annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima volta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima volta

Buongiorno a tutti,
    dopo svariate letture, è arrivato il momento di fare il mio post di richiesta aiuto.
    Ho 31 anni ed ho iniziato a lavorare appena finite le superiori, la ricerca universitaria quindi non è tanto per trovare sbocchi lavorativi che oramai sono abbastanza consolidati, ma più per una mia sfida personale, ampliare le mie competenze e perché no, anche per aprirmi porte verso altre posizioni se un domani volessi cambiare ambito.
    Considerata la mia propensione verso materie scientifiche, e considerate le mie esperienze lavorative di tecnico inizialmente a project manager ora, sono indeciso tra ingegneria gestionale L-9 ed economia e management L-18. Essendo io a digiuno da parecchi anni dallo studio, dopo aver comparato i 2 programmi e aver letto le testimonianze degli studenti sarei più orientato verso la seconda, economia.

La scelta quindi ora sarebbe più a quale università iscrivermi, considerando costi e serietà, e facendo una rapida comparativa tra offerte, convenzioni o altro, ho tirato fuori queste 3 opzioni:
    • Mercatorum 2600€ in convenzione Carta giovani
    • Unitelma 2240€
    • Unimarconi 2900€ ma iscrivendomi ai sindacati scenderebbe a 2000€ (compreso il costo dei sindacati)

Secondo la vostra esperienza tra queste 3, essendo quasi a parità di prezzo, cosa mi consigliate? e soprattutto perché?

Ciao,

diciamo che se pensi che l'economia sia una materia scientifica parti male. L'economia è sì una scienza, ma non secondo la – superata – dicotomia scienze versus saperi umanistici, nella quale si colloca tra i secondi. In base alla contemporanea classificazione dei saperi, esistono le scienze naturali, le scienze sociali e le discipline umanistiche. Le scienze economiche, aziendali e giuridiche, la sociologia e la scienza politica si collocano nell'alveo delle scienze sociali, in quanto investigano le relazioni antropiche utilizzando il metodo scientifico, laddove, invece, le scienze naturali investigano su fenomeni che esistono a prescindere dall'uomo (una volta si riteneva pure che queste ultime avessero un numero di variabili finito, ancorché non completamente conosciuto, mentre le prime no, e questo caratterizzava le prime come scienze dure e le seconde come scienze molli).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
      Per affrontare i corsi di ingegneria servono basi di matematica pertanto, se la scelta ricadrà su l-9 ti consiglio un ripasso intensivo.

​​​​​​Ingegneria gestionale e' piu spendibile ma economia e' multidisciplinare ed e' sicuramente più interessante e si studia con più facilità.
      Se i tuoi obiettivi sono sfida e cultura personale ti consiglio economia.

Commenta

Originariamente inviato da Dan23 Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti,
        dopo svariate letture, è arrivato il momento di fare il mio post di richiesta aiuto.
        Ho 31 anni ed ho iniziato a lavorare appena finite le superiori, la ricerca universitaria quindi non è tanto per trovare sbocchi lavorativi che oramai sono abbastanza consolidati, ma più per una mia sfida personale, ampliare le mie competenze e perché no, anche per aprirmi porte verso altre posizioni se un domani volessi cambiare ambito.
        Considerata la mia propensione verso materie scientifiche, e considerate le mie esperienze lavorative di tecnico inizialmente a project manager ora, sono indeciso tra ingegneria gestionale L-9 ed economia e management L-18. Essendo io a digiuno da parecchi anni dallo studio, dopo aver comparato i 2 programmi e aver letto le testimonianze degli studenti sarei più orientato verso la seconda, economia.

La scelta quindi ora sarebbe più a quale università iscrivermi, considerando costi e serietà, e facendo una rapida comparativa tra offerte, convenzioni o altro, ho tirato fuori queste 3 opzioni:
        • Mercatorum 2600€ in convenzione Carta giovani
        • Unitelma 2240€
        • Unimarconi 2900€ ma iscrivendomi ai sindacati scenderebbe a 2000€ (compreso il costo dei sindacati)

Secondo la vostra esperienza tra queste 3, essendo quasi a parità di prezzo, cosa mi consigliate? e soprattutto perché?
        Ciao, solo per dirti che io mi sono laureato L18 alla Mercatorum e con una tessera ACI ho pagato 1.700 euro e non 2.600.

La tessera ACI costava 30 euro.

Commenta

Sto operando...
        X