Il punto è che, da quello che ho capito, il dirigente scolastico, per quel che riguarda la MAD, ha una certa discrezionalità. Ho letto che guarderebbe le candidature e sceglierebbe lui chi chiamare, soprattutto a parità di titoli (uso il condizionale volutamente). Se qualcuno è a conoscenza di eventuali criteri oggettivi stabiliti dalla legge, mi farebbe molto piacere saperli!

Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Alton Visualizza il messaggio
        Il punto è che, da quello che ho capito, il dirigente scolastico, per quel che riguarda la MAD, ha una certa discrezionalità. Ho letto che guarderebbe le candidature e sceglierebbe lui chi chiamare, soprattutto a parità di titoli (uso il condizionale volutamente). Se qualcuno è a conoscenza di eventuali criteri oggettivi stabiliti dalla legge, mi farebbe molto piacere saperli!
        A parità di merito e titoli (in questo caso solo titoli dato che la procedura è per soli titoli) è preferito il candidato più giovane ai sensi dell'art. 2 della legge 191/1998.
        Il dirigente non può fare come gli pare, altrimenti ne risponde nelle sedi amministrativa, civile (nei confronti dell'amministrazione), erariale e anche penale.
        Quando si parla di discrezionalità, ci si riferisce al concetto di discrezionalità amministrativa, cioè della facoltà di delineare autonomamente il percorso per raggiungere l'obiettivo fissato dalla legge.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie ancora per i chiarimenti, ho trovato qualche informazione online sui criteri di selezione per la MAD, ma nulla di particolarmente preciso...

Mi permetto di fare una domanda probabilmente stupida: per i concorsi della scuola non è necessario aver sostenuto l'esame di Stato (in questo caso per l'abilitazione alla professione di ingegnere), vero?

Commenta

Originariamente inviato da Alton Visualizza il messaggio
            Mi permetto di fare una domanda probabilmente stupida: per i concorsi della scuola non è necessario aver sostenuto l'esame di Stato (in questo caso per l'abilitazione alla professione di ingegnere), vero?
            L'esame di Stato di abilitazione all'esercizio di una professione non ha altro scopo che abilitare il candidato all'esercizio di quella professione.
            Insegnare non implica l'esercizio di protezione diversa da quella di insegnante.
            In alcuni concorsi pubblici le abilitazioni professionali vengono valutate come se fossero titoli di studio, ma quello è un altro discorso.

Commenta

L'esame di Stato di abilitazione all'esercizio di una professione non ha altro scopo che abilitare il candidato all'esercizio di quella professione.
              Insegnare non implica l'esercizio di protezione diversa da quella di insegnante.
              Immaginavo, ma ho preferito chiedere per sicurezza...

dottore Grazie!

Commenta

Sto operando...
              X