annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali università statali riconoscono più cfu dalle telematiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quali università statali riconoscono più cfu dalle telematiche

Ciao a tutti.

Qualcuno nel gruppo ha provato a fare una cosa del genere?

Ottenere laurea triennale in università telematica e iscriversi allo stesso corso di laurea triennale, offerto da università statale, richiedendo riconoscimento cfu.

Mi rendo conto che dipende molto anche dai singoli dipartimenti della stessa università e (addirittura) dalla persona fisica che gestisce la pratica, ma mi piacerebbe ascoltare l'esperienza di qualcuno in merito.

Nel mio caso, ho una laurea triennale in ingegneria informatica presso l'Unimercatorum e vorrei conseguire una laurea triennale in ingegneria informatica presso un qualsiasi ateneo, purché statale.
    Il mio sogno sarebbe trovare una statale che convalida tutto, lasciando solo tesi/tirocinio o al massimo uno/due esami + tesi/tirocinio.

Ciao,
    Interessante la tua richiesta, vediamo se qualche utente ha avuto esperienze in merito.
    Posso chiederti questa necessità da cosa e' motivata?
    ​​​​​

Commenta

La laurea triennale e non esiste e lo stesso e identico corso di studi non esiste in due atenei. Esistono, semmai, corsi di studio omonimi e/o equivalenti (per classe).

Comunque c'è un vecchio utente del forum che conseguì L24 + LM-51 alla Cusano e poi si iscrisse nuovamente a una LM-51 alla Aldo Moro di Bari. Inizialmente gli avevano convalidato 72 crediti su 120, poi fecero una seconda delibera sostitutiva della precedente in cui arrivarono a circa 90, di cui però solo 30 del primo anno, ragion per cui non lo iscriverò al secondo. Seguirono il parere CUN reso nella adunanza del 15 aprile 2004, richiamato dalla stessa parte istante (su mio suggerimento) visto che sin dalla segreteria gli erano state espresse perplessità circa la possibilità di conseguire due titoli con lo stesso valore legale.
      Alla fine gli rimanevano da sostenere 4 esami compresa l'idoneità di lingua inglese, nonché la tesi. Si noti che se avesse richiesto il trasferimento dalla Cusano alla Moro prima di sostenere la prova finale gli avrebbero convalidato tutto tranne l'idoneità linguistica, non presente nell'ateneo di provenienza.
      ​​
      Ultima modifica di dottore; 03-12-2023, 10:17.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        Ciao,
        Interessante la tua richiesta, vediamo se qualche utente ha avuto esperienze in merito.
        Posso chiederti questa necessità da cosa e' motivata?
        ​​​​​
        Ciao, esclusivamente per una maggiore spendibilità nel mondo del lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          La laurea triennale e non esiste e lo stesso e identico corso di studi non esiste in due atenei. Esistono, semmai, corsi di studio omonimi e/o equivalenti (per classe).

Comunque c'è un vecchio utente del forum che conseguì L24 + LM-51 alla Cusano e poi si iscrisse nuovamente a una LM-51 alla Aldo Moro di Bari. Inizialmente gli avevano convalidato 72 crediti su 120, poi fecero una seconda delibera sostitutiva della precedente in cui arrivarono a circa 90, di cui però solo 30 del primo anno, ragion per cui non lo iscriverò al secondo. Seguirono il parere CUN reso nella adunanza del 15 aprile 2004, richiamato dalla stessa parte istante (su mio suggerimento) visto che sin dalla segreteria gli erano state espresse perplessità circa la possibilità di conseguire due titoli con lo stesso valore legale.
          Alla fine gli rimanevano da sostenere 4 esami compresa l'idoneità di lingua inglese, nonché la tesi. Si noti che se avesse richiesto il trasferimento dalla Cusano alla Moro prima di sostenere la prova finale gli avrebbero convalidato tutto tranne l'idoneità linguistica, non presente nell'ateneo di provenienza.
          ​​
          Grazie per le delucidazioni, molto gentile.

Nel mio caso, tecnicamente non sono ancora laureato, ma mi mancano 2 esami.

In questa situazione mi consigli (quindi) di provare ad inviare ora la richiesta di trasferimento, piuttosto che aspettare il conseguimento della laurea?

Commenta

Originariamente inviato da Ger12 Visualizza il messaggio

Grazie per le delucidazioni, molto gentile.

Nel mio caso, tecnicamente non sono ancora laureato, ma mi mancano 2 esami.

In questa situazione mi consigli (quindi) di provare ad inviare ora la richiesta di trasferimento, piuttosto che aspettare il conseguimento della laurea?
            Premesso che a dicembre mi sa che nessun ateneo tradizionale accoglie trasferimenti in arrivo, alla tua domanda si può rispondere solo avendo alla mano gli esami sostenuti (completi di settori scientifico-disciplinari e crediti) e, a fronte, il piano di studi dell'ateneo di destinazione.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X