annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNIVERSITA' POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UNIVERSITA' POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO

Ciao a tutti,
    vorrei conoscere altre persone che hanno conseguito una laurea presso l'università popolare degli studi di Milano, facendo alcune ricerche sembra che le lauree conseguite presso questa università non siano valide, così mi è stato detto da diversi enti. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza.
    Grazie

Le università popolari non sono università e non possono rilasciare lauree.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Provvedimento sanzionatorio AGCM
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Nota Miur 13 gennaio 2020, prot. 646: la Università popolare degli studi di Milano non è una università e non può rilasciare titoli universitari.

​​​​​​Delibera Consiglio nazionale agrotecnici e agrotecnici laureati 16 gennaio 2020: revoca convenzione con la Università popolare degli studi di Milano in séguito alla nota Miur.

Diffide da parte del dicastero pro tempore competentea rimuovere dai siti web della Università popolare degli studi di Milano ogni riferimento ad attività riservate per legge ale università: l'ultima da parte del MIUR con prot. 28/07/2014, n. 20736.

Tar Lazio Roma, sez. III, ordinanza 424/2015

Tar Lazio Roma, sez. III, ordinanza 8224/2016

Tar Lazio Roma, sez. III, sentenza 4338/2019

Tar Lazio Roma, sez. III, decreto 2459/2020

Tar Lazio Roma, sez. III, decreto 502/2022

Consiglio di Stato, sez. VI, ordinanza 1302/2015

Consiglio di Stato, sez. V-bis, sentenza 9584/2023
        Ultima modifica di dottore; 03-12-2023, 10:24.

Commenta

Quindi hanno ragione a dirmi che la mia Laurea non è valida, e cosa dovrei fare adesso, nessuno ha detto niente al momento della mia iscrizione

Commenta

[UOTE=anonimous845;n41158]Quindi hanno ragione a dirmi che la mia Laurea non è valida, e cosa dovrei fare adesso, nessuno ha detto niente al momento della mia iscrizione[/QUOTE]
            Sarò brutale, ma è necessario.

1. La tua non è una laurea (a parte che questa parola, essendo un nome comune, si scrive con l'iniziale minuscola), ma è carta straccia. Se fosse una laurea, sarebbe valida in quanto tale ex se.

2. Se per convincerti a iscriverti ti hanno detto che sono in grado di rilasciare titoli di studio ufficiali del sistema universitario italiano, come tali legalmente validi, allora io al tuo posto li denuncerei proponendo querela per truffa. Diversamente, cioè se non ti hanno detto niente, mi interrogherei più che altro sulle mie capacità di analisi della realtà che mi circonda. Infatti solo un analfabeta funzionale può credere che un soggetto chiamato «università popolare» sia in grado di rilasciare titoli di studio: e se si ignora il concetto di università popolare basta cercare sul web e trai primissimi risultati di qualsiasi motore di ricerca appare il sito della Cnupi.
            Malgrado io mi renda perfettamente conto del fatto che in materia la confusione regna sovrana, tant'è che sul sito ufficiale del competente dicastero tra una minchiata e l'altra è scritto perfino che le università telematiche sono tutte di diritto privato, il che è una boiata di dimensioni sesquipedali visto che in Italia università di diritto privato non esistono proprio per principio, e sebbene sia perfettamente consapevole del fatto che per andare a dipanare certe matasse siano necessarie competenze tecniche di cui non tutti sono in possesso (anche se di tanto in tanto mi càpita di scontrarmi con gente che «Guarda che io sono laureata in Lettere… Ho gli strumenti per capire la legge come e meglio di te»), non posso proprio ammettere che un individuo sia così scarsamente socializzato da ignorare come funzioni almeno per grandi linee il proprio ordinamento giuridico, pertanto ritengo inaccettabile che non sappia che in Italia i titoli di studio universitari (e non solo quelli, peraltro) hanno valore legale e come tali poossano essere rilasciati esclusivamente da soggetti dotati di potere pubblicistico.
            Nella fattispecie, le università si possono istituire solo per legge o decreto ministeriale, come stabilito dall'art. 1 del regio decreto 1592/1933; dal complesso di disposizioni derivante dal combinato di tale norma con l'art. 10, c. 1, del d.l. 580/1973 (conv. in l. 766/1973), l'art. 2, c. 5, lett. c, del DPR 25/1998 e l'art. 1-ter del d.l. 7/2005 (conv. in l. 43/2005), deriva inoltre l'assoluta riserva in capo allo Stato delle denominazioni "università degli studi" (e anche solo università, per antonomasia), "ateneo", "politecnico", "istituto universitario" et similia, ivi compresa qualsiasi locuzione equivalente che possa dare all'utente l'idea di ritrovarsi dinanzi a un'istituzione di rango universitario (a tal proposito andrebbe fatta una bella ramanzina ad alcune scuole superiori per mediatori linguistici, perché una cosa è dire che sono scuole di livello universitario, che è una cosa vera, altra che sono istituti di istruzione universitaria, il che è falso). A tal riguardo occorre precisare ancora una volta che una cosa è l'istituzione di una università, che abilita ex se e in re ipsa al rilascio di titoli aventi valore legale, dunque in nome della legge, svolgendo tutte leattività giuridico-amministrative necessarie a tal fine (ed è vero che con d.lgs. 19/2012, in attuazione della legge 240/2010, è stato introdotto un sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio, ma quello è un accreditamento di carattere qualitativo co che serve per misurare l'efficienza degli atenei ai fini della distribuzione delle risorse premiali, conseguente all'autonomia e riguarda anche le università statali), mentre altra cosa è il riconoscimento, che consiste nell'attribuzione di una qualità a qualcosa che geneticamente non ce l'ha e dunque nel nostro ordinamento, essendo l'istituzione di università strettamente, rigidamente e inderogabilmente riservata allo Stato, non è necessario per le università, in quanto lo Stato non ha bisogno di riconoscere ciò che esso stesso ha istituito attraverso la legge scritta (la famosa statutory law degli ordinamenti di common law, che si fonda su una decisione dell'organo a tal fine costituito, in contrapposizione alla case law, che si fonda sulla consuetudine riconosciuta, e attestata, dalla giurisprudenza).
            Venendo poi alla questione della University of united popular nations, questa è semplicemente una società di capitali costituita secondo il diritto del Burkina Faso come societé à responsabilité limité, che non fa parte del sistema universitario di tale stato. Pertanto ai sensi del D.M. 214/2004 l'Università popolare degli studi di Milano non può essere considerata una filiale di una università straniera; peraltro, a qualcuno è chiaro il motivo per cui una università di diritto burkinabé dovrebbe rilasciare titoli di studio in lingua italiana, classificati secondo le normative italiane e con tanto di settori scientifico-disciplinari italiani? Dopodiché esiste una normativa sul riconoscimento di atenei stranieri (ovvero loro filiazioni e/o titoli da essi rilasciati) ed essa è contenuta nell'art. 2 del d.l. 2/2004 (conv. in legge 63/2004), nell'art. 2 della legge 4/1999 e nell'art. 4 della legge 148/2002; sulla base di tale normativa, sono attualmente automaticamente valide in Italia la laurea magistrale in Giurisprudenza, il baccellierato in Scienze per la pace e la licenza in Scienze della pace e cooperazione internazionale rilasciate dall'Università pontificia lateranense, rispettivamente come LMG/01, L-37 e LM-81, nonché alcuni titoli nell'àmbito della psicologia clinica e delle scienze dell'educazione rilasciati dall'Auxilium e dalla Salesiana.
            Ultima modifica di dottore; 21-07-2025, 17:51.

Commenta

Ripesco un vecchio messaggio sulla famigerata "Università Popolare degli Studi di Milano" per chiedere come rintracciare le ordinanze e le sentenze citate nel messaggio. Ho trovato solo le prime tre.
              Grazie

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Nota Miur 13 gennaio 2020, prot. 646: la Università popolare degli studi di Milano non è una università e non può rilasciare titoli universitari.

​​​​​​Delibera Consiglio nazionale agrotecnici e agrotecnici laureati 16 gennaio 2020: revoca convenzione con la Università popolare degli studi di Milano in séguito alla nota Miur.

Diffide da parte del dicastero pro tempore competentea rimuovere dai siti web della Università popolare degli studi di Milano ogni riferimento ad attività riservate per legge ale università: l'ultima da parte del MIUR con prot. 28/07/2014, n. 20736.

Tar Lazio Roma, sez. III, ordinanza 424/2015

Tar Lazio Roma, sez. III, ordinanza 8224/2016

Tar Lazio Roma, sez. III, sentenza 4338/2019

Tar Lazio Roma, sez. III, decreto 2459/2020

Tar Lazio Roma, sez. III, decreto 502/2022

Consiglio di Stato, sez. VI, ordinanza 1302/2015

Consiglio di Stato, sez. V-bis, sentenza 9584/2023

Commenta

Originariamente inviato da Sherlock Visualizza il messaggio
                Ripesco un vecchio messaggio sulla famigerata "Università Popolare degli Studi di Milano" per chiedere come rintracciare le ordinanze e le sentenze citate nel messaggio. Ho trovato solo le prime tre.
                Se non le trovi qua vuol dire che non sono più in pubblicazione.

Commenta

DOC... però se la giocano bene la partita èh...

https://www.unimilano.net/atti-miur

Bachelor Business Administration @John Cabot University
                  CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

«Università diversamente riconosciuta».

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio

si difendono molto bene, "affiliandosi" all'università del Burkina Faso per divenire un'università internazionale

Commenta

Originariamente inviato da Il Comodino Visualizza il messaggio

si difendono molto bene, "affiliandosi" all'università del Burkina Faso per divenire un'università internazionale
                        Pensavo che fosse chiaro che parlassi di come hanno impaginato il loro sito web...
                        Se guardi quella pagina, sembra che abbiano tutte le carte in regola... Ci sono loghi dei ministeri, documenti... è assolutamente ben fatta.

Guarda anche la pagina di questo corso di studi:
                        https://www.unimilano.net/corso-di-l...enze-politiche
                        è favolosa!

Poi che non è una università per me è chiaro (poi un giorno ti dico dove lavoro ) ... ma un non addetto ai lavori secondo me ci casca facilmente.
                        E, secondo me, lo stato dovrebbe -per legge- vietare l'uso delle parole "università" e "laurea" a tutti quegli enti che non fanno parte del sistema universitario Italiano.

Bachelor Business Administration @John Cabot University
                        CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

E, secondo me, lo stato dovrebbe -per legge- vietare l'uso delle parole "università" e "laurea" a tutti quegli enti che non fanno parte del sistema universitario Italiano.
                          In base alla legge 262/1958, teoricamente sarebbe vietato pure l'utilizzo del termine "master".
                          Il problema è che una università popolare per definizione non è una università, perché c'è scritto «popolare» accanto. Questi, poi, si sono tutelati giuridicamente vantando (non uso altri verbi per evitare querele) affiliazioni internazionali.

Commenta

Io ve lo dico: non sono inattaccabili. Ho ottenuto Sentenza di annullamento di un contratto stipulato con UniPopMI e di condanna alla restituzione di tutte le quote versate dallo studente.

Commenta

Con me la partita l'hanno persa. Ho ottenuto Sentenza di annullamento di un contratto stipulato con UniPopMI e di condanna alla restituzione di tutte le quote versate dallo studente.

Commenta

Sto operando...
                              X